Guardare un film standosene spaparanzati di fronte al televisore del salotto è un'esperienza impagabile, la quintessenza del relax. Qualche volta, però, ci si può accontentare anche del piccolo schermo di un tablet. Sei d'accordo? Bene, allora lascia che ti consigli alcune applicazioni per Android che permettono di guardare film in streaming.
Per fortuna il Play Store ci offre tantissime soluzioni differenti, sia gratis che a pagamento. Quelle gratis spesso non necessitano nemmeno di registrazioni per poter essere utilizzate! Insomma, se vuoi guardare un film sul tuo device Android devi solo individuare la piattaforma di video on-demand che offre i contenuti più adatti ai tuoi gusti (non solo in termini di film, ma anche per quanto riguarda serie TV, documentari e cartoni animati) e scaricare la relativa app sul tuo smartphone/tablet.
La maggior parte dei servizi è multi-piattaforma. Questo significa che potrai riprendere la visione dei tuoi film anche su computer, smartphone, tablet e altri device. La qualità dei video è quasi sempre in HD, mentre per quanto riguarda la lingua potrai scegliere se guardare i tuoi film in lingua originale (con sottotitoli) o doppiati in italiano. Allora, si può sapere che aspetti? Scopri come vedere film in streaming su Android grazie alle indicazioni che sto per darti comincia subito a divertirti!
Quasi impossibile non cominciare da Google Play Film, il servizio incluso "di serie" in quasi tutti i terminali Android che permette di noleggiare e acquistare film di ogni genere (compresi quelli appena arrivati sul mercato home video).
I film si possono guardare in streaming, salvare offline e trasmettere al televisore tramite Chromecast. I prezzi variano a seconda dei titoli, in media il noleggio costa 3,99 euro e l'acquisto 9,99 euro. Le versioni HD aumentano di 1 euro il prezzo.
La seconda app che ti consiglio di usare per guardare i film in streaming è… YouTube. No, non sono impazzito! YouTube, devi sapere, da qualche tempo a questa parte ospita dei network legittimamente riconosciti che sfruttano la sterminata platea del portale di Google per offrire film, serie TV e cartoni animati agli utenti. Si tratta di contenuti completamente gratuiti e legali fruibili da qualsiasi dispositivo.
Fra i network più attivi in Italia c'è YAM112003 che tramite il canale Film & Game offre decine di film cult italiani e internazionali, mentre tramite il canale Movie ON propone una serie di pellicole più recenti appartenenti a vari generi cinematografici e nazionalità.
Un altro canale da tenere d'occhio è Film&Clips di Minerva Pictures, all'interno del quale si possono trovare parecchi film horror e commedie, di produzione sia italiana che internazionale, più alcune sequenze e trailer di film molto famosi.
Al di fuori dell'ecosistema Google ti consiglio vivamente di provare Netflix, una delle piattaforme VOD più famose al mondo, che dà accesso a centinaia di film, serie TV e documentari da guardare direttamente in streaming (purtroppo non è supportato il download in locale dei contenuti). Supporta anche Chromecast.
Il servizio è gratuito per il primo mese, dopodiché si deve scegliere fra uno dei seguenti piani in abbonamento: quello base che costa 7,99 euro/mese e permette di guardare contenuti in risoluzione SD da un solo dispositivo alla volta; quello intermedio che costa 9,99 euro/mese e permette di guardare contenuti HD su un numero massimo di 2 schermi contemporaneamente o quello "top" che per 11,99 euro/mese offre contenuti UltraHD e permette 4 accessi simultanei al servizio. Per saperne di più consulta il mio tutorial su come guardare Netflix.
Infinity è uno dei migliori servizi di video in streaming disponibili sul mercato italiano, insieme a Netflix e Sky Online. Ha una libreria composta da oltre 5.000 pellicole italiane e internazionali di tutte le epoche, serie TV e cartoni animati.
Non è gratis: si paga 7,99 euro/mese o 5/99 euro/mese (a seconda delle promozioni in corso) ma i primi 30 giorni di sottoscrizione vengono offerti gratuitamente senza obbligo di rinnovo. La app di Infinity è compatibile anche con Chromecast ma - attenzione - non può essere utilizzata sui terminali sbloccati tramite procedura di root. Per saperne di più consulta il mio post su come funziona Infinity.
Come facilmente intuibile dal suo nome, Premium Online è la versione online di Mediaset Premium, la pay TV di casa Mediaset. La sua offerta è suddivisa in pacchetti: a seconda dei contenuti che si vogliono vedere si paga una somma mensile più o meno alta. Il bundle Cinema + Infinity, che è uno dei più economici, costa 10 euro/mese.
Il servizio consente anche il download di alcuni contenuti in locale, ma purtroppo ha due grosse limitazioni: non funziona sui device sottoposti alla procedura di root e prevede un vincolo contrattuale di un anno. Se non si rispetta il vincolo, bisogna pagare 8,34 euro per il recesso e un "rimborso" pari al valore di tutte le promozioni fruite.
