Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Sei insoddisfatto del tuo provider Internet attuale? Vorresti tanto cambiare operatore (o quantomeno abbonamento ADSL) ma non sai come districarti nella fitta giunga delle offerte disponibili in Italia? Non sei il solo, credimi, ma ora non importa, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nel post di oggi metteremo a confronto alcune delle migliori offerte ADSL disponibili attualmente e cercheremo di capire qual è quella più adatta alle tue esigenze. Prenderemo in considerazione tutti gli aspetti più importanti di ciascuna offerta: prezzi, caratteristiche, costi di attivazione, contributi previsti per l'allacciamento delle nuove linee, e vedremo quali risultano più convenienti.

Fossi in te non perderei altro tempo e passerei subito all'azione: l'offerta dei tuoi sogni potrebbe scadere da un momento all'altro! Coraggio, analizza tutte le tariffe ADSL elencate di seguito e individua quelle che offrono il miglior rapporto fra velocità e prezzo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, da quelle "classiche" che prevedono un piano voce + ADSL o fibra a quelle più complete che includono i servizi di pay TV e bundle di minuti e Mega per i cellulari. Ne troverai sicuramente diverse adatte alle tue esigenze.

Migliori offerte ADSL

Infostrada

Adesso passiamo alle offerte ADSL di Infostrada, più precisamente ad Absolute ADSL che permette una navigazione fino a 20Mbps (con 1 Mbps in upload). Il contributo di attivazione è pari a 20 euro per chi mantiene il proprio numero e 39,99 euro per chi attiva una nuova linea, ma può essere annullato durante i periodi di promo. Nel canone mensile sono previste anche chiamate verso i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i numeri internazionali (solo fissi) con 18,15 cent. di addebito alla risposta. È inoltre possibile richiedere un modem wireless per 3 euro/mese (gratis nei periodi promozionali) e una connessione mobile con chiavetta Internet con 1 GB di traffico (3 euro/mese).

Chi fa un uso intenso della linea voce può scegliere il piano All Inclusive Unlimited che include tutti i vantaggi di Absolute ADSL + chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari. Entrambi i piani durante i periodi di promo possono comprendere anche un servizio digital, come 6 mesi di Sky Online, o un'opzione per l'acquisto di dispositivi tecnologici a rate.

Esistono anche delle versioni fibra dei piani Absolute ADSL e All Inclusive Unlimited che offrono una connessione a 30 Mega nelle zone raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Cabinet oppure a 100 Mega nelle zone raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Home. Il loro costo di attivazione è, rispettivamente, di 90 e 96 euro.

Tiscali

Tiscali offre diversi piani per Internet. Fra quelli più convenienti c'è Tutto Incluso Light che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali a 20 cent verso i fissi e 500 minuti di chiamate/mese verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali (con 20 cent di scatto alla risposta). Al superamento della soglia, le chiamate verso i cellulari e i fissi internazionali costano 5 cent/min + 20 cent alla risposta. Il modem costa 3,05 euro/mese, l'attivazione 29 euro una tantum.

Tiscali Tutto Incluso Full è un'offerta decisamente più corposa. Offre una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali e 60 minuti di chiamate gratis verso i fissi internazionali ogni mese (che normalmente costano 5 cent/min + 20 cent alla risposta). Modem e attivazione sono gratis, inoltre nei periodi di promo ci possono essere dei servizi online in prova gratuita (es. 12 mesi di Infinity).

Chi necessita di un piano solo Internet (senza chiamate) può rivolgersi ad ADSL Premium No Linea e prevede una connessione a 20Mbps in download e 1Mbps in upload. I non titolari di linea telefonica devono pagare 69 euro per l'attivazione del servizio, mentre chi ha già una linea attiva ne deve pagare solo 29. Il modem ha un costo di 3,05 euro/mese. Nei periodi di promo può includere anche dei servizi digital, come per esempio 2 mesi di Infinity.

