Migliori notebook: guida all'acquisto
Nonostante gli innumerevoli “tour” fatti nei centri commerciali della tua città non riesci a decidere quale computer portatile acquistare? In effetti la scelta è così vasta e variegata che non è affatto facile orientarsi ma, se vuoi, posso darti una mano. Di seguito trovi un elenco con i migliori notebook per navigare online, lavorare, giocare e studiare disponibili attualmente sul mercato. Ce ne sono davvero di ogni genere e ogni prezzo, quindi valuta con attenzione le loro caratteristiche tecniche e scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze. Queste sono le caratteristiche che devi prendere maggiormente in considerazione.
- Formato - i computer portatili non sono tutti uguali. Possono avere vari formati (oltre che varie dimensioni) e ogni formato ha le sue peculiarità.
- Notebook e Laptop - sono i classici portatili con chiusura “a conchiglia” e possono avere caratteristiche hardware/software fra le più disparate. Inizialmente il termine “laptop” indicava i portatili più ingombranti (fino a 4Kg di peso) e “notebook” indicava i portatili più leggeri trasportabili facilmente in uno zaino, ma ormai questa classificazione è caduta in disuso.
- Ultrabook - si tratta di portatili estremamente sottili e leggeri equipaggiati con processori a basso voltaggio; processori mediamente meno potenti di quelli che si possono trovare nei notebook tradizionali ma che assicurano elevati gradi di autonomia ed evitano il surriscaldamento del computer. Generalmente sono costruiti in materiali pregiati e sono piuttosto costosi. Si distinguono dai notebook/laptop tradizionali anche perché utilizzando delle unità SSD al posto dei classici hard disk meccanici e non includono drive CD/DVD/Blu-Ray.
- Computer convertibili (o 2-in-1) - sono computer composti da uno schermo touch e una base con tastiera. Questo significa che possono essere utilizzati come dei classici notebook o come dei tablet, staccando la base dallo schermo (o piegandola verso l'esterno). Possono avere prezzi e dimensioni molto variegati (anche se generalmente non superano i 13”) e si differenziano dalla maggior parte dei notebook tradizionali per il fatto che utilizzano degli SSD al posto dei dischi meccanici. Ormai si tratta del formato più "spinto" dal mercato PC e quello su cui gli utenti sembrano riversarsi con maggior convinzione.
- MacBook - sono i computer portatili prodotti da Apple. Non hanno caratteristiche hardware particolari che li differenziano dai notebook Windows, ma sono gli unici ad essere equipaggiati con il sistema operativo OS X (che tecnicamente si potrebbe installare anche su macchine non targate Apple, ma rappresenta comunque una violazione dei termini d'uso del sistema operativo). Sono realizzati in materiali pregiati (alluminio) e sono abbastanza costosi. Supportano ufficialmente Windows, quindi all'occorrenza è possibile installare su di essi anche il sistema operativo di casa Microsoft.
- Chromebook - sono dei computer molto compatti ed economici equipaggiati con Chrome OS, un sistema operativo sviluppato da Google basato sul browser Chrome. Presto saranno compatibili anche con le applicazioni di Android, il che li rende potenzialmente più utili e duttili. Sono indirizzati a tutti coloro che hanno bisogno di computer per operazioni "leggere", non vogliono spendere molto e lavorano prevalentemente online.
- Dimensioni dello schermo - le dimensioni dei computer portatili, o meglio, quella dei loro display varia da 11” a 18”. Quale scegliere?
- 11”-12” - i notebook da 11 e 12 pollici disponibili attualmente in commercio sono quasi tutti di tipo convertibile, quindi con display touch che si può staccare dalla base per trasformare il dispositivo in tablet. Sotto il profilo hardware non offrono prestazioni particolarmente avanzate, ma il loro rapporto qualità-prezzo è spesso conveniente. Sono la scelta ideale per chi ha bisogno di un computer estremamente compatto da utilizzare per lavori “leggeri” (es. navigazione online, elaborazione di testi, gestione della posta elettronica e così via).
- 13”-14” - sono il giusto compromesso fra portabilità e prestazioni. Non sono pesanti o ingombranti come quelli da 15” ma possono offrire ugualmente prestazioni di altissimo livello (di gran lunga superiori a quelli dei portatili da 11 o 12 pollici).
- 15” - è il formato di notebook più diffuso. Anche se a qualcuno potrebbe sembrare strano, molto spesso questi portatili sono più economici di quelli da 13” e le loro caratteristiche tecniche possono essere le più svariate. In commercio ci sono modelli ultra-economici dal profilo tecnico modesto, modelli di fascia media adatti anche ad attività di gaming e editing video di tipo non professionale e modelli top di gamma per carichi di lavoro più “pesanti”. La portabilità dei notebook da 15” è piuttosto ridotta ma non impossibile. Rappresentano la scelta giusta per chi utilizza il portatile prevalentemente a casa o in ufficio, ha bisogno di uno schermo di dimensioni generose ma non vuole precludersi la possibilità di spostare il computer in caso di necessità.
- 17”-18” - i notebook di queste dimensioni sono dei cosiddetti desktop replacement, ossia dei computer pensati per sostituire i PC desktop. La loro vocazione multimediale è indiscutibile: sono la scelta migliore per chi lavora con la grafica, il montaggio video, o molto più semplicemente per chi cerca un portatile in grado di garantire la migliore esperienza possibile per il gaming e la visione di film. Le loro caratteristiche hardware sono quasi sempre di primissimo piano mentre il loro grado di portabilità è vicino allo zero.
- Risoluzione dello schermo - indipendentemente dalla loro ampiezza, i display dei notebook possono avere varie risoluzioni. Si parte dai display con 1366 x 768 pixel di risoluzione e si arriva a quelli 4K che offrono fino a 3840 x 2160 pixel di risoluzione. Se fai editing fotografico, editing video o vuoi sfruttare il tuo computer per gustarti film o giochi in alta qualità non scendere al di sotto della risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), sappi però che difficilmente troverai portatili Full HD economici (sotto i 600 euro). Bisogna tenere in considerazione il fatto che a una maggiore risoluzione equivale anche un maggior consumo della batteria (quindi i portatili con una risoluzione più ampia hanno, generalmente, un'autonomia inferiore agli altri).
- Componenti hardware - prima di acquistare un computer esamina con molta attenzione la sua scheda tecnica. Queste sono le voci più importanti a cui devi guardare.
- CPU (processore) - si tratta del “cervello” del computer, quello che esegue i calcoli, elabora i dati ecc. La sua velocità è espressa in GHz e può essere composto da uno o più core. I processori multi-core, come quelli Dual-Core (con 2 core) o Quad-Core (con 4 core) che attualmente rappresentano la maggioranza del mercato, suddividono il lavoro fra più “processori” e questo consente di aumentare la potenza di calcolo senza avere problemi di surriscaldamento o eccessivo consumo energetico da parte del computer. Esistono varie “famiglie” di CPU, ognuna delle quali è indirizzata a tipologie di computer diverse ed è declinata in varie generazioni (es. un processore di settima generazione è più performante di uno di sesta generazione, che a sua volta è più performante di uno di quinta generazione e così via).
- Intel Core i3/i5 e AMD Serie A - sono i processori che si trovano nella maggior parte dei computer di fascia media. Come facilmente intuibile gli Intel i5 offrono prestazioni maggiori rispetto ai processori i3.
- Intel Core i7 - questa tipologia di processori si trova sui computer più potenti (e costosi).
- Intel Celeron, Intel Pentium e AMD Serie E - sono processori destinati ai computer economici. Garantiscono prestazioni limitate rispetto agli Intel i3/i5/i7 o quelli della Serie A di AMD.
- Intel Atom - questa famiglia di processori viene utilizzata soprattutto nei laptop economici e nei convertibili. Garantisce consumi energetici ridotti rispetto a Celeron e Pentium.
