Come installare iOS 10

Vorresti aggiornare il tuo iPhone ad iOS 10 ma hai letto di alcuni errori che potrebbero insorgere durante la fase di installazione del sistema operativo? Niente panico. È vero, il 13 settembre 2016, data in cui è stata rilasciata la prima versione stabile di iOS 10, c'è stato un errore da parte di Apple che ha portato al blocco di alcuni iPhone e alcuni iPad durante la fase di aggiornamento, ma il problema è rientrato nel giro di pochi minuti e ora è possibile installare iOS 10 in tutta tranquillità.

Non ci credi? Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero e prova a scaricare iOS sul tuo iPhone (o anche sul tuo iPad) seguendo le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che andrà tutto bene e che nel giro di pochissimo tempo potrai goderti tutte le novità dell'ultimo sistema operativo di casa Apple. Tutto quello di cui hai bisogno è un dispositivo compatibile con iOS 10 (vedremo a breve la lista completa di tutti i device che possono eseguire l'aggiornamento), una connessione Internet veloce e una fonte di alimentazione da utilizzare nel caso in cui il tuo dispositivo avesse meno del 50% di carica.

Quanto alla velocità del sistema operativo al termine dell'aggiornamento, non ti dirò bugie, se hai un modello di iPhone o di iPad di qualche anno fa (es. iPhone 6, iPad Air e precedenti) probabilmente noterai dei piccoli rallentamenti rispetto ad iOS 9. Ma ne guadagnerai in funzionalità e sicurezza, quindi non pensarci più e procedi subito con l'installazione di questo update!

Requisiti minimi per installare iOS 10

Prima di metterti all'opera, assicurati che il tuo device sia compatibile con iOS 10. Questa è la lista di tutti gli iPhone e gli iPad su cui è possibile installare l'aggiornamento.

Assicurati, inoltre, di avere una connessione Internet veloce (quindi di essere connesso alla rete tramite Wi-Fi e non tramite 3G/LTE), una carica della batteria pari o superiore al 50% e almeno 2GB di spazio libero sulla memoria del dispositivo. Se hai bisogno di liberare spazio su iPhone o liberare spazio su iPad, segui le indicazioni che ti ho dato nei miei tutorial dedicati all'argomento.

Operazioni preliminari

Prima di installare iOS 10, visto che la prudenza non è mai troppa, assicurati di avere una copia di backup di tutti i tuoi dati e di avere la versione più recente di iTunes sul computer (ti servirà nel malaugurato caso in cui qualcosa andasse storto, per ripristinare il dispositivo tramite PC).

Come scaricare iOS 10

Dopo aver completato le operazioni di backup, prendi l'iPhone o l'iPad che vuoi aggiornare ad iOS 10, recati nel menu impostazioni del dispositivo, spostati su Generali > Aggiornamento software e attendi che venga rilevata la disponibilità della nuova versione del sistema operativo Apple.

Pigia quindi sul pulsante Scarica e installa che si trova in fondo allo schermo, digita il codice di sblocco del tuo iPhone/iPad e avvia il download dell'aggiornamento facendo “tap” prima su Accetta e poi su Accetto.

Il download di iOS 10 è abbastanza corposo, si tratta di oltre 1GB di dati, quindi la procedura durerà un bel po' di tempo. Al suo termine ti verrà chiesto se vuoi installare l'aggiornamento subito o se vuoi posticiparne l'installazione. Io ti consiglio di pigiare sul pulsante Installa ora e di attendere pazientemente che la procedura di installazione di iOS 10 venga portata a termine.

Il tuo iPhone/iPad si riavvierà automaticamente e impiegherà circa 15-20 minuti per installare i file del nuovo sistema operativo. Nel corso dell'operazione lo schermo del dispositivo sarà completamente nero con il logo di Apple al centro e una barra di avanzamento più in basso.

Al termine dell'installazione dovrai sbloccare il tuo iPhone/iPad immettendo il codice di sblocco del device (al primo avvio non si può usare il Touch ID), dopodiché dovrai pigiare sul pulsante Continua, dovrai accettare o rifiutare l'utilizzo dei servizi di localizzazione e dovrai immettere la password del tuo ID Apple. Ad accesso effettuato, ti basterà pigiare sul pulsante Inizia e potrai cominciare a usare iOS 10. Tutti i tuoi dati, le app e le impostazioni saranno lì dove li avevi lasciati.

Procedura alternativa

Personalmente la ritengo una procedura anacronistica, inutilmente lunga e macchinosa, ma, se vuoi, puoi aggiornare il tuo iPhone o il tuo iPad anche collegandolo al PC, avviando iTunes e accettando il download e l'installazione della versione più recente di iOS sul dispositivo (l'aggiornamento verrà rilevato in automatico e il software ti chiederà se vuoi installarlo).

Altra cosa importante da sottolineare è che, utilizzando il sistema di aggiornamento di iTunes, viene scaricata la versione completa di iOS 10 e non quella distribuita normalmente tramite OTA (che comprende solo i file necessari all'aggiornamento del dispositivo in uso e quindi risulta più “leggera” in fase di download).

Installazione pulita di iOS 10

L'unica situazione in cui iTunes risulta veramente utile è quando si vuole effettuare un'installazione pulita di iOS, cioè quando si vuole installare una nuova copia del sistema operativo cancellando app, dati e impostazioni (in pratica impostando l'iPhone/iPad come se fosse un nuovo dispositivo).

Per effettuare un'installazione pulita di iOS, collega il tuo iPhone/iPad al computer, avvia iTunes, seleziona l'icona del dispositivo che compare in alto a sinistra e pigia sul pulsante Ripristina iPad/iPhone. Affinché la procedura vada a buon fine, devi disattivare la funzione Trova il mio iPhone/Trova il mio iPad dal menu Impostazioni > iCloud di iOS. Maggiori info a riguardo sono disponibili nelle mie guide su come ripristinare iPhone e come ripristinare iPad.

Problemi frequenti e primi passi con iOS 10

Non sei riuscito a installare iOS 10 a causa di un errore? Non riesci a sfruttare una delle nuove funzioni incluse nel sistema operativo di Apple? Non disperare! Qui sotto trovi una serie di problemi che è possibile incontrare nell'installazione o nell'utilizzo di iOS 10 e i passaggi da compiere per risolverli.

Per ulteriori informazioni sulle novità e le caratteristiche di iOS 10, fai riferimento al sito Internet di Apple: lì puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.