Fastweb

Fastweb Joy è l'offerta ADSL più conveniente di Fastweb con una velocità di 20Mbps in download e 1Mbps in upload. Non sono previsti contributi di attivazione per chi resta in Fastweb per almeno 24 mesi, mentre il modem costa 3 euro/mese. Nel piano sono inclusi anche 15 minuti di chiamate nella app MyVOICE Home e 6 mesi di abbonamento a Dropbox Pro, Sky Online o un quotidiano in versione digital. Il piano è disponibile anche in versione fibra con una connessione di 100 Mega in download e 10 Mega in upload e il modem in comodato d'uso gratuito.

In alternativa c'è il piano Jet che comprende una connessione ADSL a 20 Mega o in fibra a 100 Mega + chiamate verso numeri fissi italiani a 18 cent, chiamate verso i cellulari a 19 cent/min con 20 cent di scatto alla risposta e 1 anno di abbonamento a Dropbox Pro, Sky Online o un quotidiano in versione digital. Il modem è incluso nell'offerta e l'attivazione è gratis per chi resta abbonato per almeno 24 mesi.

Ancora più completa è l'offerta Super Jet che prevede una connessione ADSL a 20 Mega o in fibra a 100 Mega, telefonate nazionali illimitate e un servizio digital a scelta fra Sky Online, Dropbox Pro e Deezer Premium+, Corriere della Sera, Gazzetta Gold, Il Sole24Ore, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Il Corriere Adriatico o Nuovo Quotidiano di Puglia gratis per 12 mesi. Il modem è gratis, l'attivazione non si paga se si resta abbonati a Fastweb per almeno 24 mesi.

Chi è interessato alle offerte che comprendono anche la pay TV può optare per Home Pack Full ADSL con Sky che associa la connessione ADSL o in fibra di Fastweb a chiamate verso fissi e cellulari nazionali gratis e il pacchetto Intrattenimento di Sky TV. Nel piano sono inclusi anche il decoder MySky, il modem e l'accesso al servizio Sky On Demand. L'attivazione costa 60 euro (rateizzabili in 12 mesi) e in più ci sono da versare 39 euro per l'installazione del decoder MySky.

Sono disponibile anche delle versioni "mobile" dei piani Joy, Jet e Superjet che includono un abbonamento ADSL (20 Mega) o in fibra (100 Mega) + un bundle per i cellulari composto da 5GB di traffico Internet in 3G, 300 minuti di conversazione verso i numeri nazionali, 300 SMS e telefonate illimitate verso i numeri Fastweb.

TIM

TIM (ex Telecom Italia) vede in TIM Smart Casa la sua offerta per la casa più completa, la quale include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali gratuite (anche verso i cellulari) e l'accesso al servizio TIMvision. Il modem costa 3,90 euro/mese ma nei periodi di promo viene concesso in comodato d'uso gratuito per 1 anno, mentre il decoder TIMvision si paga 2 euro/mese. L'attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (per i vecchi clienti costa 39 euro), l'allacciamento delle nuove linee invece costa 90 euro che può essere eliminato in cambio di un vincolo contrattuale di 36 mesi.

Chi cerca una soluzione comprensiva di minuti e Mega per il cellulare può invece optare per TIM Smart Mobile che combina una linea ADSL a 20 Mega con chiamate nazionali verso fissi e cellulari a 19 cent, l'accesso al servizio TIMVision (anche in mobilità, senza erosione del traffico dati) e un bundle per i telefonini composto da 2GB di traffico in 4G, 500 minuti di conversazione verso i numeri nazionali e chiamate verso l'estero a partire da 1 cent/min. Il modem è gratis per 1 anno durante i periodi di promo ma normalmente costa 3,90 euro/mese. Il decoder TIMVision costa 2 euro/mese. L'attivazione per la componente fissa costa 39 euro (costo azzerato in sede di promo per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura), quella per la componente mobile ammonta invece a 15 euro. L'allacciamento di una nuova linea costa 90 euro (costo che durante i periodi di promo può essere azzerato in cambio della permanenza in TIM per 36 mesi).