- Intel Core m3/m5/m7 - si tratta di processori a basso consumo destinati a tablet e convertibili 2-in-1. Sono più potenti dei processori Celeron, Pentium e Atom ma le loro prestazioni rimangono inferiori rispetto a i3, i5 e i7.
- GPU - la scheda grafica di un computer può essere integrata o dedicata. Quella integrata è inclusa direttamente nella scheda madre e utilizza la RAM del computer per svolgere i suoi compiti. Quella dedicata, invece, ha una memoria propria, garantisce prestazioni avanzate ma consuma anche più energia. Se vuoi acquistare un computer per il gaming o devi fare montaggio video a livello professionale scegli un portatile dotato di scheda video dedicata (Nvidia o AMD). Fa' inoltre attenzione al tipo di memoria di cui sono dotate le schede grafiche: quelle DDR5, ad esempio, offrono prestazioni maggiori rispetto a quelle DDR3.
- RAM - la RAM è la memoria in cui vengono immagazzinati temporaneamente i dati delle applicazioni in uso sul computer. Questo significa che maggiore è il suo quantitativo è maggiore è il numero di applicazioni che il PC è in grado di eseguire contemporaneamente senza rallentare. Avere molta RAM permette anche di eseguire applicazioni e giochi particolarmente complessi, ma ovviamente quest'ultima deve essere associata ad altri componenti all'altezza del compito (CPU, GPU ecc.). La quantità minima di RAM consigliata per un uso medio del PC è di 4GB, ma nei dispositivi convertibili che sono disegnati per un utilizzo “leggero” si possono accettare anche 2GB. Quasi inutile sottolineare che per il gaming o per le attività di editing foto o video sono consigliati dagli 8GB di RAM in su (16GB per andare proprio sul sicuro).
- Hard Disk/SSD/eMMC - il disco di un computer (quello in cui vengono ospitati file, programmi e sistema operativo) può essere di tipo meccanico, SSD (a stato solido) o eMMC.
- Gli hard disk meccanici sono i dischi “tradizionali” con cui abbiamo a che fare da molti anni. La loro velocità è indicata in rpm (rotazioni per minuto, es. 5400 rpm o 7200 rpm) e potenzialmente sono molto longevi.
- Gli SSD sono arrivati sul mercato più di recente. Hanno diversi vantaggi rispetto ai dischi meccanici: sono enormemente più veloci (permettono di avviare applicazioni pesantissime in pochissimi secondi), sono più silenziosi e garantiscono una maggiore resistenza agli urti. Tuttavia sono ancora relativamente costosi e offrono un numero limitato di scritture, fattore che li rende potenzialmente meno longevi rispetto ai dischi meccanici. Li troviamo principalmente sugli ultrabook e nei computer convertibili. Alcuni notebook di fascia alta li utilizzano in accoppiata con gli hard disk meccanici per velocizzare il caricamento di applicazioni e sistema operativo. I computer equipaggiati con SSD PCIe o M.2 assicurano prestazioni maggiori, se vuoi saperne di più consulta la mia guida all'acquisto con i migliori SSD.
- Le eMMC sono delle memorie Flash, proprio come le schede SD, e hanno prestazioni inferiori rispetto agli SSD. Si trovano soprattutto nei convertibili di fascia economica.
- Batteria - altra caratteristica, fondamentale, di cui bisogna tener conto prima di acquistare un potatile è l'autonomia della sua batteria. Le batterie dei notebook vengono classificate in base al numero di milliampere/ora (mAh) e di celle di cui dispongono. I mAh indicano la potenza della batteria, quindi più è alto il loro valore e maggiore è l'autonomia è garantita dalla batteria (almeno potenzialmente). Le celle invece sono i singoli elementi della batteria capaci di generare energia elettrochimica, il loro numero non è strettamente legato a quello dei mAh. La potenza di una batteria può essere espressa anche in wattora (Wh) o Volt (V). In questi casi, per risalire al valore in mAh basta dividere i wattora per i Volt e moltiplicare il risultato per 1.000.
- Porte - quando si acquista un notebook è bene analizzare anche la sua dotazione di porte. Quelle USB possono essere di tipo USB 2.0, USB 3.0 o USB-Type C (con velocità di trasferimento dati crescenti per ciascuno degli standard elencati); poi c'è da prendere in considerazione la presenza di uscite HDMI per collegare il laptop al televisore, quella di porte Ethernet per collegare il computer via cavo a un modem/router e quella di porte Mini DisplayPort per il collegamento a monitor esterni. I computer più avanzati dispongono anche di porte Thunderbolt che consentono di connettere al computer hard disk, monitor e altre periferiche assicurando un'altissima velocità nel trasferimento dei dati (ad esempio i MacBook Pro di Apple late 2016 e successivi hanno delle porte Thunderbolt 3 che fungono da porte USB-C, DisplayPort, ricarica e ovviamente Thunderbolt).
- Tastiera - se acquisti un notebook online, accertati che il layout della tastiera sia italiano (QWERTY). In alcuni casi, infatti, i computer sono di importazione e hanno layout differenti, come ad esempio quello QWERTZ tedesco e quello AZERTY francese. Inoltre tieni in considerazione il grado di corsa della tastiera, cioè fino a quanto si sente la "spinta" del tasto verso il basso quando questo viene pigiato. Alcuni portatili ultra-sottili, come ad esempio il MacBook 12" di Apple, hanno una tastiera con corsa molto breve che può non piacere a tutti.
- Altri componenti e caratteristiche - altri componenti che potrebbero tornarti utili sono la webcam (che è presente sulla maggior parte dei notebook), lo slot per le schede SD e il masterizzatore DVD/Blu-Ray. Non trascurare nemmeno la compatibilità del computer con tecnologie wireless come Miracast (per la ricezione di contenuti in streaming da smartphone e tablet) e Bluetooth.
- Materiali costruttivi - molti notebook economici sono tali anche perché utilizzano dei materiali costruttivi scadenti: “plasticaccia” che fa scricchiolare il computer alla più debole delle pressioni. Ci sono anche dei laptop di plastica di buona fattura ma se vuoi il massimo, in termini di qualità e robustezza, devi orientarti verso i computer con corpo in metallo, che costano di più ma sono decisamente un altro mondo.
- Sistema operativo - la maggior parte dei computer viene commercializzata con Windows preinstallato, ma quello di Microsoft non è il solo sistema operativo presente sul mercato. Ecco quali sono i sistemi operativi si possono trovare preinstallati sui computer portatili.
- Windows - non credo abbia bisogno di presentazioni, è il sistema operativo più diffuso al mondo. I notebook equipaggiati con Windows 8.1 possono essere aggiornati gratuitamente a Windows 10. Leggi il mio tutorial su come scaricare Windows 10 per saperne di più.
- Free DOS - alcuni portatili economici, per mantenere il prezzo di vendita al pubblico quanto più basso possibile, vengono venduti con Free DOS, un sistema operativo open source simile ad MS-DOS (quindi privo di interfaccia grafica). Sta all'utente sostituirlo con Windows o qualsiasi altro sistema operativo di sua scelta.
- macOS - il sistema operativo di casa Apple, disponibile ufficialmente solo sui MacBook.
- Chrome OS - è il sistema operativo dei Chromebook. Come accennato in precedenza, è sviluppato da Google ed è basato sul browser Chrome. Pertanto è basato in larga parte sul cloud.
- Android - alcuni convertibili low-cost sono equipaggiati con Android anziché con Windows.
A questo punto dovresti avere le idee sufficientemente chiare per individuare i migliori notebook per le tue necessità e procedere all'acquisto, quindi al bando le ciance e scopriamo subito quali sono i portatili più interessanti del momento.
Migliori notebook economici (<300 euro)
Acer One 10
L'Acer One 10 è un notebook convertibile di tipo economico che non spicca per la sua potenza o per la qualità dei suoi materiali costruttivi, ma consente, a chi ne ha bisogno, di navigare online, redigere testi e svolgere altri lavori “leggeri” in tutta tranquillità. Monta un display multi-touch da 10.1” e la sua autonomia arriva a un massimo di 8 ore. I 32GB di memoria interni sono compensati dalla presenza di uno slot per le microSD.
