Offerte Internet casa

Hai bisogno di una ADSL più veloce ma non sai che tipo di abbonamento sottoscrivere? Vorresti confrontare le promozioni di tutti i principali operatori per scoprire quella che fa maggiormente al caso tuo? Perfetto, mi sa che sei capitato al posto giusto al momento giusto.

Oggi, infatti, ti voglio parlare di alcuni servizi online che permettono di comparare le offerte Internet casa di tutti i principali gestori italiani, in modo da scoprire quella più adatta alle proprie esigenze. Utilizzandoli potrai trovare subito l'offerta disegnata su misura per te specificando parametri quali velocità di download e upload minima, tipo di abbonamento telefonico da associare all'ADSL, tetto di spesa mensile per la bolletta e molto altro ancora.

Prima però direi di chiarirci meglio le idee su quello che il mercato ha da proporci e di analizzare, in maniera dettagliata, alcune delle migliori offerte ADSL (o voce+ADSL) che i provider nazionali sono attualmente in grado di offrirci. Qui sotto trovi elencato tutto: costi mensili, opzioni disponibili, velocità di download e upload, costi di attivazione e molto altro ancora. Sono sicuro che troverai anche l'offerta adatta a te, anzi ce ne sarà sicuramente più di una. Buona “caccia”!

Migliori offerte Internet casa

Infostrada

Absolute ADSL di Infostrada è una delle offerte ADSL più complete disponibili attualmente sul mercato italiano. Comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + telefonate verso fissi e cellulari nazionali a 18,15 cent. Il modem costa 3 euro/mese ma nei periodi di promo è incluso nell'offerta, mentre i costi di attivazione sono pari a 20 euro per chi effettua la migrazione da un altro operatore e 39,99 euro per chi allaccia una nuova linea. È disponibile anche un'opzione, denominata Internet Everywhere, che consente di avere una SIM con 1GB di traffico per navigare in mobilità a 3 euro/mese.

Da prendere in considerazione anche All Inclusive Unlimited, che è la versione più completa di Absolute ADSL con ADSL 20 Mega e chiamate gratuite verso i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Nei periodi di promo viene offerta anche la possibilità di acquistare prodotti tecnologici (es. Apple TV o videocamere IP) a rate e/o a prezzo scontato.

Entrambe le offerte sono disponibili anche in versione fibra con una velocità fino a 30 Mega nelle zone raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Cabinet e fino a 100 Mega nelle zone raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Home. Il loro costo di attivazione è, rispettivamente, di 90 e 96 euro.

TIM

Le offerte interessanti non mancano nemmeno nel catalogo di TIM (ex Telecom Italia). Fra le più economiche c'è Internet Senza Limiti che associa una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload a chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari. L'attivazione è gratis se si resta in TIM per 24 mesi (al posto di 79 euro) mentre l'allacciamento di una nuova linea costa 97,60 euro rateizzabili in 24 mesi. Il modem si può richiedere separatamente a 3,90 euro/mese.

Un gradino più su c'è l'offerta TIM Smart Casa che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari e il servizio TIMvision. Il modem costa 3,90 euro/mese ma nei periodi di promo è gratis per 1 anno, mentre il decoder TIMvision costa 2 euro/mese. L'attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (altrimenti costa 78 euro), mentre l'allacciamento delle nuove linee costa 90 euro. I costi di allacciamento della linea si possono annullare se si resta in TIM per almeno 36 mesi, mentre i già clienti TIM con una linea attiva devono pagare 39 euro per l'attivazione dell'offerta anche se effettuano la domiciliazione della fattura.

Ancora più ricco è il piano TIM Smart Mobile che associa la linea fissa di casa con quella mobile del cellulare. Pagando un solo canone mensile offre una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali a 19 cent (verso fissi e cellulari), l'accesso al servizio TIMVision (sia da casa che in mobilità, senza erosione del traffico) e un bundle per i cellulari con 2GB di traffico in LTE, 500 minuti di chiamate nazionali e chiamate verso l'estero a partire da 1 cent/min. Il modem, che normalmente costa 3,90 euro/mese, nei periodi di promo è gratis per 1 anno mentre il decoder TIMVision si può richiedere a noleggio per 2 euro/mese. L'attivazione costa 39 euro per la componente fissa e 15 euro per la componente mobile, ma la componente fissa viene quasi sempre scontata per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura. L'allacciamento di una nuova linea, invece, prevede un contributo di 90 euro che si può azzerare restando in TIM per almeno 36 mesi.

Le offerte TIM Smart si possono associare all'opzione TIM Sky che permette di avere Sky TV, il decoder My Sky e l'accesso ai servizi Sky On Demand e Sky Box Sets (per 1 anno) e all'opzione Netflix che invece permette di vedere Netflix con addebito in bolletta (a partire da 7,99 euro/mese). C'è inoltre da sottolineare la presenza di un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, obbliga il cliente a versare 10 euro per ogni mese di fruizione delle offerte.

