Hai da poco comprato un nuovo smartphone ma non riesci a collegarlo alla tua rete WiFi perché non ricordi la password per poterla sfruttare? Sul tablet che ti è stato appena regalato viene rilevata la rete wireless alla quale sei solito collegarti dal tuo PC ma al momento non ti viene in mente la password corretta per poter accedere alla stessa? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa allora molto probabilmente è il caso che tu legga le seguenti righe in modo tale da poter scoprire come visualizzare password WiFi.
Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio rassicurarti subito su una cosa. Contrariamente alle apparenze visualizzare password WiFi è un'operazione davvero semplice da effettuare. Le soluzioni che hai a tua disposizione per riuscire nell'impresa sono diverse ma tutte ugualmente valide. A seconda delle diverse circostanze e dei dispositivi in tuo possesso è possibile visualizzare password WiFi su computer, smartphone, tablet oppure modem.
Se sei quindi interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter visualizzare password WiFi ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a concentrarti sulla lettura delle mie indicazioni. Sono certo del fatto che alla fine potrai dirti estremamente soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di un piccolo aiuto come procedere.
Nota: Per poter visualizzare password WiFi da computer, smartphone e tablet è indispensabile che il dispositivo su cui andrai ad agire si sia connesso almeno una volta alla rete wireless di cui sei interessato a scovare la chiave d'accesso. Per poter visualizzare password WiFi direttamente dal modem è invece indispensabile che il dispositivo dal quale andrai ad effettuare l'accesso al pannello di controllo del router risulti già connesso alla rete wireless di interesse.
Se possiedi un PC Windows con su installata una versione del sistema operativo non recente e ti interessa capire come fare per visualizzare password WiFi la prima operazione che devi effettuare è cliccare sull'icona di rete collocata accanto all'orologio nella barra delle applicazioni sul desktop.
Dal menu che a questo punto ti verrà mostrato seleziona con il tasto destro del mouse il nome della connessione di cui desideri conoscere la password e poi seleziona la voce Proprietà dall'ulteriore menu che compare.
Nella finestra che a ora ti verrà mostrata seleziona la scheda Sicurezza ed apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri. Fatto ciò nel campo Chiave di sicurezza di rete potrai finalmente visualizzare password WiFi.
Se invece possiedi un computer con su installata una delle più recenti versioni di Windows per poter visualizzare password WiFi clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di rete collocata acanto all'orologio nella barra delle applicazioni sul desktop e poi clicca sulla voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni annessa al menu che ti viene mostrato.
Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprisi pigia sul nome della rete wireless presente sotto la voce Internet dopodiché pigia sul pulsante Dettagli e poi fai clic sulla scheda Sicurezza. Fatto ciò potrai visualizzare la password della connessone WiFi in oggetto accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete. Se la password non risulta visibile apponi un senso di spunta accanto alla voce Mostra caratteri.
In alternativa alla soluzione che ti ho appena indicato puoi visualizzare password WiFi ricorrendo all'impiego di WirelessKeyView. Si tratta di un programma gratuito che non necessità di installazione e che una volta avviato permette di visualizzare tutte le password facenti riferimento alle reti wireless a cui si è collegato il computer e che risultano memorizzate in Windows.
Se utilizzi un Mac ed è tua intenzione visualizzare password WiFi ti basta accedere a Accesso Portachiavi, l'app presente "di serie" su OS X che consente di visualizzare tutti i dati di accesso che sono stati salvati sul computer di casa Apple.
Per poter accedere subito a Portachiavi accedi al Launchpad, pigia sulla cartella Altro e poi fai clic su Accesso Portachiavi. In alternativa puoi accedere rapidamente a Accesso Portachiavi anche richiamano Spotlight previo clic sulla lente di ingrandimento collocata nella parte in alto destra della bara dei menu, digitando portachiavi nel campo dir ricerca visualizzato e facendo poi doppio clic sul primo risultato che ti viene mostrato.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi fai clic sulla voce Sistema collocata nella barra laterale di sinistra e poi pigia sulla voce Password annessa sempre nella barra laterale di sinistra nella sezione Categoria.