Caratteristiche tecniche
- Display - 10.1" da 1280 x 800 pixel (touch).
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Atom Z3735F da 1.33Ghz.
- GPU - Intel HD Graphics.
- RAM - 2 GB.
- Disco - 32 GB (eMMC).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 1 MicroUSB 2.0, 1 MicroHDMI, 2 Fotocamere da 2MP, Lettore di schede di memoria, Supporto Bluetooth.
- Batteria - 2 Celle, 29 Wh.
- Dimensioni e peso - 25,8 x 19,38 x 2,58 cm / 640g.
Acer One 10 Convertibile 2 in 1, Display da 10.1" IPS, RAM 2 GB, HDD d...
Amazon.it: 279,00 € 200,99 €Compra ora
ASUS Vivobook E200HA
La gamma Vivobook di ASUS comprende dei notebook estremamente leggeri e compatti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo E200HA ha dalla sua un telaio unibody realizzato in plastica di buona qualità, un sistema di ventilazione fanless (quindi senza ventole) e un ottimo bilanciamento fra prestazioni e prezzo coadiuvato dalla presenza di un processore Atom X5 Cherry Trail Quad-Core. La tastiera è molto comoda. Stesso discorso vale per lo schermo che, sebbene non abbia una risoluzione molto ampia, permette di lavorare agevolmente in molteplici situazioni. Ottima anche l'autonomia della batteria, che secondo il produttore sfiora le 12 ore, e la presenza del supporto per le reti Wireless AC. Non c'è, invece, il lettore DVD che ormai è merce sempre più rara nei portatili da viaggio.
Caratteristiche tecniche
- Display - 11.6" da 1366 x 768 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Atom X5 Quad-Core a 1.44 GHz.
- GPU - Intel HD.
- RAM - 2 GB.
- Disco - 32 GB (eMMC).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 micro-HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.1.
- Batteria - 2 celle, 38Wh (circa 10 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 286 x 193 x 17.5 mm / 980 grammi.
Asus E200HA-FD0004TS Vivibook Portatile, 11.6", HD, Intel Atom X5 Quad...
Amazon.it: 255,00 €Compra ora
HP 250 G4
Un notebook entry-level non più "freschissimo" ma ancora molto valido. Misura 15,6”, lo schermo come facilmente intuibile non è Full HD ma ha un'apprezzabile trattamento antiriflesso. È disponibile in varie configurazioni con processori Intel Core i5, Core i3, Pentium e Celeron. Da sottolineare anche l'ottima dotazione di RAM: 4GB espandibili fino a 8GB. Viene fornito con Office 365 Personal preinstallato (in prova per 1 anno).
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1366 x 768 pixel.
- Sistema Operativo - Free DOS.
- CPU - Intel Core i5 Dual-Core 2.8GHz / Intel Core i3 Dual-Core 2.3GHz / Intel Pentium Quad-Core 2.4GHz / Intel Celeron Dual-Core 2.1GHz.
- GPU - Intel HD 520 / Intel HD 5500 / Intel HD 4400 / Intel HD Graphics.
- RAM - 4 GB.
- Disco - 500 GB (HDD meccanico 5400rpm).
- Porte e altri componenti - 2 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 HDMI, 1 Ethernet, Masterizzatore DVD, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Miracast, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 4 celle, 41 Wh / 3 celle, 31 Wh.
- Dimensioni e peso - 38,43 x 25,46 x 2,43 cm / 2.1Kg.
HP 250 G4 M9S72EA Notebook
Amazon.it: 239,00 €Compra ora
HP Stream 13-c100nl
L'HP Stream 13 è una delle proposte più interessanti sotto i 250 euro. Si tratta di un notebook di formato tradizionale (quindi senza touch-screen) equipaggiato con un display da 13.3” antiriflesso, una memoria eMMC da 32GB (espandibile tramite microSD) e 2GB di RAM. È caratterizzato da un design davvero molto curato, i materiali costruttivi sono buoni, forse non pregiatissimi ma il rapporto qualità-prezzo è davvero interessante. È disponibile in due colorazioni: magenta e blu. Viene commercializzato con Windows 10 come sistema operativo.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 1366 x 768 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Celeron N2840 2.16 GHz.
- GPU - Intel HD Graphics.
- RAM - 2 GB.
- Disco - 32 GB (eMMC).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Miracast.
- Batteria - 3 celle / 37 Wh.
- Dimensioni e peso - 33,32 x 22,9 x 1,95 cm / 1,55Kg.
HP Stream 13-c100nl Notebook, 13", Windows 10, Intel Celeron N3050, RA...
Amazon.it: 299,99 € 229,00 €Compra ora
ASUS P2520SA-XO0005T
Rimanendo sotto la soglia dei 250 euro, per coloro che hanno bisogno di un display bello ampio, consiglio l'ASUS P2520SA-XO0005T che ha uno schermo da 15.6", 4GB di RAM, il masterizzatore DVD e una batteria in grado di garantire fino ad 8 ore di autonomia. È basato sulla famiglia di processori Intel Celeron e supporta anche le reti wireless AC.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1366 x 768 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Celeron N3050 1.6GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 5500.
- RAM - 4 GB (espandibile a 8GB).
- Disco - 500 GB (hard disk meccanico a 5.400 rpm).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 3 USB 3.0, 1 HDMI, 1 VGA, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 4 celle / 65 W.
- Dimensioni e peso - 38.0 x 25.6 x 2.23~2.26 cm / 2,37 Kg.
Asus P2520SA-XO0005T Notebook, Display LCD 15.6 Pollici HD, Processore...
Amazon.it: 339,00 € 297,70 €Compra ora
ASUS Transformer Book T100HA
L'ASUS Transformer Book T100TAH è uno dei migliori convertibili disponibili sotto la soglia dei 300 euro. Non brilla in maniera particolare per le sue performance o per la qualità dei suoi materiali costruttivi, ma in fin dei conti offre una delle soluzioni più equilibrate della categoria (in questa fascia di prezzo, s'intende). È animato dalla famiglia di processori Cherry Trail di Intel, ha un touch screen da 10″ e una batteria con fino a 11 ore di autonomia.
Caratteristiche tecniche
- Display - 10.1" da 1280 x 800 pixel (touch).
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Atom X5 Quad-Core a 1.44GHz.
- GPU - Intel HD.
- RAM - 4 GB.
- Disco - 64 GB (eMMC).
- Porte e altri componenti - 2 USB 2.0 (di cui una microUSB), 1 USB Type-C, 1 micro-HDMI, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 2 celle, 30Wh.
- Dimensioni e peso - 26.5x17.5x0.84~0.84 cm / 1.04 kg.
Asus Transformer Book T100HA-FU102T Portatile Convertibile in Tablet, ...
Amazon.it: 269,00 € 248,99 €Compra ora
HP Pavilion x2 10-n107nl
Un altro convertibile che si può acquistare per meno di 300 euro è l'HP Pavilion x2 10-n107nl, il quale si fa notare per le ottime prestazioni, la lunga autonomia (circa 8 ore), il sistema audio B&O Play e la presenza di un digitalizzatore attivo Synaptic che permette di scrivere sullo schermo usando delle apposite penne. Ecco le sue caratteristiche tecniche più in dettaglio.
Caratteristiche tecniche
- Display - 10,1" da 1280 x 800 pixel (touch).
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Atom Z8300 da 1.44GHz.
- GPU - Intel HD Graphics.
- RAM - 2 GB.
- Disco - 32 GB (eMMC).
- Porte e altri componenti - 1 USB 3.1, 1 USB 3.0, 1 MicroHDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam HD, Supporto Bluetooth 4.0, digitalizzatore attivo Synaptic, sistema audio B&O Play.
- Batteria - 2 celle / 33 Wh.
- Dimensioni e peso - 26,4 x 18,26 x 1,98 cm / 1,13Kg.
