Stai cercando un modo per guardare la TV sul tuo tablet Android ma non sai quali app scaricare? Non temere, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto trovi una lista di applicazioni per vedere TV su Android grazie alle quali potrai gustarti i tuoi show preferiti in streaming e potrai vedere film e fiction on-demand, tutto gratis (almeno nella maggior parte dei casi).
Per guardare la TV su Android non c'è bisogno di apparecchiature particolari, basta una connessione Internet mediamente veloce (ADSL o 3G/LTE, anche se in questo caso vengono consumati i dati del proprio piano tariffario) e l'applicazione dell'emittente televisiva che si desidera visualizzare sullo smartphone o sul tablet.
Esistono anche dei dispositivi che consentono di guardare la TV su smartphone e tablet senza necessitare di una connessione Internet attiva, tramite sintonizzatori digitale terrestre da collegare ad apposite antenne, ma di questi ci occuperemo nella parte finale del post. Per ora concentriamoci sulle migliori app per vedere la TV in streaming su Android e scopriamo come utilizzarle al meglio. Ci sono tantissimi contenuti interessanti che aspettano solo di essere guardati… buon download e buon divertimento!
TV italiana su Android
Cominciamo con una rapida carrellata delle app ufficiali delle emittenti TV italiane. Purtroppo non tutte offrono la possibilità di guardare le trasmissioni live in, molte si limitano alla proposta di contenuti registrati on-demand.
RaiPlay - l'applicazione ufficiale della Rai. Consente di guardare tutti i canali del gruppo i diretta streaming e i programmi già trasmessi in modalità on-demand. Per accedere ai contenuti on-demand bisogna creare un account gratuito registrandosi tramite indirizzo email, account Facebook o Twitter. Alcuni programmi TV sono disponibili anche per il download offline.
Mediaset - consente di guardare in diretta streaming tutti i programmi di Canale 5, Italia 1, Rete 4, La5, Top Crime, IRIS, Italia 2, Mediaset Extra e TGCOM24. È gratuita ma richiede la creazione di un account per poter essere utilizzata.
Mediaset On Demand - la app ufficiale di Mediaset. Permette di guardare i principali programmi TV e le fiction prodotte da Mediaset in modalità on-demand.
Sport Mediaset - applicazione che consente di guardare gratuitamente in streaming le partite di Champions ed Europa League trasmesse in chiaro sulle emittenti Mediaset.
Dplay - offre la visione on-demand di tutti i principali programmi mandati in onda dalle reti del gruppo Discovery Italia: Real Time, Dmax, Nove, Giallo, Focus, Fresbee e K2.
Sky TG24 - per guardare il canale all-news di Sky Italia in diretta streaming e i servizi del giorno in modalità on-demand. È gratis per i primi 30 giorni, dopodiché costa 1,99 euro/mese. Gratis per sempre per tutti i clienti di Sky Italia.
Italia Smart - consente di vedere Alice, Marcopolo, Leonardo, Nuvolari, Alice Kochen e Italia Smart Eventi in diretta streaming. Pagando un abbonamento di 5 euro/mese è possibile sbloccare anche la visione dei contenuti on-demand di queste emittenti.
Premium Play - l'applicazione ufficiale di Mediaset Premium e Premium Play (la versione solo online di Mediaset Premium). Permette di guardare tutti i film, le serie e gli altri contenuti on-demand disponibili sulla piattaforma e le emittenti di Mediaset Premium in diretta streaming. Per saperne di più leggi il mio post su come vedere Mediaset Premium.
NOW TV e Sky Go - le applicazioni ufficiali di Sky Italia. NOW TV è slegato dal servizio di pay TV satellitare e permette di abbonarsi mensilmente a dei pacchetti per visualizzare film, serie TV, show televisivi e partite di calcio. Sky Go, invece, è il servizio di streaming destinato esclusivamente ai clienti della pay TV satellitare di Sky (permette di visualizzare tutti i contenuti del proprio abbonamento). Per maggiori dettagli a riguardo consulta i miei tutorial su come funziona Sky Online e come installare Sky Go su Android.