Non mancano nemmeno offerte per la fibra ottica, come ad esempio TIM Smart Fibra che include una connessione a 100 Mega, chiamate nazionali a 19 cent e l'accesso al servizio TIMVision. Modem incluso nel prezzo.

Tutte e tre le offerte si possono associare all'opzione TIM Sky che permette di avere il pacchetto Intrattenimento di Sky TV + il decoder My Sky e l'accesso al servizio Sky On Demand oppure all'opzione Netflix che consente di guardare Netflix tramite il decoder TIMVision (con addebito sul conte telefonico). È previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di 10 euro per ogni mese di utilizzo delle offerte TIM Smart.

Chi non è interessato a una connessione particolarmente veloce e non fa un grosso uso della linea voce, può optare per Internet Senza Limiti che include una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate verso i fissi nazionali a 16,13 cent e chiamate verso i cellulari nazionali a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta. Nel prezzo non è incluso il modem, che costa 3,90 euro/mese, mentre l'attivazione è gratis solo se si resta in TIM per almeno 24 mesi (altrimenti costa 79 euro). L'allacciamento delle nuove linee prevede un contributo di 97,60 euro rateizzabile in 24 mesi.

Vodafone

Nel listino Vodafone è presente il piano Super ADSL che offre navigazione illimitata a 20Mbps in download e 1Mbps in upload. Include una SIM dati con 1GB di traffico al mese in 4G e chiamate verso numeri fissi nazionali a 19 cent e verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta. Uk modem wireless è incluso nell'offerta, l'attivazione invece costa 4 euro al mese per 48 mesi (+ 1 euro/mese in caso di allacciamento di una nuova linea). Nei periodi di promo possono essere inclusi anche dei servizi digital, come 6 mesi di Sky Online. Dopo il primo anno di sottoscrizione, i clienti dei cellulari Vodafone hanno diritto a uno sconto di 4 euro sul canone mensile del piano.

Ancora più ricco è il piano Super ADSL Family che offre tutti i vantaggi di Super ADSL + chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. Al termine del primo anno di sottoscrizione, i clienti dei cellulari Vodafone hanno dritto a uno sconto di 7 euro sul canone mensile. Per le offerte dedicate alla fibra ottica, consulta il mio post sui piani Vodafone fibra.

EhiWeb

Chi cerca una soluzione solo ADSL che consenta di effettuare anche le chiamate (via VoIP) può optare per ADSL VivaVox 2.0 di EhiWeb che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload abbinata a chiamate nazionali via VoIP gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. Il modem è gratis, l'attivazione costa 79,90 euro sulle nuove linee (altrimenti è gratuita).

Chi invece è interessato alle attività di gaming può "virare" verso ADSL 4Game che include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + un modem wireless. L'attivazione è gratis mentre l'allacciamento delle nuove linee costa 79,90 euro.

In alternativa c'è il piano low-cost ADSL 7 Mega No Telecom che include una connessione Internet a 7 Mega in download e 512 kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 9 cent verso i fissi e a 9 cent + 9/min verso i cellulari. L'attivazione è gratis, il modem è gratis nei periodi di promo, mentre l'allacciamento delle nuove linee invece costa 79,90 euro.

Un gradino più su c'è il piano ADSL 20 Mega No Telecom che offre tutti i vantaggi del piano ADSL 7 Mega + una connessione a 20 Mega in download e 384 kbps in upload.

SìADSL

Altra offerta molto interessante da tenere in considerazione è SìADSL Casa 7 Fissi No Telecom che include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload. Il router è gratis, la velocità minima garantita è pari a 1 Mbit/s. L'attivazione costa 59,00 euro + 30 euro per l'opzione No Telecom.

Un gradino più su c'è il piano SìADSL 20 Mega che include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps + il modem. L'attivazione anche in questo caso costa 89 euro. Entrambi i piani si possono associare a un'opzione VoIP a pagamento.