HP Pavilion x2 10-n107nl Notebook, Windows 10, Processore Intel Atom Z...
Amazon.it: 299,99 € 250,84 €Compra ora
Acer CB3-131-C0ED Chromebook
Come accennato in apertura del post, i Chromebook sono computer destinati a chi non ha bisogno di molta potenza, non vuole spendere molto e lavora prevalentemente online. Questo Acer CB3-131-C0ED rispetta pienamente questo profilo e, infatti, si presenta come un computer compatto (11.6") dotato di un'ottima autonomia e un'ottima qualità costruttiva. Da sottolineare il supporto alle reti Wi-Fi AC e la sensazione di robustezza data dalla scocca in metallo. Insomma: per chi si accontenta di Chrome OS e cerca un compagno di lavoro compatto e affidabile, rappresenta un'ottima soluzione. Gli altri farebbero meglio a orientarsi verso portatili Windows/Mac. Ne esiste anche una variante da 14" ma, forse, è un po' troppo costosa per quello che offre.
Caratteristiche tecniche
- Display - 11.6" da 1366 x 768 pixel (touch opzionale).
- Sistema Operativo - Chrome OS.
- CPU - Intel Celeron N2840 Dual-core a 2.16 GHz.
- GPU - Intel HD.
- RAM - 4 GB.
- Disco - 32 GB (eMMC).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 1 USB 3.0, Webcam, Lettore di schede di memoria, HDMI, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 3 celle, 3490 mAh (fino a 9 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 294 x 204 x 18.6 mm / 1.1Kg.
Acer CB3-131-C0ED Chromebook, Processore Intel Celeron N2840, RAM da 4...
Amazon.it: 364,78 € 253,05 €Compra ora
ASUS X540SA-XX004T
ASUS X540SA-XX004T è un portatile low-cost pensato per chi vuole uno schermo grande (15.6"), tante porte ma vuole risparmiare quanto più possibile sul prezzo. Non è veloce: ha un disco meccanico e un processore poco potente; inoltre ha dei materiali costruttivi che lasciano abbastanza a desiderare, ma nel complesso, considerando il prezzo, per chi deve fare lavori "leggeri" può andare bene. L'ideale sarebbe installare un SSD al posto del disco meccanico, ma è un'operazione che non possono fare tutti e che comporta un ulteriore esborso.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1366 x 768 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Celeron N3050 a 1.6 GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 5500.
- RAM - 4 GB.
- Disco - 500 GB (HDD meccanico 5400rpm).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, Masterizzatore DVD, Webcam, Ethernet, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 3 celle (4-5 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 38.1x25.2x2.54~2.54 cm / 2 kg.
Asus X540SA-XX004T Portatile, 15.6" HD LED, Intel Celeron N3050, RAM 4...
Amazon.it: 339,00 € 271,80 €Compra ora
Migliori notebook di fascia media (300-800 euro)
ASUS X540LA-XX265T
Come facilmente intuibile dal suo nome, l'ASUS X540LA-XX265T è un modello leggermente più "pompato" dell'X540SA-XX004T analizzato in precedenza. Ha dalla sua un processore Intel Core i3-5005u a 2.00 GHz (più performante rispetto al Celeron dell'altro modello) e la possibilità di espandere la RAM fino a 8GB. Per il resto presenta quasi tutti i pregi e difetti del suo "fratellino minore". Consigliato a chi cerca un computer di fascia media con schermo grande, relativamente economico che non comporti troppi sacrifici in termini di prestazioni.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1366 x 768 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i3-5005u a 2.00 GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 5500.
- RAM - 4 GB.
- Disco - 500 GB (HDD meccanico 5400rpm).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 Ethernet, Masterizzatore DVD, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 3 celle (autonomia di 3-4 ore).
- Dimensioni e peso - 38.1x25.2x2.72~2.72 cm / 2 kg.
Asus Portatile X540LA-XX265T, Display da 15.6 pollici HD, Processore I...
Amazon.it: 469,00 € 365,90 €Compra ora
ASUS Zenbook UX310UA-GL100T
L'ASUS Zenbook UX310UA-GL100T è uno dei migliori portatili disponibili sotto la soglia dei 600 euro. Possiamo considerarlo come una sorta di anello di congiunzione fra i laptop tradizionali e gli ultrabook: è sottile, leggero, ha un'autonomia elevata e non dispone di unità ottica; al contempo però ha un disco meccanico da 500GB al posto degli SSD che comunemente si trovano negli ultrabook. Per fortuna il disco si può sostituire abbastanza facilmente con un SSD e la RAM, di soli 4GB, si può ampliare fino a 16GB. Nulla da eccepire per quanto riguarda lo schermo, Full HD, da 13.3" e la qualità costruttiva (il corpo del computer è quasi interamente in alluminio). Ottima anche la dotazione di porte, così come il supporto al wireless AC. Più che sufficienti le prestazioni del processore, un i3 di sesta generazione.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i3-6100u a 2.3 GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 520.
- RAM - 4 GB.
- Disco - 500 GB (HDD meccanico 5400rpm).
- Porte e altri componenti - 2 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 3 celle, 48wh (fino a 8 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 32.3x22.3x1.84~1.90 cm / 1.45 kg.
Asus UX310UA-GL100T Portatile, Display 13.3", Processore Intel Core i3...
Amazon.it: 699,00 € 556,99 €Compra ora
HP Pavilion 15-aw010nl
Tra i notebook di fascia media vale sicuramente la pena prendere in considerazione l'HP Pavilion 15-aw010nl: una macchina che sacrifica un po' di portabilità sull'altare della potenza e di una scheda grafica dedicata (AMD Radeon R7 M440 con 2GB di memoria dedicata). Ha uno schermo Full HD da 15.6", 16GB di RAM e un disco meccanico da 1TB. Insomma: tutto quello che serve per giocare decentemente e lavorare un po' con i software CAD senza spendere cifre folli.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - AMD A10-9600P Quad-Core a 2.4 GHz.
- GPU - AMD Radeon R7 M440 con 2 GB di memoria dedicata.
- RAM - 16 GB.
- Disco - 1 TB (HDD meccanico 5400rpm).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 HDMI, 1 Ethernet, Masterizzatore DVD, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Miracast, Supporto Bluetooth 4.2.
- Batteria - 2 celle, 41 Wh.
- Dimensioni e peso - 38,2 x 24,2 x 2,25 cm / 2.04Kg.
15-aw010nl Pav A10-9600 Quad
Amazon.it: 636,06 €Compra ora
Lenovo Yoga Book
Il Lenovo Yoga Book è uno dei prodotti più originali e interessanti disponibili attualmente sul mercato: per qualcuno un assaggio di ciò che saranno i notebook del futuro, per altri un esercizio di stile riuscito solo a metà. Ma passiamo al sodo: lo Yoga Book di Lenovo è un convertibile da 10.1" che al posto della tastiera ha un digitalizzatore Wacom che, a seconda delle esigenze, si può trasformare in una tastiera virtuale o in una tavoletta su cui disegnare e prendere appunti a mano (grazie alla penna integrata). Tra le sue peculiarità più interessanti, oltre al design estremamente sottile ed elegante in metallo e vetro, troviamo la possibilità di appoggiare un blocco note cartaceo sulla "tastiera" e di scrivere testi a mano: testi che poi vengono copiati automaticamente in digitale sul computer. Il sistema operativo può essere Android o Windows 10 (con 100 euro in più sul prezzo di vendita). L'autonomia di questo gioiellino è ottima, tuttavia i suoi scenari di utilizzo restano limitati: lo consiglio solo a chi ha bisogno di un computer ultra-portatile su cui ricopiare spesso appunti a mano. La digitazione dalla tastiera virtuale è ancora troppo scomoda per utilizzi prolungati.
Caratteristiche tecniche
- Display - 10.1" da 1920 x 1080 pixel (touch).
- Sistema Operativo - Windows 10 / Android.
- CPU - Intel Atom x5-Z8550 Quad-core a 2.4GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 400 .
