Come trasferire musica cellulare

Hai da poco acquistato un nuovo smartphone con player musicale integrato, ma ti trovi in difficoltà perché non sai come trasferire le canzoni dal PC alla memoria del telefono? È normale se non hai mai avuto a che fare con un telefonino di ultima generazione, ma stai tranquillo perché è davvero facile.

Esistono vari metodi per trasferire le canzoni dal PC al telefonino e nessuno di questi necessita di conoscenze particolari o complicate conversioni di file. Tutto quello che devi fare è installare i programmi adatti al tuo smartphone e scegliere le canzoni da trasferire sul telefonino. Allora, sei pronto a scoprire come inviare canzoni dal PC al cellulare in quattro e quattr'otto?

Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo. Di seguito, trovi come inviare canzoni dal PC al cellulare usando i software delle varie case produttrici e collegando il telefonino al computer tramite cavetto USB. Insomma, tutte le procedure standard per sincronizzare file tra PC e cellulari.

Se utilizzi uno smartphone HTC, puoi copiare file musicali sul tuo telefonino usando l'applicazione HTC Sync. Se hai uno smartphone Sony Ericsson, scarica il programma Media Go e potrai copiare tutte le canzoni che vuoi sul tuo telefonino/Walkman.

Puoi anche inviare canzoni dal PC al cellulare usando il Bluetooth. In questo caso, però, devi avere un computer che supporta questo tipo di rete oppure devi usufruire di una pennetta Bluetooth da inserire in una delle porte USB del computer prima di effettuare il trasferimento dei file. Recati quindi nel menu Start di Windows, digita bluetooth nella barra di ricerca veloce e clicca sulla voce Trasferimento file bluetooth che compare nella parte sinistra del menu Start.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Invia file, fai doppio click sull'icona del telefonino (ovviamente devi tenere il Bluetooth attivo sullo smartphone), seleziona la canzone da trasferire cliccando sul pulsante Sfoglia e attendi che il trasferimento abbia fine.