Hai appena cambiato casa, vorresti attivare un piano Vodafone fibra presso il tuo nuovo appartamento ma non sai quale offerta scegliere? Vorresti qualche delucidazione circa i costi di attivazione di questi piani? Sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Qui sotto trovi una lista di tutte le principali offerte Vodafone per la fibra ottica con relative caratteristiche, prezzi e spese da sostenere per l'attivazione e/o l'allacciamento di una nuova linea. I piani partono da una velocità minima di 30 Mega in download, ma in alcune aree del paese, purtroppo non ancora numerose, sono disponibili anche piani da 100 e addirittura 300 Mega. Valuta tutte le proposte con estrema attenzione e scopri qual è quella più adatta alle tue necessità.
Mi raccomando, una volta individuata l'offerta che più si addice alle tue abitudini di consumo, collegati al sito Internet di Vodafone, controlla in maniera ancora più approfondita tutti i costi e gli eventuali vincoli contrattuali del piano e assicurati che la tua città sia raggiunta dalla rete dell'operatore. Tra poco ti dirò anche come svolgere questa tipologia di verifiche, comunque ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi.
Cominciamo questo excursus tra le offerte Vodafone Fibra con il piano entry-level Super Fibra che per 29 euro/mese (scontato a 25 euro per 12 mesi) offre una connessione a 500/300/100/50 Mega in download e 20/10 Mega in upload + chiamate verso i numeri fissi nazionali a 19 cent, telefonate verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mensile in LTE. Al termine della soglia mensile, la navigazione in mobilità viene sospesa fino al rinnovo successivo. L'offerta prevede un contributo d'attivazione di 4 euro/mese per 48 mesi che diventano 5 euro se si ha bisogno di allacciare una nuova linea. Maggiori info qui.
Adesso passiamo al piano Super Fibra Family che, come suggerisce il nome, è più completo e permette di effettuare chiamate illimitate dal telefono di casa. Al costo di 37 euro/mese (scontato a 30 euro per 12 mesi) propone una connessione a 500/300/100 Mega in download e 20/10 Mega in upload + chiamate gratis verso fissi e cellulari nazionali e una SIM dati con 1GB di traffico al mese in LTE. Il traffico mobile viene bloccato fino al rinnovo successivo in caso di superamento della soglia mensile, l'attivazione costa 4 euro/mese per 48 mesi (5 euro/mese se si deve allacciare una nuova linea). Maggiori info qui.
Nei periodi di promo, nel costo dell'abbonamento possono essere compresi anche dei servizi aggiuntivi come ad esempio la visione di Netflix per 3 mesi o di NOW TV per 12 mesi. Trovi maggiori dettagli a riguardo sul sito Internet di Vodafone (usando i link che ti ho appena indicato). I clienti che hanno un numero di cellulare Vodafone possono mantenere il prezzo scontato di Vodafone Fibra e Vodafone Fibra Family anche al termine dei primi 12 mesi di sottoscrizione, tuttavia bisogna segnalare che dopo il primo anno, per tutte le offerte fibra di Vodafone è prevista una limitazione a 20 Mega in download e 3 o 20 Mega in upload. Per sbloccare la piena velocità delle offerte bisogna pagare 5 euro/mese in più rispetto al canone standard.
Nota: al momento in cui scrivo, le offerte a 500 e 300 Mega sono disponibili solo nelle città di Milano, Bologna e Torino. Nelle altre città italiane la velocità massima raggiunta dalla fibra Vodafone è di 100 o 50 Mega in download.
Per verificare la copertura del servizio Vodafone fibra nella tua zona, collegati al sito Internet dell'operatore scegliendo una qualsiasi delle offerte che ho segnalato in precedenza (es. Super Fibra), compila il modulo collocato sulla destra (basta inserire indirizzo di residenza, numero di telefono fisso e numero di cellulare Vodafone) e clicca sul pulsante Verifica la copertura.
Se non hai ancora una linea attiva, metti il segno di spunta accanto all'opzione No sotto la voce Hai un numero di telefono fisso? ed effettua la verifica della copertura utilizzando esclusivamente il tuo indirizzo di residenza (senza numero di telefono). Entro pochi secondi ti verrà comunicato se le offerte in fibra sono disponibili nella tua città o se devi "ripiegare" sull'ADSL tradizionale. Non c'è alcun obbligo di abbonamento.
Chi abita in un'area non ancora raggiunta dalla fibra ottica, può sottoscrivere uno dei piani ADSL di Vodafone che offrono comunque un'ottima velocità di navigazione.
Per entrambi i piani il contributo di attivazione ammonta a 4 euro/mese per 48 mesi, che diventano 5 euro/mese se si ha bisogno di allacciare una nuova linea. Agli utenti titolari di una linea mobile Vodafone viene inoltre concesso il prolungamento dello sconto sul canone mensile dopo il primo anno di sottoscrizione (così come abbiamo visto in precedenza per le offerte relative alla fibra ottica).
Nei periodi di promo, le offerte possono comprendere anche dei servizi digital in prova, come 3 mesi di Netflix o 6 mesi di NOW TV.
Se vuoi confrontare tutte le offerte per la linea fissa di Vodafone, comprese quelle per la fibra ottica e l'ADSL, collegati al sito Web SOSTariffe e clicca sul logo dell'operatore presente nella barra laterale di sinistra.
Ti verranno mostrate automaticamente tutte le offerte disponibili, in ordine di prezzo, complete di velocità di navigazione, canone mensile e costo di chiamate e modem (dettagli che puoi scoprire passando con il cursore del mouse sulle icone collocate di lato). Per limitare la ricerca solo a quelle ADSL o fibra, seleziona le apposite icone collocate nel menu Tecnologia (sempre nella barra laterale di sinistra).
Utilizzando le altre icone e le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra, puoi anche impostare una velocità di download o upload minima che deve avere la connessione o un tetto per il canone mensile. Così facendo visualizzerai solo le offerte che corrispondono al 100% al tuo profilo di consumo ideale.
Per visualizzare dettagli quali il costo del noleggio del modem o il costo delle chiamate nazionali, utilizza le icone collocata nella barra blu laterale: basta passarci sopra con il puntatore del mouse e compare un riquadro con tutte le informazioni.