- RAM - 4 GB.
- Disco - 64 GB (eMMC).
- Porte e altri componenti - 1 microUSB, 1 micro-HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam frontale da 2MP e posteriore da 8MP, Supporto Bluetooth 4.1.
- Batteria - 33 Wh (9 ore di autonomia media).
- Dimensioni e peso - 256.6 x 9.6 x 170.8 / 690 grammi.
Lenovo YOGA Book Tablet, 10.1" Full HD, 1920 x 1200 Pixels, WiFi, Touc...
Amazon.it: 759,97 €Compra ora
Xiaomi Mi Air
Dopo aver "sfondato" nel mercato degli smartphone, il produttore cinese Xiaomi prova a dire la sua anche nel mondo degli ultrabook. Lo fa con lo Xiaomi Mi Air, un computer compatto e leggero caratterizzato da ottimi materiali costruttivi (il corpo è quasi interamente in metallo) e un eccellente bilanciamento tra prestazioni e prezzo. Come facilmente intuibile dall'utilizzo del processore Core M3 di Intel, non abbiamo a che fare con un mostro di potenza, ma nel complesso questo "portatilino" da 12.5" con display Full HD ed SSD da 128GB garantisce prestazioni più che buone. Altre note positive sono rappresentate dal supporto alle reti Wi-Fi AC e dalla presenza di uno slot PCIe aggiuntivo che permette di espandere lo storage del computer con un altro SSD, mentre si poteva fare decisamente meglio sul fronte dell'autonomia (siamo sulle 6 ore di utilizzo standard per ogni carica). Al momento in cui scrivo, lo Xiaomi Mi Air si può acquistare solo di importazione, quindi occhio alla garanzia e alla lingua del sistema operativo!
Caratteristiche tecniche
- Display - 12.5" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core M3-6Y30 a 2.2GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 515.
- RAM - 4 GB.
- Disco - 128 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 2 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, Webcam, Lettore di schede di memoria, Supporto Bluetooth 4.1.
- Batteria - 37 Wh (6 ore di autonomia media).
- Dimensioni e peso - 292x 202x 13 mm / 1070 g.
Xiaomi Air 12 Laptop - Windows 10 Home English, FHD 12,5 pollici, 1080...
Amazon.it: 690,00 €Compra ora
HP ProBook 430
Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, l'HP ProBook 430 è un notebook di fascia media indirizzato principalmente al mondo business. È equipaggiato con un display da 13,3", un potente processore Intel Core i7-6500U da 2.5Ghz, 8GB di RAM e scheda video integrata. Non offre prestazioni multimediali di particolare rilievo, ma è altamente affidabile e le sue performance nel lavoro quotidiano sono di ottimo livello.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 1366 x 768 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 7 Pro (aggiornabile a Windows 10).
- CPU - Intel Core i7-6500U Dual-Core 2.5 GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 520.
- RAM - 8 GB.
- Disco - 500 GB (HDD meccanico 5400rpm).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 HDMI, 1 Ethernet, Lettore di schede di memoria, Webcam HD.
- Batteria - 4 celle / 44Wh.
- Dimensioni e peso - 32,6 x 23,35 x 1,99-2,09 cm / 1.5Kg.
HP P4N91EA ProBook 430 G3 Portatile, 13", Intel Core i7-6500U, 8 GB RA...
Amazon.it: 760,00 €Compra ora
Asus K550VX-DM108T
L'Asus K550VX-DM108T è un notebook di fascia medio-alta con una forte vocazione alla multimedialità e al gaming. Ha un bel display Full HD da 15,6", una scheda video NVIDIA GeForce GTX 950M con 2GB di memoria DDR5 dedicata e un processore Intel Core i7-6700HQ da 2.60GHz. Considerando il prezzo, inferiore ai 900 euro, difficile non farci un pensierino!
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i7-6700HQ Quad-Core 2.6 GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 530 + NVIDIA GeForce GTX 950M con 2GB di memoria DDR5 dedicata.
- RAM - 8 GB.
- Disco - 1TB (HDD meccanico a 5.400 rpm).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 HDMI, 1 Ethernet, 1 VGA, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0, Masterizzatore DVD.
- Batteria - 4 Celle.
- Dimensioni e peso - 38 x 25,10 x 2,92 cm / 2.45Kg.
Asus K550VX-DM108T Portatile, Display da 15.6 Pollici Full HD, Intel C...
Amazon.it: 849,00 € 769,99 €Compra ora
Migliori notebook top di gamma (>800 euro)
Acer Aspire S13
L'Acer Aspire S13 è un portatile da 13.3" che si pone come alternativa meno costosa a Dell XPS 13 e altri ultrabook top di gamma. Ha dalla sua un eccellente rapporto dimensioni-peso, un'ottima dotazione di porte, una comoda tastiera retroilluminata e una buona autonomia (che si attesta mediamente sulle 8 ore). I materiali costruttivi non sono pregiati: il corpo del computer è quasi interamente in plastica, plastica di qualità, ma pur sempre plastica. Il processore può essere un Core i5 o i7 di Intel, mentre lo storage interno (SSD) può essere da 256 o 512 GB. La configurazione più equilibrata probabilmente è quella i5 con 256GB di storage. Da sottolineare, infine, anche il supporto alle reti wireless AC.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i5 / i7.
- GPU - Intel HD Graphics 520.
- RAM - 8 GB.
- Disco - 256/512 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 2 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 45Wh (8 ore di autonomia media).
- Dimensioni e peso - 327 x 228 x 14,58 mm / 1.4Kg.
Acer Aspire S13 - S5-371-51UC Notebook, Processore Intel Core i5-6200U...
Amazon.it: 984,42 €Compra ora
Dell Inspiron 13
Il Dell Inspiron 13 è un dispositivo 2-in-1 dotato di touch-screen e base pieghevole; questo significa che può essere utilizzato sia come notebook che come tablet. Ha un'ottima dotazione tecnica, è realizzato con materiali costruttivi di pregio e può contare sulla flessibilità software di Windows 10. La sua autonomia è di circa 6 ore. Ecco tutte le specifiche tecniche in dettaglio.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i7-6500U Dual-Core 2.5 GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 520.
- RAM - 8 GB.
- Disco - SSD 256GB.
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 2 USB 3.1, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 3 Celle.
- Dimensioni e peso - 33 x 22,2 x 1,94 cm / 1,66Kg.
Lenovo Yoga 3 Pro
Il Lenovo Yoga 3 Pro è un notebook convertibile di fascia alta. Dispone di uno schermo da 13.3” con risoluzione Quad-HD+ (3200 x 1800 pixel) che si può girare a 360° per trasformare il computer in tablet. Il rapporto dimensioni-peso è eccellente, le prestazioni sono alte ma non altissime (stiamo pur sempre parlando di un computer dotato di processore Intel Core m e non i5 o i7 come i modelli più avanzati del Microsoft Surface). Ecco la scheda tecnica completa.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 3200 x 1800 pixel (touch).
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core m-5Y71 1.20GHz.
- GPU - Intel HD Graphics 5300.
- RAM - 8 GB.
- Disco - 512 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 4 Celle / 44.8 Wh.
- Dimensioni e peso - 330 x 228 x 12,8 mm / 1.19Kg.
Lenovo Yoga 3 Pro Versatile Ultrabook da 13,3", Intel Core M, 512 GB S...
Amazon.it: 943,95 €Compra ora
ASUS VivoBook F556UV-DM244T
L'ASUS VivoBook F556UV-DM244T rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un computer potente, con lo schermo ampio e dal prezzo relativamente accessibile. Il suo design non brilla per originalità o qualità dei materiali costruttivi, ma la sostanza c'è tutta. Monta uno schermo Full HD da 15.6", un processore i7 di sesta generazione, una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GT 920MX, 12GB di RAM, un'unità SSD da 512GB, ha una dotazione di porte molto completa e offre perfino il masterizzatore DVD. Manca il supporto al wireless AC, ma visto il prezzo ce ne si può fare una ragione.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i7-6500U a 2.5GHz.
