Come ascoltare musica offline

Stai valutando l'opportunità di abbonarti a un servizio di streaming musicale ma, prima di mettere mano al portafogli, vorresti capire meglio quale di questi offre la possibilità di ascoltare musica offline? No problem, sono qui proprio per darti una mano. E sono lieto di comunicarti che hai tantissime scelte a tua disposizione.

Ormai tutte le principali piattaforme di streaming musicale consentono di scaricare brani, album e playlist in locale e ascoltarli offline. Devi solo scegliere quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze e quello che, secondo il tuo parere, offre la qualità audio migliore (come vedremo tra breve, ogni servizio comprime i brani utilizzando una tecnologia e un bitrate differente).

Il download dei brani può avvenire sia sul computer che su smartphone e tablet, inoltre c'è da sottolineare la possibilità di caricare file presenti in locale sul proprio PC e di sincronizzarli online con tutti i device associati al proprio account. Il prezzo è di circa 10 euro al mese per tutti i servizi dopo un periodo di prova gratuito concesso ai nuovi iscritti. Ora però non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e cerchiamo di capire qual la piattaforma di streaming più adatta alle tue necessità. Buon divertimento!

Ascoltare musica offline su Spotify

Cominciamo da Spotify, il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo. Per attivare il download dei brani offline su Spotify occorre sottoscrivere il piano Premium del servizio, che normalmente costa 9,99 euro/mese ma per i nuovi clienti e per chi rientra dopo svariati mesi dalla disattivazione del proprio account può essere proposto a prezzo scontato (es. 3 mesi di Premium al prezzo di uno o 1 mese di prova a 99 cent).

Inoltre è disponibile un piano Famiglia che per 14,99 euro/mese può essere utilizzato da un numero massimo di 6 utenti (non necessariamente parenti, quindi è un buon modo per dividere la spesa con gli amici). La sottoscrizione del piano Premium abilita al download di album, singoli brani e playlist sia sul computer che su smartphone e tablet. Il formato dei file è Ogg Vorbis con una qualità massima di 320kbps. Vediamo subito come procedere.

Su Android, esistono delle versioni modificate di Spotify e dei moduli per Xposed che permettono di avere alcune funzionalità di Spotify Premium senza sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Io personalmente te le sconsiglio in quanto in netto contrasto con i termini di utilizzo del servizio e non abilitate al download dei brani offline (funzionalità di cui stiamo parlando in maniera specifica in questo tutorial).

Se ti servono maggiori informazioni su come funziona Spotify o su come scaricare canzoni da Spotify, leggi i miei tutorial dedicati a questa famosissima piattaforma di streaming musicale.

Ascoltare musica offline su Apple Music

Adesso passiamo ad Apple Music, il servizio di streaming musicale targato Apple che è disponibile per Mac e PC tramite iTunes e per iPhone e Android tramite apposite app (su iOS è integrato direttamente nell'applicazione Musica). Anche Apple Music consente di ascoltare musica offline e, grazie alla Libreria musicale di iCloud, riesce a integrarsi perfettamente con la libreria di iTunes. Questo significa che brani, playlist e album scaricati da Apple Music vengono visualizzati normalmente nella libreria di iTunes come se si trattasse di contenuti acquistati da iTunes Store o caricati da una cartella del computer.

Apple Music non prevede piani gratuiti: costa 9,99 euro/mese dopo un periodo di prova iniziale di 3 mesi, oppure 14,99 euro/mese per l'abbonamento famiglia che supporta fino a 6 utenti. È possibile anche risparmiare qualche soldo sull'abbonamento ad Apple Music acquistando una carta regalo che abilita alla fruizione del servizio per 12 mesi al costo di 99 euro. Il formato dei file scaricabili dal servizio è AAC con una qualità massima di 256kbps. Vediamo subito come funziona.

Ascoltare musica offline su Google Play Music

Altra piattaforma di streaming musicale che vale sicuramente la pena tenere in considerazione è Google Play Music, la quale si può utilizzare direttamente dal browser (collegandosi a questa pagina) o su smartphone e tablet tramite l'applicazione disponibile per Android e iOS. La versione base del servizio è gratuita, ma per attivare il download dei brani in locale occorre sottoscrivere un abbonamento pay al prezzo di 9,99 euro/mese (dopo 30 o più giorni di trial gratuita, a seconda delle promo in corso).

È disponibile anche un piano Famiglia che costa 14,99 euro/mese e permette di accedere a Play Musica con un numero massimo di 6 account. Il formato dei file scaricati dal servizio è MP3 con una qualità massima di 320kbps Ecco come funziona.

Altre risorse utili

Per concludere, vorrei segnalarti alcuni miei tutorial che potrebbero aiutarti ad ascoltare musica offline in maniera legale sul tuo computer e sui tuoi dispositivi portatili.