Fastweb

Nel listino di Fastweb sono disponibili offerte adatte un po' a tutte le necessità. Chi ha bisogno solo di una linea dati può optare per Joy che comprende una connessione a 20 Mega in upload e 1 Mega in upload + 6 mesi di abbonamento a Sky Online, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital e 15 minuti di conversazione al mese sul servizio VoIP MyVOICE Home. L'attivazione è gratis per chi resta in Fastweb per 24 mesi, mentre il modem costa 3 euro/mese. Chi abita nelle zone raggiunte dalla fibra ottica può sottoscrivere la versione fibra del piano che porta la connessione a 100 Mega in download e 10 Mega in upload (a un prezzo leggermente più alto ma con modem in comodato d'uso gratuito).

Chi ha bisogno anche delle telefonate può sottoscrivere l'offerta Jet che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (oppure 100 Mega in versione fibra) abbinata a telefonate nazionali a 18 cent verso i numeri fissi e 20 cent + 19 cent/min verso i cellulari e + 1 anno di abbonamento a Sky Online, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital. Modem e attivazione sono gratis per chi resta abbonato almeno 24 mesi.

Ancora più completa è l'offerta Superjet che offre una connessione ADSL a 20 Mega o una connessione in fibra a 100 Mega, telefonate nazionali illimitate e 1 anno di abbonamento a Sky Online, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital. Modem e attivazione sono gratis per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi.

Chi è interessato ai servizi di pay TV può sottoscrivere anche l'offerta Sky e Fastweb che abbina l'offerta Jet o Superjet di Fastweb con la visione di Sky TV, l'installazione del decoder My Sky e l'accesso ai servizi Sky On Demand e Sky Box Sets (per vedere tutte le stagioni delle serie TV più popolari). La sua attivazione costa 60 euro (rateizzabili in 12 mesi) e 39 euro come contributo per l'installazione del decoder.

Vodafone

Fra le offerte Internet casa da tenere in considerazione c'è anche Super ADSL di Vodafone che prevede una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali a 19 cent verso i fissi e verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mensile in 4G. L'attivazione costa 4 euro/mese per 48 mesi, l'allacciamento delle nuove linee 1 euro/mese per 48 mesi. Il modem è incluso nell'offerta e nei periodi di promo ci sono anche dei servizi digital in prova gratuita (es. 6 mesi di Sky Online). Al termine del primo anno di sottoscrizione, chi non è cliente di linea mobile Vodafone ha un aumento sul canone mensile di 4 euro.

Un gradino più su c'è Super ADSL Family che offre la stessa connessione a 20 Mega + chiamate nazionali illimitate (verso fissi e cellulari) e una SIM dati con 1GB di Internet in 4G. L'attivazione costa 4 euro/mese per 48 mesi, il modem è gratis, mentre l'allacciamento delle nuove linee prevede un contributo di 1 euro/mese per 48 mesi. Anche in questo caso, nei periodi di promo ci sono dei servizi digital in regalo. Al termine del primo anno di sottoscrizione, chi non è cliente di linea mobile Vodafone ha un aumento sul canone mensile di 7 euro.

Entrambi i piani sono disponibili anche in versione fibra con velocità di 30, 100 o addirittura 300 Mega (solo nelle città di Milano, Bologna e Torino). Per saperne di più leggi il mio post sulle offerte Vodafone fibra.

Tiscali

Anche Tiscali ha a listino un'offerta per chi non ha bisogno della linea voce. Si tratta di ADSL Premium No Linea, che comprende una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + una casella email da 10GB e la ricezione gratuita di fax tramite posta elettronica. L'attivazione costa 29 euro per chi effettua la migrazione da un altro operatore o 69 euro per chi allaccia una nuova linea. Il modem, invece, va pagato 3,05 euro/mese.

Chi ha bisogno anche delle chiamate può optare per Tiscali Tutto Incluso Light che include una connessione a 20 Mega + telefonate nazionali a 20 cent verso i fissi e 500 minuti di chiamate verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali (con 20 cent di scatto alla risposta). Al superamento della soglia le chiamate verso i cellulari e verso i fissi internazionali si pagano 5 cent/min + 20 cent alla risposta. Il modem, invece, costa 3,05 euro al mese.

Un gradino più su c'è il piamo Tutto Incluso Full che associa una connessione ADSL fino a 20 Mega + chiamate nazionali illimitate (verso i fissi e i cellulari), 60 minuti di conversazione al mese verso i fissi internazionali (che poi si pagano 5 cent/min + 20 cent alla risposta) e dei servizi digital in prova gratuita (es. 12 mesi di Infinity). Modem e attivazione sono gratis.

EhiWeb

Tra le offerte degli operatori cosiddetti “alternativi” vale sicuramente la pena prendere in considerazione le offerte ADSL 7 Mega No Telecom e ADSL 20 Mega No Telecom di EhiWeb che comprendono una linea ADSL a 7 o 20 Mega in download e 384kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 9 cent verso i fissi e a 9 cent/min + 9 cent alla risposta verso i cellulari. L'attivazione è gratis, il modem viene concesso in comodato d'uso gratuito (durante i periodi di promo), mentre l'attivazione delle nuove linee costa 79,90 euro.