- GPU - NVIDIA GeForce GT 920MX (2GB di memoria dedicata).
- RAM - 12 GB (espandibile fino a 16GB).
- Disco - 512 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, 1 Ethernet, Masterizzatore DVD, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 2 celle (6 ore di autonomia media).
- Dimensioni e peso - 382 x 256 x 25,5 mm / 2.3 Kg.
Asus F556UV-DM244T Notebook
Amazon.it: 952,53 €Compra ora
Lenovo Ideapad 700-15ISK
Il Lenovo Ideapad 700 è uno dei migliori notebook "multimediali" disponibili sotto la soglia dei 1.000 euro. Ha un design molto sottile ed elegante (anche se i suoi materiali costruttivi non sono particolarmente pregiati) associato a un ottimo bilanciamento tra prestazioni e prezzo. Tra le configurazioni più interessanti c'è quella 15ISK con processore Intel Core i7 di sesta generazione, scheda video NVIDIA GeForce GTX950M (con 4GB di memoria dedicata), 16GB di RAM, supporto wireless AC e disco meccanico da 1TB. Purtroppo l'autonomia non è eccelsa: il costruttore dichiara una durata massima di 4 ore per carica, ma in compenso ci si può godere un ottimo display Full HD da 15.6" e un set di porte bello completo. Ecco l'elenco completo delle specifiche.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i5-6300HQ a 2.30GHz / i7-6700HQ a 2.60GHz.
- GPU - NVIDIA GeForce GTX950M con 4GB di memoria dedicata.
- RAM - 8/16 GB.
- Disco - 1 TB (HDD meccanico 5400rpm) / 256GB (SSD) / 1 TB meccanico + 256GB SSD.
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 HDMI, 1 Ethernet, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 3 celle, 45 Wh (4 ore di autonomia media).
- Dimensioni e peso - 384 x 265 x 22.7 mm / 2.3 Kg.
Lenovo 700-15ISK Ideapad, Display 15.6" FHD, Processore Intel i7-6700...
Amazon.it: 1.199,00 €Compra ora
Microsoft Surface Pro 4
Surface Pro 4 è una delle ultime proposte di Microsoft in ambito notebook. In realtà si tratta di un tablet da ben 12.3” con 2736 x 1824 pixel di risoluzione che si può trasformare in notebook grazie a una cover con tastiera (acquistabile separatamente). Nella confezione di vendita è invece contenuta una penna attiva che consente di scrivere e disegnare sullo schermo. È disponibile in varie configurazioni con processori Intel Core M3, Core i5 e Core i7, 4/8/16GB di RAM e 128/256/512GB/1TB di storage su SSD. È uno dei pochi convertibili che può realmente sostituire un notebook, soprattutto nelle configurazioni più avanzate. Il sistema operativo che lo anima, come facilmente prevedibile, è Windows 10.
Caratteristiche tecniche
- Display - 12.3” da 2736 x 1824 pixel (touch).
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core M3 / Intel Core i5-6200U / Intel Core i7-6560U.
- GPU - Intel HD Graphics 515 / Intel HD Graphics 520 / Intel Iris Graphics.
- RAM - 4/8/16 GB.
- Disco - 128/256/512/1000 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 1 USB 3.0 Full Size, 1 Mini DisplayPort, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 30 Wh.
- Dimensioni e peso - 292.10 x 201.42 x 8.45 mm / 766g.
Microsoft Surface Pro 4 128GB Argento
Amazon.it: 1.005,88 €Compra ora
HP Spectre x360 da 13"
HP Spectre x360 è uno dei migliori dispositivi 2-in-1 disponibili attualmente sul mercato. Ha un elegante corpo in metallo con profilo ultra-thin, una batteria con un'autonomia massima di 13 ore e un eccellente bilanciamento fra prestazioni e prezzo. È disponibile nei formati da 15,6" e 13,3" (di cui ti parlo oggi) e ha una dotazione tecnica di tutto rispetto, la quale comprende due coppie di antenne Wi-Fi per una ricezione ottimale del segnale wireless, fino a 16GB di RAM, due speaker stereo, supporto per la penna attiva di HP e processori Intel Core i5 e i7 di sesta generazione. Ecco le specifiche complete.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 1920 x 1080 pixel o 2560 x 1440 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i5-6200 / Intel Core i7-6500U.
- GPU - NVIDIA GeForce GTX 960M con 2 GB di memoria dedicata DDR5.
- RAM - 4/8/16 GB.
- Disco - SSD da 128GB-1TB.
- Porte e altri componenti - 3 USB 3.0, 1 HDMI, 1 Mini DisplayPort, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 3 Celle / 56 Wh.
- Dimensioni e peso - 32,5 x 21,8 x 1,6 cm / 1.45Kg.
HP Spectre x360 13-4110nl, Intel Core i5-6200U, RAM 8 GB, SSD da 256 G...
Amazon.it: 1.299,99 € 1.097,91 €Compra ora
ASUS VivoBook Pro N552VX-FW131T
L'ASUS VivoBook Pro N552VX è un notebook da 15.6” perfetto per chi, non volendo superare la soglia dei 1.000 euro, cerca una macchina affidabile per CAD e gaming. La sua configurazione più equilibrata è quella che prevede una CPU Intel Core i7-6700HQ a 2.6GHz, una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 950M con 4GB di memoria dedicata, 8GB di RAM, un display Full HD e un disco meccanico da 1TB. Da sottolineare anche l'ottima dotazione di porte, la presenza del masterizzatore e il supporto al wireless AC. Tra i lati negativi, invece, si evidenziano un'autonomia appena sufficiente, una qualità costruttiva non eccelsa e un rapporto peso-dimensioni tutt'altro che sorprendente.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1920 x 1080 pixel / 15.6" da 3840 x 2160 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i5-6300HQ / Intel Core i7-6700HQ.
- GPU - NVIDIA GeForce GTX 950M (2GB/4GB di memoria dedicata).
- RAM - 8/16 GB.
- Disco - 1 TB (HDD meccanico 5400rpm) / 2 TB (HDD meccanico 5400rpm) / 1 TB (HDD meccanico 7200rpm) / 128GB (SSD) / 256GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 3 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, 1 Ethernet, Masterizzatore DVD, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 4 celle (4 ore di autonomia media).
- Dimensioni e peso - 383 x 260 x 29.9 mm / 2.53Kg.
Asus N552VX-FW131T Notebook
Amazon.it: 997,80 €Compra ora
ASUS N552VW-FI056T
L'ASUS N552VW-FI056T è un computer di fascia alta caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Monta un display da 15,6” con risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 960M con 4GB di memoria dedicata DDR5 che lo rendono adatto anche ai gamer e a chi lavora nell'ambito dell'editing multimediale. I materiali costruttivi sono buoni e il processore Intel Core i7 garantisce prestazioni di ottimo livello. La batteria ha un'autonomia di circa 4 ore.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 3840 x 2160 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel i7-6700hq 2.6GHz.
- GPU - Intel HD Graphics + NVIDIA GeForce GTX 960M con 4GB di memoria dedicata DDR5.
- RAM - 16 GB.
- Disco - 1TB (HDD meccanico 7200rpm) + SSD da 256GB.
- Porte e altri componenti - 3 USB 3.0, 1 USB 3.1, 1 HDMI, Masterizzatore DVD, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 4 Celle.
- Dimensioni e peso - 38.3 x 26.0 x 2.99~2.99 cm / 2.53Kg.
Asus N552VW-FI056T Portatile, 15.6", Intel Core i7-6700HQ, 16 GB RAM, ...