NOW TV è un servizio di video on-demand offerto da Sky Italia. È slegato dalla pay TV satellitare e si può disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. La sua offerta è composta da vari pacchetti: quello Cinema (9,99 euro/mese) che include tantissimi film on-demand e i canali Sky Cinema da vedere in streaming, quello con le Serie TV (9,99 euro/mese), quello Intrattenimento (9,99 euro/mese) con gli show televisivi di Sky e quello Calcio (19,99 euro/mese) che dà accesso ai match di campionato ed Europa League.
Sono poi disponibili degli eventi sportivi acquistabili singolarmente e dei bundle comprendenti più pacchetti a prezzo scontato. I nuovi clienti possono provare i pacchetti con film, serie TV e programmi televisivi gratis per 14 giorni. Se vuoi saperne di più, consulta il mio articolo su come vedere Sky in streaming.
VVVVID è un servizio di video on-demand che offre decine di film, serie TV e anime giapponesi a costo zero. Se ben ricordi te ne ho già parlato in diverse occasioni.
Installando la app ufficiale di VVVVID sul tuo tablet (o sul tuo smartphone) avrai sempre a tua disposizione una libreria composta da tantissime pellicole italiane e internazionali (doppiate in italiano) nella quale sono compresi titoli come “Se mi lasci ti cancello”, “The Cube”, “Space Battleship Yamato” e molti altri ancora.
Per accedere ai contenuti della app (e del sito) basta autenticarsi con il proprio account Facebook o iscriversi a VVVVID usando il proprio indirizzo di posta elettronica.
L'applicazione RaiPlay dà accesso a tutti i programmi TV trasmessi sui canali Rai del digitale terrestre, fra questi ci sono anche dei film fruibili in modalità on-demand. Per visualizzare la lista dei film disponibili nella app della Rai (i quali vengono cambiati con cadenza settimanale), devi pigiare sul bottone ≡ che si trova in alto a destra e selezionare la voce Film dal menu che compare di lato.
I film si possono sfogliare in base al loro genere di appartenenza (es. Commedia o Azione & Avventura) oppure in base al titolo (selezionando la voce Tutti). Per visualizzarli, occorre creare un account gratuito utilizzando il proprio indirizzo email, il proprio account Facebook oppure il proprio account Twitter.
Sebbene l'applicazione Mediaset On-Demand non consenta di guardare film o serie TV in streaming - dà accesso solo ai programmi e alle fiction prodotte direttamente dal gruppo del biscione - c'è da segnalare l'esistenza della app Mediaset che permette di guardare in diretta tutti i programmi di Canale 5, Italia 1, Rete 4, La5, Top Crime, IRIS, Italia 2, Mediaset Extra e TGCOM24, compresi molti film.
Il servizio è totalmente gratuito, per accedere alle dirette in streaming basta pigiare sul pulsante Dirette TV e selezionare il logo di un'emittente, tuttavia richiede una registrazione gratuita tramite indirizzo email. Se vuoi saperne di più prova a dare un'occhiata al mio post su come rivedere programmi TV Mediaset.
AndStream è un'ottima applicazione gratuita che permette di vedere in streaming - o scaricare - i video ospitati su servizi di streaming quali NowVideo, Cloudzilla e Movshare.
Utilizzarla è davvero un gioco da ragazzi: dopo aver incollato l'indirizzo del film da guardare nella scheda Home, basta pigiare sul bottone Streaming e selezionare il player video con il quale riprodurre il video (io ti consiglio VLC, ma ce ne sono anche tanti altri). In alternativa si può pigiare anche sul pulsante Download e scaricare il film in locale.
Attenzione: il download non autorizzato di film protetti da copyright è un reato. Questo post è stato scritto a pure scopo illustrativo, quindi non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in esso.
Ormai la maggior parte dei canali televisivi italiani è visibile in diretta streaming, anche su Android: perché non approfittarne per guardare qualche bel film? Installando applicazioni come TVDream e CoolStreaming puoi avere tutti i principali canali TV italiani a portata di "tap" e guardarli gratuitamente in diretta.
Inoltre, esistono applicazioni come GUIDA TV Gratis che permettono di registrare le trasmissioni TV su Google Drive e OneDrive (tramite il servizio Vcast). Per approfondimenti sul tema leggi le mie guide su come vedere TV su Android e come registrare dalla TV.
Se all'approccio di Netflix, Infinity ecc. preferisci il classico noleggio di film, ti consiglio di scaricare la app di Chili TV che consente di vedere film in streaming su Android e scaricarli in locale in seguito al loro noleggio o acquisto.
Il catalogo del servizio è vastissimo e include tutte le ultime uscite in home video. I prezzi partono da 1,99 euro, che è la somma richiesta per il noleggio dei titoli in offerta.