A questo punto per poter visualizzare password WiFi fai doppio clic sul nome della connessione di cui intendi scoprire la chiave di protezione, seleziona la scheda Attributi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra la password. Infine digita la password del tuo account utente su OS X e poi clicca sul pulsante OK. Fatto ciò la password della rete selezionata verrà visualizzata in chiaro nel campo Mostra la password.
Se possiedi un iPhone o un iPad ed è tua intenzione visualizzare password WiFi sappi che tale operazione può essere effettuata solo dopo aver sbloccato il dispositivo. A tal proposito ti invito a leggere le mie guide su come fare jailbreak iPhone e come fare jailbreak iPad.
Dopo aver sbloccato il tuo iPhone o il tuo iPad potrai poi utilizzare l'app Wifi Passwords per visualizzare password WiFi. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un'app gratuita disponibile su Cydia (l'App Store alternativo per i terminali iOS jailbroken) che mostra la lista delle chiavi memorizzate sul dispositivo.
Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e desideri visualizzare password WiFi puoi risalire alle chiavi di adesso alla rete wireless che sono state memorizzate sul tuo dispositivo dopo aver effettuato il root. Per maggiori informazioni a riguardo consulta la mia guida su come effettuare il root su Android.
Dopo aver provveduto a sbloccare il tuo dispositivo Android potrai poi visualizzare password WiFi installando l'applicazione WiFi Key Recovery. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che è completamente gratuita e non richiede alcuna configurazione per poter essere sfruttata. L'app, infatti, si installa, sia avvia e, una volta concessi i permessi di root, mostra l'elenco delle chiavi wireless memorizzate sul dispositivo. Più semplice di così non si può.
Se dal dispositivo a cui risulti connesso alla rete WiFi non riesci a risalire alla password della stessa puoi ottenere l'informazione di cui hai bisogno collegandoti al pannello di gestione del modem wireless in tuo possesso. Per fare ciò posizionati dinanzi al computer oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet, avvia il tuo browser Web preferito e collegati all'indirizzo IP del router digitando quest'ultimo nella barra degli indirizzi. Successivamente pigia il pulsante Invio sulla tastiera.
Se non conosci l'indirizzo IP del modem puoi risalire a quest'ultimo provando a dare uno sguardo sulla parte posteriore del dispositivo stesso, li dovrebbe esserci attaccata un'etichetta con su scritto l'indirizzo. In caso contrario l'indirizzo IP potrebbe essere scritto sul manuale utente del modem presente nella confezione di vendita. Tieni presente che solitamente l'indirizzo IP del modem è 192.168.1.1, 192.168.0.1 oppure 192.168.1.254. Per ulteriori indicazioni ti invito a consultare la mia guida su come entrare nel router.
Una volta individuato e digitato l'indirizzo IP corretto per accedere al pannello di controllo del modem ti verrà chiesto di digitare un nome utente e una password. Di solito la combinazione da utilizzare è admin/admin o admin/password ma a volte bisogna usare altre impostazioni. In tal caso puoi dare un ulteriore sguardo al manuale utente del modem per scoprire la combinazione giusta da utilizzare.
Dopo aver effettuato l'accesso al pannello di configurazione del modem per poter visualizzare password WiFi recati nella sezione dello stesso dedicata alla configurazione della rete wireless e cerca di individuare il campo relativo alla chiave WEP/WPA. In alcuni casi la chiave d'accesso alla rete wireless viene indicata direttamente accanto al nome della rete stessa (l'SSID).
Tieni presente che la dicitura indicante la sezione per poter cambiare visualizzare password WiFi varia da dispositivo a dispositivo ragion per cui non posso essere estremamente preciso nell'indicarti su quale voce pigiare, mi spiace. Ad ogni modo non dovrebbe essere troppo difficile riuscire ad individuare la dicitura giusta.