Amazon.it: 1.359,00 € 1.346,87 €Compra ora
Lenovo ThinkPad X1 Carbon
Chi va alla ricerca di un ultrabook da lavoro solido e affidabile, farebbe bene a prendere in considerazione il Lenovo ThinkPad X1 Carbon: un portatile da 14" caratterizzato da un ottimo design, un eccellente rapporto dimensioni-peso e una scheda tecnica di tutto rispetto. Ne sono disponibili varie configurazioni hardware, quindi assicurati di scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Caratteristiche tecniche
- Display - 14" da 1920 x 1080 pixel / 14" da 2560 x 1440 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i5-6200U a 2.8GHz / Intel Core i5-6300U a 3.0GHz / Intel Core i5-6500U a 3.1GHz / Intel Core i5-6600U a 3.4GHz /.
- GPU - Intel HD 520.
- RAM - 4/8/16 GB.
- Disco - 128/256/512 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 3 USB 3.0, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.1.
- Batteria - 52 Wh (fino a 11 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 333 x 229 x 16.45 mm / 1.1Kg.
Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2.3GHz i5-6200U 14" 1920 x 1080Pixels Nero
Amazon.it: 1.248,99 €Compra ora
ASUS ROG GL502VT-FY044T
ASUS ROG GL502VT-FY044T è una delle migliori soluzioni per il gaming sotto i 1.500 euro per chi vuole un portatile poco ingombrante. Ha un display da 15.6" Full HD, un processore i7 di sesta generazione, una GPU Nvidia GeForce GT970M con 3GB di memoria dedicata, 16GB di RAM e un disco meccanico da 1TB associato a un SSD da 128GB. Manca purtroppo l'unità ottica.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i7-6700HQ a 2.6GHz.
- GPU - Nvidia GeForce GT970M (3GB di memoria dedicata).
- RAM - 16 GB.
- Disco - 1 TB (HDD meccanico 7200rpm) + 128 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 3 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, 1 Ethernet, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.1.
- Batteria - 4 celle (5-6 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 39.0x26.6x2.35~2.35 cm / 2 kg.
Asus ROG GL502VT-FY044T Notebook, LCD 15.6" Full HD, Processore Intel ...
Amazon.it: 1.499,00 € 1.444,00 €Compra ora
Apple MacBook 12"
Il nuovo MacBook di Apple è un capolavoro di ingegneria: un portatile ultra-sottile e ultra-leggero che unisce la comodità di una tastiera full-size con un display Retina da 12", un trackpad force touch che riconosce il livello di pressione esercitata dall'utente e un processore che ha delle prestazioni limitate ma assolve pienamente ai doveri per i quali è pensato (navigazione Web, lavoro da ufficio, video editing leggero fino a 1080p). Le vere note stonate di questo computer sono il prezzo decisamente alto, la presenza di una sola porta (di tipo USB Type-C, più il jack per le cuffie) e una webcam a bassa risoluzione (480p) e una tastiera con una corsa limitatissima che può rendere faticosa la digitazione prolungata di testi. In poche parole si tratta di un ultrabook perfetto per chi si trova spesso in movimento e cerca la versatilità di un Mac nelle dimensioni (quasi) di un tablet. D'altro canto va detto che con 300 in più si può acquistare il MacBook Pro 13" base che è un po' più ingombrante ma molto più potente.
Caratteristiche tecniche
- Display - 12" da 2304 x 1440 pixel.
- Sistema Operativo - macOS.
- CPU - Intel Core m3 dual‑core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 2,2GHz) / Intel Core m5 dual‑core a 1,2GHz (Turbo Boost fino a 2,7GHz) / Intel Core m7 dual‑core a 1,3GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz).
- GPU - Intel HD Graphics 515.
- RAM - 8GB.
- Disco - 256/512GB Flash PCIe.
- Porte e altri componenti - 1 USB Type-C, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 41,4 Wh (fino a 10 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 0,35-1,31 x 28,05 x 19,65 cm / 0,92Kg.
Apple MacBook 0.9GHz m3-6Y30 12" 2304 x 1440Pixels Argento
Amazon.it: 2.205,85 €Compra ora
HP Spectre 13-v
HP Spectre 13-v è uno degli ultrabook più sottili e leggeri al mondo. Contraddistinto da un design elegantissimo che fa uso di materiali pregiati, è equipaggiato con un display Full HD da 13.3", processori i5 e i7 di sesta generazione e 8GB di RAM. La dotazione di porte è leggermente limitante: il portatile dispone solo di 4 porte USB-C poste, peraltro, sul suo retro e del jack audio. L'autonomia è buona ma non entusiasmante.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i5-6200U a 2.3 GHz / Intel Core i7-6500U 2.5 GHz.
- GPU - Intel HD 520.
- RAM - 8 GB.
- Disco - 256/512 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 3 USB Type-C, Webcam, Supporto Miracast, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 4 celle, 38 Wh (6 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 32.5 x 22.9 x 1.04 cm / 1.11Kg.
HP Spectre 13-v003nl Notebook, Intel Core i5-6200U, RAM 8 GB, SSD 256 ...
Amazon.it: 1.194,28 €Compra ora
Lenovo Ideapad Miix 700
Il Lenovo Ideapad Miix 700 si presenta come una delle migliori alternative al Surface di Microsoft. Si tratta, infatti, di un 2-in-1 da 12" caratterizzato dalla presenza di una cover con tastiera e uno stilo Wacom compresi nel prezzo. Ne sono disponibili varie configurazioni hardware, tutte equipaggiate con i processori core M di Intel e con il supporto al Wi-Fi AC. Da sottolineare anche l'opzione per il 4G.
Caratteristiche tecniche
- Display - 12" da 2160 x 1440 pixel (touch).
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core M5-6Y54 / Intel Core M7-6Y75.
- GPU - Intel HD 515.
- RAM - 4/8 GB.
- Disco - 128/256 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 1 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 microHDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 4 celle, 40Wh (9 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 292 x 210 x 8.95 mm / 1.11Kg (con tastiera).
Lenovo Ideapad MIIX 700 Notebook
Amazon.it: 1.505,56 €Compra ora
Apple MacBook Pro 13” (senza Touch Bar)
Con l'evento tenutosi nell'ottobre del 2016, Apple ha ridisegnato, e per molti versi complicato, la lineup dei suoi portatili da lavoro: i MacBook Pro. Così come negli anni scorsi, il MacBook Pro da 13” rimane il portatile Apple che riesce a garantire il miglior rapporto tra portabilità e prestazioni, ma la scelta a “questo giro” è più complessa che mai. L'azienda di Cupertino ha infatti deciso di introdurre un doppio modello di MacBook Pro da 13”: uno equipaggiato con sensore per le impronte e Touch Bar (un piccolo touch-screen che prende il posto dei tasti funzione e si adatta alle applicazioni in uso) e uno privo di questi due elementi. A differenziare le due varianti di MacBook Pro 13” troviamo inoltre la dotazione di porte: sul modello senza Touch Bar e Touch ID abbiamo solo due porte Thunderbolt 3 che fungono da USB-C, ricarica e porta di collegamento per schermi esterni; sul modello con Touch Bar e Touch ID le porte Thunderbolt 3 diventano quattro. Mancano all'appello lo slot per le microSD, l'uscita HDMI e le porte USB standard (quindi per usare chiavette, hard disk e altre periferiche occorre acquistare degli adattatori), sopravvive invece il jack audio. Altra caratteristica che differenzia le due varianti del sottilissimo notebook Apple è che nel modello senza Touch Bar abbiamo un SSD rimovibile (sebbene non ancora aggiornabile dall'utente in quanto in formato non standard), mentre sul modello più “corazzato” l'SSD è saldato sulla scheda madre e quindi non si può sostituire. Per il resto abbiamo un computer dalle prestazioni buone ma non stupefacenti (i processori sono ancora quelli di sesta generazione) con un'ottima autonomia, dei drive SSD PCIe tra i più veloci del mercato e un ottimo display Retina da 2560 x 1600 pixel con supporto alla gamma cromatica P3. Prezzi più salati che mai.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 2560 x 1600 pixel.
- Sistema Operativo - macOS.
- CPU - Intel Core i5 dual-core a 2.0GHz / Intel Core i7 dual-core a 2.4GHz.
- GPU - Intel Iris Graphics 540.
