Vodafone telefono fisso

Vodafone è una delle più importanti aziende del mercato telefonico europeo. La sua presenza è fortemente radicata anche in Italia e nel suo listino ci sono soluzioni molto variegate che coprono vari campi, da quello "storico" della telefonia mobile fino a quelli dell'ADSL e della telefonia fissa.

A tal proposito, oggi vorrei proporti un excursus tra le tariffe Vodafone telefono fisso mediante il quale scoprire quali sono le offerte più interessanti del gruppo britannico per la linea di casa, l'ADSL e la fibra ottica. Sono convinto che ne troverai anche qualcuna compatibile con le tue esigenze e le tue abitudini di navigazione online.

Coraggio, che aspetti? Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno: le offerte più convenienti, le loro caratteristiche tecniche e i loro costi fissi mensili. Individua i piani che ti sembrano più interessanti e, dopo averne valutato a fondo pregi e difetti (mi raccomando, non dimenticare di prendere in considerazione eventuali spese da sostenere per il noleggio delle apparecchiature o eventuali vincoli contrattuali!), abbonati direttamente online usando i pulsanti per la verifica della copertura che trovi all'interno del post. Bastano pochi click e il gioco è fatto!

L'offerta Vodafone telefono fisso entry-level per l'Italia è quella denominata Telefono fisso con Vodafone Classic che per 15,90 euro/mese propone telefonate illimitate verso i fissi nazionali e chiamate verso cellulari e fissi internazionali della Zona 1 a 19 cent/min con 19 cent di scatto alla risposta. Comprende anche un telefono fisso o cordless (con 2 euro/mese in più). L'attivazione si paga 25 euro una tantum + 2 euro/mese (o 4 euro/mese se si prende il telefono cordless) per 36 mesi.

Il piano Telefono Fisso può essere associato ad opzioni per avere 500 minuti di chiamate verso i cellulari (3 euro/mese) e chiamate gratis verso i fissi internazionali della Zona 1 (3 euro/mese). Inoltre, per i clienti con SIM Vodafone è disponibile un'offerta che consente di avere 500 minuti di chiamate per 2 mesi verso i numeri fissi e mobili nazionali al costo di 10 euro.

È previsto un vincolo contrattuale di 36 mesi che, se non rispettato, porta al versamento di tutte le rate di attivazione non ancora pagate (pari a 2 euro/mese per 36 mesi per il piano con telefono tradizionale e 4 euro/mese per 36 mesi con il piano con telefono cordless) in unica soluzione. Maggiori info qui.

Chi non ha bisogno solo del telefono ma anche della connessione ADSL può optare per due piani tariffari, uno con chiamate a consumo e uno con chiamate nazionali illimitati.

Super ADSL offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali verso i numeri fissi a 19 cent, verso i cellulari a 19 cent/minuto + 19 cent alla risposta e una SIM per la navigazione in mobilità con 1GB di traffico in 4G. Modem gratis, attivazione pari a 4 euro/mese per 48 mesi.

Super ADSL Family, invece, propone una connessione a 20 Mega + telefonate gratis verso fissi italiani, fissi internazionali e cellulari e una SIM dati con 1GB di traffico in 4G. Modem gratis, attivazione pari a 4 euro/mese per 48 mesi.

Entrambe le offerte prevedono 1 euro/mese di aumento del canone mensile per 48 mesi in caso di allacciamento di una nuova linea. Inoltre, al termine del primo anno di sottoscrizione prevedono un aumento del canone mensile (pari a 4 euro per Super ADSL e a 7 euro per Super ADSL Family) che però non riguardano i clienti di linea mobile Vodafone.

Nei periodi di promo, i piani Super ADSL e Super ADSL Family possono essere associati a un servizio digital in prova gratuita (es. Sky Online), possono prevedere l'annullamento dei costi di attivazione e/o le chiamate illimitate verso i numeri di telefonia fissa.

Chi abita nelle aree raggiunte dalla fibra ottica ha anche la possibilità di sottoscrivere dei piani Vodafone telefono fisso comprensivi di connessione in fibra, come Super Fibra che al costo di 29 euro/mese (scontati a 25 euro per i primi 12 mesi) include una connessione a 30 o 100 Mega in download e 3 o 20 Mega in upload + telefonate nazionali verso i numeri fissi a 19 cent (o illimitate, solo nei periodi di promo), telefonate nazionali verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mensile in 4G. Il modem è incluso nel prezzo, l'attivazione invece costa 4 euro/mese per 48 mesi o 5 euro/mese per 48 mesi in caso di allacciamento di una nuova linea. Maggiori info qui.

Chi fa molte telefonate da casa può optare per Super Fibra Family che per 37 euro/mese (scontati a 30 euro per 12 mesi) propone una connessione fino a 100 Mega + telefonate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e una SIM dati con 1GB di traffico in 4G. L'attivazione costa sempre 4 euro/mese per 48 mesi o 5 euro/mese per 48 mesi in caso di allacciamento di una nuova linea. Maggiori info qui.

Entrambe le offerte sono disponibili anche nella variante a 300 Mega, ma solo nelle città in cui la copertura lo consente (attualmente Milano, Torino e Bologna). Inoltre, c'è da segnalare uno sconto a cui hanno diritto tutti i clienti con SIM Vodafone sul proprio cellulare, i quali possono mantenere il prezzo scontato di Vodafone Fibra e Fibra Family anche dopo i primi 12 mesi di sottoscrizione.

Altro dettaglio importante che vale la pena sottolineare riguarda la velocità della connessione, che dopo il primo anno di abbonamento viene limitata automaticamente a 20 Mega in download e 3 o 20 Mega in upload. Per sbloccarla e riattivare la piena velocità occorre pagare 5 euro/mese in più rispetto al prezzo standard dell'offerta. Per maggiori informazioni a riguardo, fa' pure riferimento al mio post sulle offerte Vodafone fibra.

Nel listino di Vodafone c'è anche un'offerta che unisce la linea di casa con quella del cellulare. Parlo di Relax Casa Edition che al costo di 39 euro/mese (49 euro/mese dopo il primo anno di sottoscrizione) + 5,16 euro di tassa di concessione governativa offre: telefonate ed SMS illimitati + 2GB di traffico Internet in 4G sul telefonino; una connessione ADSL o fibra + chiamate nazionali a 19 cent per la casa; una SIM dati con 1GB di Internet in 4G e uno smartphone a partire da 0 euro/mese.

L'offerta prevede un contributo di attivazione pari a 4 euro/mese per 48 mesi (+ 1 euro/mese per 48 mesi in caso di allacciamento di una nuova linea) per la componente fissa e un contributo di 29 euro una tantum per l'attivazione della componente mobile con 24 mesi di vincolo contrattuale. Maggiori info qui.

Se vuoi approfondire ulteriormente la conoscenza delle offerte Vodafone telefono fisso fai un "salto" sul sito Internet dell'operatore oppure collegati a SOSTariffe, un famosissimo servizio Web che consente di comparare in maniera dettagliata le tariffe dei provider Internet valutandone caratteristiche e prezzi. Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale, cliccare sul logo di Vodafone presente nella barra laterale di sinistra (in modo da limitare le ricerche alle offerte di Vodafone) e consultare la lista delle offerte disponibili, le quali vengono disposte automaticamente in ordine di prezzo.