Beactive

Molto valida (e soprattutto conveniente) è anche la tariffa MegaADSL di Beactive che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con attivazione gratis e modem incluso. Fuori promo l'attivazione costa 90 euro.

Tooway

Risiedi in una zona non ancora raggiunta dall'ADSL? Allora potresti prendere in considerazione soluzioni alternative come la connessione satellitare di Tooway. Il piano più economico di questo provider è Tooway 10 che offre una connessione a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 10GB di traffico al mese. Al superamento della soglia la velocità della connessione viene limitata a 64kbps in upload e download. L'installazione del kit per stabilire la connessione via satellite ha costi variabili (anche se di solito si aggira sui 200 euro), mentre l'attivazione del servizio è gratis.

Rimanendo in ambito telefonico c'è da segnalare anche il piano Tooway 16 Lite che include una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico al mese. Anche in questo caso, al superamento della soglia mensile la connessione viene limitata automaticamente a 64 kbps in upload e 64 kbps in download.

Chi ha bisogno di più traffico, invece, può optare per i piani Tooway 25 (25GB di traffico/mese), Tooway 40 (40GB di traffico/mese) e Tooway Infinite (traffico illimitato) che includono una connessione satellitare fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con traffico illimitato dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno. Extra-soglia, la connessione viene ridotta a 64 kbps.

Offerte ADSL a confronto

Se vuoi confrontare le offerte ADSL dei principali operatori italiani, collegati alla pagina iniziale di SOS Tariffe, clicca su uno dei profili elencati sotto la voce Che tipo sei? (nella barra laterale di sinistra). Se stai cercando un piano ADSL per la casa puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard.

Se invece stai cercando un piano Internet per il tuo ufficio o il tuo locale, puoi scegliere tra: Professionisti (un profilo dedicato a chi lavora da solo o con pochi collaboratori ed ha esigenze medie di mobilità), Piccole aziende (per chi lavora con un numero medio di collaboratori e ha bisogno anche di effettuare chiamate) e Media imprese (per le aziende medie che hanno bisogno di un'ottima connessione Internet e usano postazioni di lavoro multiple per navigare sul Web e telefonare).

Puoi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani Internet più convenienti utilizzando gli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli collocati sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte relative all'attivazione di nuove linee, abbonamenti flat, promozioni solo ADSL o promozioni ADSL+telefono; con i pulsanti collocati sotto la dicitura Tecnologia puoi restringere la ricerca alle offerte per fibra ottica, ADSL standard, Internet satellitare o Wi-Max, mentre con gli altri pulsanti puoi specificare delle velocità di download e upload minime che devono assicurare i piani trovati da SOS Tariffe.

Una volta impostate tutte le preferenze, visualizzerai la lista di tutte le promozioni ADSL più convenienti in base al profilo che hai delineato. Posizionando il cursore del mouse su ognuna di esse, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell'offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Se vuoi confrontare le offerte ADSL di uno stesso operatore, collegati alla pagina iniziale di SOS Tariffe, arriva alla sezione Operatori e servizi (situata in basso) e clicca sul logo del provider di cui desideri consultare le promozioni nella colonna ADSL. Oltre all'elenco completo dei piani Internet disponibili, visualizzerai anche le ultime notizie e i commenti del pubblico sull'operatore selezionato.

Prima di sottoscrivere un nuovo abbonamento ADSL, potrebbe esserti utile verificare la velocità della tua connessione attuale. SOS Tariffe consente di fare anche questo, basta collegarsi a questa pagina e selezionare il nome del proprio provider.

Successivamente, bisogna selezionare la tariffa in uso, la propria provincia e il proprio comune di residenza dagli appositi menu a tendina. Occorre poi digitare il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo Email, mettere il segno di spunta accanto alle voci relative all'informativa sulla privacy e cliccare sul pulsante Inizia lo speed test per avviare l'analisi della connessione in uso.