- RAM - 8/16 GB.
- Disco - 256/512/1024 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 2 Thunderbolt 3 (USB-C), Webcam, Supporto Bluetooth 4.2.
- Batteria - 54.5 Wh (10 ore di autonomia massima).
- Dimensioni e peso - 304 x 212 x 15 mm / 1.37Kg.
Apple MacBook Pro 13” con Touch Bar
Il MacBook Pro 13” senza Touch Bar può essere considerato a tutti gli effetti come un successore del MacBook Air. Il “vero” modello Pro è quello con Touch Bar e Touch ID (quindi sensore per il rilevamento delle impronte digitali) che ha processori più potenti. Come sull'altro modello, c'è da sottolineare la presenza di un trackpad basato sulla tecnologia Force Touch (quindi con riconoscimento del livello di pressione esercitato dall'utente) e una nuova tastiera con meccanismo “a farfalla” molto simile a quella del MacBook 12” ma con un'escursione maggiore. Ecco le specifiche complete.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 2560 x 1600 pixel.
- Sistema Operativo - macOS.
- CPU - Intel Core i5 dual-core a 2.9GHz / Intel Core i5 dual-core a 3.1GHz / Intel Core i7 dual-core a 3.3GHz.
- GPU - Intel Iris Graphics 550.
- RAM - 8/16 GB.
- Disco - 256/512/1024 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 4 Thunderbolt 3 (USB-C), Webcam, Supporto Bluetooth 4.2, Touch Bar, Touch ID.
- Batteria - 49.2 Wh (10 ore di autonomia massima).
- Dimensioni e peso - 304 x 212 x 15 mm / 1.37Kg.
Asus N752VX-GC132T
La soluzione ideale per chi cerca un desktop replacement di fascia alta. È equipaggiato con un bellissimo display da 17.3" con risoluzione Full HD, un processore i7-6700HQ da 2.6GHz, 16GB di RAM, una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 950M con 4GB di memoria dedicata e un sistema audio IcePower Sonic Master. Ecco l'elenco completo delle specifiche.
Caratteristiche tecniche
- Display - 17.3" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i7-6700HQ 2.6GHz.
- GPU - NVIDIA GeForce GTX 950M con 4GB di memoria dedicata.
- RAM - 16 GB (espandibili a 32GB).
- Disco - HDD da 1TB a 7200 rpm + SSD da 256 GB.
- Porte e altri componenti - 3 USB 3.0, 1 Mini DisplayPort, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Masterizzatore DVD, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 6 celle (4 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 41,5 x 28 x 3,32 cm / 3.17Kg.
Asus N752VX-GC132T Notebook, Display 17.3" Full HD IPS, Processore Int...
Amazon.it: 1.549,00 € 1.340,55 €Compra ora
Dell XPS 13
Il Dell XPS 13 è un vero e proprio punto di riferimento per il mercato degli ultrabook. È realizzato in materiali pregiati, presenta un display InfinityEdge da 13.3” quasi privo di bordi (la cui risoluzione può essere Full HD o QHD) e assicura prestazioni di ottimo livello. Il tutto abbinato a una grande portabilità e a un grado di autonomia molto elevato (8-10 ore). Ne sono disponibili svariate configurazioni hardware e due generazioni differenti: una equipaggiata con le CPU Intel di sesta generazione e una più recente equipaggiata con le CPU Intel di settima generazione (Kaby Lake). I modelli più recenti portano dei leggeri miglioramenti in termini di prestazioni, GPU e autonomia ma tutto sommato non valgono l'upgrade dai modelli precedenti. Probabilmente è meglio risparmiare qualche euro e puntare sui modelli con CPU di sesta generazione.
Caratteristiche tecniche
- Display - 13.3" da 3200 x 1800 pixel / 13.3" da 1920 x 1080 pixel (touch opzionale).
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i5-6200U fino a 2.80 GHz (6a generazione) / Intel Core i5-7200U fino a 3.1 GHz (7a generazione) / Intel Core i7 7500U fino a 3.5 GHz (7a generazione).
- GPU - Intel HD Graphics.
- RAM - 4/8/16 GB.
- Disco - 128/256 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 2 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 Mini DisplayPort, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.1.
- Batteria - 4 Celle, 57 Wh (modello con CPU di 6a generazione) / 60Wh (modello con CPU di 7a generazione).
- Dimensioni e peso - 304 x 235 x 9~15 mm / 1.2Kg.
Dell XPS 13 9350 Notebook da 33 cm (13"), Intel Core i7-6560U, 8GB di ...
Amazon.it: 1.382,20 €Compra ora
Dell XPS 15
Tra i migliori notebook da 15.6" c'è sicuramente il Dell XPS 15, il "fratello maggiore" di Dell XPS 13 equipaggiato con display quasi senza bordi di tipo Full HD o QHD (in variante touch opzionale), scheda video dedicata e processori Intel i5 e i7 di sesta generazione. Un eccellente compromesso tra prestazioni, design e prezzo.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 1920 x 1080 pixel / 15.6" da 3840 x 2160 pixel (touch opzionale).
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i5-6300HQ fino a 3.2Ghz / Intel Core i7-6700HQ fino a 3.5GHz.
- GPU - Intel HD 530 + Nvidia GeForce GTX 960M (2GB di memoria dedicata).
- RAM - 8/16/32 GB.
- Disco - 256/512 GB (SSD) / 1024 GB (HDD meccanico 5400rpm) + 32 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 2 USB 3.0, 1 Thunderbolt 3, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.1.
- Batteria - 56Wh / 84 Wh (4-5 ore di autonomia media).
- Dimensioni e peso - 357 x 235 x 11~17 mm / 1.78Kg.
Dell XPS 15 9550 Notebook
Amazon.it: 1.378,90 €Compra ora
MSI GS60 6QE-016 Ghost PRO
Un notebook da gaming top di gamma. Monta un display da 15.6” con risoluzione UltraHD (3840 x 2160 pixel), 16GB di RAM espandibili fino a 32GB e una scheda video Nvidia GTX 960M con 3GB di memoria dedicata DDR5. Il resto delle specifiche sono elencate di seguito.
Caratteristiche tecniche
- Display - 15.6" da 3840 x 2160 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i7-6700HQ Quad-Core 2.6GHz.
- GPU - Nvidia GTX 960M con 3GB di memoria dedicata DDR5.
- RAM - 16GB (espandibile fino a 32GB).
- Disco - 1 TB (HDD meccanico 7200rpm) + SSD da 256GB.
- Porte e altri componenti - 2 USB 3.0, 1 USB 3.1, 1 HDMI, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 6 Celle.
- Dimensioni e peso - 39 x 26.6 x 2 cm / 2Kg .
ASUS ROG G752VY-GC481T
Nell'ambito dei portatili da gaming, consiglio di prendere in considerazione anche l'ASUS ROG G752VY-GC481T: un laptop da 17.3" con display Full HD e una dotazione hardware di primissimo piano (sebbene i processori siano ancora quelli di sesta generazione). Pecca un po' per il rapporto dimensioni-peso non eccellente e l'autonomia limitata, ma nel complesso vale sicuramente quanto costa.
Caratteristiche tecniche
- Display - 17,3" da 1920 x 1080 pixel.
- Sistema Operativo - Windows 10.
- CPU - Intel Core i7-6700hq a 2.6GHz.
- GPU - NVIDIA GeForce GTX 980M (4GB di memoria dedicata).
- RAM - 32 GB.
- Disco - 1 GB (HDD meccanico 7200rpm) + 512 GB (SSD).
- Porte e altri componenti - 4 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, 1 Ethernet, Masterizzatore DVD, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
- Batteria - 6 celle (<4 ore di autonomia).
- Dimensioni e peso - 41.6x32.2x2.00~4.90 cm / 4.3 kg.
Asus ROG G752VY-GC481T Notebook, Display 17.3" Full HD, Processore Int...
Amazon.it: 3.049,00 € 1.906,22 €Compra ora