SìADSL

Altrettanto interessante è il piano ADSL 7 Mega No Telecom di SìADSL che prevede una connessione a 7 Mega in download e 384Kbps in upload + l'attivazione dell'offerta a costo zero e il modem Wi-Fi in comodato d'uso gratuito. L'allacciamento delle nuove linee costa 89 euro.

Chi necessità di una connessione più veloce può optare per ADSL 20 Mega No Telecom che include una connessione a 20 Mega in download e 384Kbps in upload + modem Wi-Fi. L'allacciamento delle nuove linee costa 89 euro, l'attivazione è gratis.

Beactive

Beactive è un altro operatore alternativo molto attivo sul mercato. Da guardare con particolare interesse sono soprattutto le sue offerte “Solo ADSL” che permettono di navigare ad alta velocità senza avere una linea voce. Fra i piani più convenienti troviamo MegaADSL che offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L'attivazione è gratis nei periodi di promo (al posto di 90 euro), il modem è incluso nell'offerta.

Tooway

Abiti in una zona non ancora raggiunta dall'ADSL tradizionale? Allora potresti rivolgerti a Tooway, un'azienda che propone un servizio di connessione veloce via satellite.

Fra i suoi piani più convenienti troviamo Tooway 10 che offre una connessione a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 10GB di traffico mensile e Tooway 16 Lite che comprende una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico mensile. Al superamento della soglia mensile, la connessione viene limitata automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload fino al rinnovo successivo. Il kit satellitare necessario al funzionamento del servizio ha costi variabili (che generalmente si aggirano sui 200 euro).

Chi necessita di più traffico Internet può optare per i piani Tooway 25 e Tooway 40 che offrono una connessione a 22 Mega con 25GB e 40GB di traffico mensile e traffico illimitato dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno. In alternativa c'è Tooway Infinite che non ha alcun limite di traffico. Per maggiori dettagli a riguardo consulta il mio post sulle offerte per Internet satellitare.

Confronto offerte Internet casa

Se vuoi confrontare le migliori offerte Internet casa disponibili sul mercato e scoprire quelle più adatte alle tue esigenze, puoi consultare il sito Internet SOSTariffe che offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, ma continua a leggere se vuoi saperne di più.

Il primo passo che devi compiere per comparare le offerte Internet casa è collegarti alla home page di SOSTariffe e selezionare dalla barra laterale di sinistra il profilo di consumo che rispecchia maggiormente le tue abitudini di navigazione online: Famiglia se fai un utilizzo medio della connessione Internet, Banda larga se hai bisogno di una connessione molto veloce, ADSL+chiavetta se vuoi scoprire le offerte che comprendono anche una soluzione per la navigazione in mobilità, ADSL+TV se vai alla ricerca di pacchetti all-in-one con pay TV inclusa oppure Wireless se desideri una connessione mediamente veloce ma nella tua zona manca la copertura del servizio ADSL tradizionale.

A questo punto, dovresti già visualizzare alcune tariffe compatibili con il profilo di consumo che hai selezionato ma puoi rendere i risultati di SOSTariffe ancora più precisi. In che modo? Semplicemente cliccando sulle icone che trovi sul lato sinistro dello schermo.

Nell'area Generale puoi delimitare la ricerca delle offerte ADSL ai piani per nuove linee, agli abbonamenti flat oppure alle soluzioni che prevedono solo ADSL o ADSL+telefono; attraverso il menu Tecnologia puoi accedere all'elenco delle tariffe per ADSL tradizionale, fibra ottica, Internet satellitare o Wi-Max; invece utilizzando i pulsanti collocati sotto le diciture Velocità upload e Velocità download puoi impostare dei tetti minimi di velocità per il tipo di connessione di cui hai bisogno.

Ti segnalo, inoltre, che puoi impostare un tetto massimo per il canone mensile da pagare per (tramite l'apposita barra di regolazione) e scegliere dei servizi extra da abbinare all'abbonamento ADSL (come per esempio modem wireless, chiamate gratuite o assenza di filtri P2P) cliccando sulle icone collocate nel menu Servizi.

Una volta selezionati tutti i parametri relativi al tipo di abbonamento ADSL che ti piacerebbe sottoscrivere, consulta la lista delle offerte Internet casa trovate da SOSTariffe e analizza in dettaglio le proprietà di ciascun piano.

Nella tabella trovi tutti i dettagli relativi a velocità di download e upload della connessione, costo standard del piano senza promozioni, il tipo di promozioni disponibili e il costo mensile dell'offerta al netto delle promo nel primo anno di sottoscrizione.

Passando con il cursore del mouse sulle icone collocate sulla sinistra (nella barra blu), puoi inoltre visualizzare informazioni aggiuntive su prezzi delle telefonatecosto del modem, costo della navigazione in mobilità e altre caratteristiche della tariffa selezionata.

Per consultare la scheda completa di un determinato piano tariffario - ed eventualmente abbonarti ad esso direttamente online - clicca sul pulsante Dettagli collocato accanto al suo nome. Semplicissimo, non trovi?