Serie A TIM - app ufficiale della Serie A che permette di vedere fino a 3 partite di serie A alla settimana in streaming. I match costano 1,99 euro cadauno o 3,99 euro se acquistati in blocco. Il traffico 3G/LTE sotto rete TIM non si paga. Se vuoi saperne di più leggi il mio post sui siti per vedere le partite in streaming.
Applicazioni per guardare la TV su Android
Dopo aver analizzato in dettaglio le applicazioni ufficiali delle principali emittenti italiane, scopriamo come vedere TV su Android con alcune app “generiche” che permettono di visualizzare numerosi canali italiani e internazionali in live streaming.
TVdream - applicazione gratuita che permette di guardare in diretta streaming i canali TV nazionali, internazionali e perfino regionali fornendo un'esauriente descrizione per ognuno di essi. Purtroppo non tutti i link funzionano ma, nel complesso, si tratta di una delle migliori app del suo genere.
CoolStreaming - app molto conosciuta, mediante la quale si possono guardare in diretta streaming le emittenti TV italiane e internazionali. Purtroppo non è più curata come un tempo e molti link risultano non funzionanti, tuttavia rimane una valida alternativa a TVdream e simili.
FilmOn - offre la diretta streaming delle emittenti TV di Europa e Stati Uniti con una buona qualità dell'immagine. Il numero di canali TV italiani disponibili nella app è esiguo.
IPTV - una delle migliori app per Android dedicata alla IP TV, noto sistema che permette di guardare la TV in streaming tramite Internet. Per farla funzionare devi procurarti le playlist e gli URL (cioè gli indirizzi) giusti cercandoli su Internet.
Kodi - famosissimo media center gratuito e open source che, tramite appositi add-on da scaricare separatamente, permette di visualizzare moltissimi canali TV di tutto il mondo. Funziona su smartphone, tablet e sui tanti TV box Android disponibili in commercio (molti dei quali lo hanno addirittura preinstallato).
Film in streaming su Android
Se sei interessato in maniera particolare ai film, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come guardare film in streaming su Android in cui ho elencato alcune delle migliori applicazioni, sia gratis che a pagamento, per la visione di film in streaming sui device Android. Provale tutte e ti assicuro che non te ne pentirai!
Vedere TV digitale terrestre su Android
Per vedere TV su Android puoi utilizzare anche i ricevitori DVB-T. Si tratta di piccoli dispositivi che, una volta collegati allo smartphone o a tablet, consentono di guardare le emittenti del digitale terrestre in chiaro senza necessitare di una connessione Internet attiva. Ce ne sono diversi in commercio, come quelli elencati di seguito. Mi raccomando però, prima di acquistarne uno verifica che sia compatibile con il modello di smartphone/tablet in tuo possesso e con la versione di Android installata su quest'ultimo.
Ricevitore iKonia Pico - tuner digitale terrestre micro-USB compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android. Comprende un'antenna telescopica, un'antenna magnetica di dimensioni maggiori e un adattatore per collegarlo all'antenna di casa.
Elgato EyeTV W - Elgato è una delle aziende più attive nel campo dei ricevitori TV per computer e dispositivi portatili. Questo prodotto, che ha dimensioni estremamente compatte e include un'antenna estraibile, permette di ricevere i canali TV del digitale su smartphone e tablet Android tramite la rete Wi-Fi. Una volta acceso, bisogna collegare lo smartphone o il tablet alla rete generata dal ricevitore e configurare quest'ultimo tramite la app ufficiale fornita da Elgato.
Tuner Wi-Fi WiTV - un ricevitore comprensivo di antenna e funzioni di registrazione che trasmette i canali del digitale terrestre tramite una rete wireless indipendente, che quindi non necessita di una connessione a Internet attiva. Funziona con tutti i principali modelli di smartphone e tablet Android.