Il jailbreak è una procedura di "sblocco" che permette di installare software non ufficiali su iPhone, iPad e iPod Touch. Eseguendola diventa possibile scaricare applicazioni da fonti alternative rispetto all'App Store di Apple e, inoltre, si acquisisce l'opportunità di modificare le funzioni e l'aspetto del sistema operativo tramite alcune personalizzazioni denominate "tweak".
Con la guida di oggi voglio spiegarti come fare il jailbreak iPhone. Ti assicuro che si tratta di un'operazione molto più semplice di quello che puoi immaginare, prima di cominciare però devi sapere alcune cose importanti.
Se alla luce di quanto appena detto sei ancora convinto di voler sbloccare l'iPhone, prenditi qualche minuto di tempo libero e cerca di seguire attentamente il mio tutorial. Attenzione però: io non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali danni subiti dal tuo iPhone nel tentativo di mettere in pratica le indicazioni che seguono.
Prima di vedere come fare jailbreak iPhone devi compiere un paio di operazioni: la prima consiste nell'aggiornamento del telefonino all'ultima versione di iOS (8.1.x), la seconda invece prevede che tu faccia un backup completo del contenuto dello smartphone sul tuo computer (in modo da avere una copia di sicurezza di app e dati in caso di problemi).
Molte persone consigliano di azzerare completamente l'iPhone prima di eseguire il jailbreak, in quanto pur non trattandosi di un'operazione obbligatoria riduce sensibilmente la possibilità di incorrere in problemi dopo lo "sblocco" di iOS.
Se vuoi percorrere questa strada fai un backup delle app e dei dati come appena illustrato (così potrai ripristinarli dopo il jailbreak) e, anziché aggiornare l'iPhone seguendo uno dei due metodi menzionati in precedenza, provvedi a ripristinare il device cliccando sul pulsante Ripristina iPhone di iTunes. Con questo processo viene scaricata da Internet e installata automaticamente sul telefono la versione più recente di iOS.
Adesso possiamo andare al sodo e vedere come fare jailbreak iPhone passo dopo passo. Sei pronto? Per sbloccare il telefono di casa Apple useremo Pangu, un software gratuito compatibile con iOS 8.0.x/8.1.x e con i modelli di iPhone 4S, 5, 5C, 5S, 6 e 6 Plus che nel momento in cui scrivo è disponibile solo per Windows ma dovrebbe essere rilasciato anche in versione OS X.
Per scaricare Pangu sul tuo computer collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download. Successivamente collega l'iPhone al computer, chiudi iTunes e avvia l'applicazione Pangu8_v1.x.x.exe con privilegi da amministratore (devi fare click destro sulla sua icona e selezionare la voce Esegui come amministratore dal menu che compare).
A questo punto, attendi che nella schermata iniziale di Pangu compaia il nome del tuo iPhone e fai click sul pulsante Start Jailbreak. Dopodiché metti il telefono in Airplane mode (aprendo il control center di iOS con uno swipe dal basso verso l'alto e pigiando sull'icona dell'aereo) e avvia la procedura di jailbreak del terminale cliccando sul pulsante Already did.
Entro qualche secondo ti viene chiesto di sbloccare l'iPhone (Please unlock your device), ossia di accenderlo e di svelare la sua home screen inserendo il codice di sblocco o usando il Touch ID. Dopo aver compiuto anche quest'operazione, Pangu termina la copia dei file necessari al jailbreak e riavvia il "melafonino".
Quando va tutto per il verso giusto, sullo schermo del PC compare la scritta Jailbreak succeeded! mentre sulla home screen dell'iPhone compare l'icona di Cydia, lo store alternativo dal quale si possono scaricare i tweak e i software non ufficiali.
Se invece lo smartphone si riavvia prima del termine della procedura bisogna cliccare su Start Jailbreak e aspettare nuovamente che Pangu faccia il suo lavoro.
Dopo aver sottoposto l'iPhone al jailbreak devi avviare Cydia e attendere che vengano compiute alcune operazioni di routine per il caricamento dello store. Fatto ciò puoi goderti il tuo "melafonino" sbloccato.
Se hai resettato l'iPhone puoi inoltre procedere al ripristino dei dati usando l'apposita funzione di iTunes. Dopo però ricordati di reinstallare Cydia aprendo quest'ultimo, cercando il pacchetto Cydia Installer e pigiando sui pulsanti Modifica, Reinstalla e Conferma.
Nota: non cancellare mai le app Cydia e Pangu dal tuo iPhone, altrimenti comprometterai il funzionamento del sistema jailbroken!