Hai una connessione ADSL da 20 mega, ma la banda è così intasata che non riesci nemmeno ad aprire l'homepage del mio blog. Chi è che ti ruba tutta la banda a tua disposizione? Pensaci bene... bravo, è' uTorrent. Se lo chiudi, potrai navigare su Internet senza problemi ma i tuoi download resteranno in alto mare.
Al contrario, se non lo chiudi non riuscirai a navigare su Internet. Soluzione a portata di mano? Pianificare gli scaricamenti di uTorrent e configurare meglio le impostazioni del software per il download e l'upload dei file, in modo che non si "mangi" da solo tutta la banda che hai a disposizione .
Attraverso la pianificazione degli scaricamenti puoi decidere in quali fasce orarie e in quali giorni scaricare velocemente e in quali invece non scaricare file dalla rete Torrent. In questo modo, potrai velocizzare uTorrent gratis e scaricare, per esempio, solo quando sei in ufficio per poi dimenticarti dell'esistenza del programma quando sei a casa. Vediamo come applicarla.
Il primo passo che devi compiere è avviare il programma e cliccare sulla voce Impostazioni presente nel menu Opzioni. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Pianificatore: aprirai così una scheda contenente una griglia nella quale sono rappresentate le fasce orarie e i giorni della settimana. In questa finestra devi spuntare la voce Abilita pianificatore.
A questo punto, devi decidere in quali giorni e in quali fasce orarie uTorrent deve scaricare al massimo. Ogni riga rappresenta un giorno mentre ogni quadratino rappresenta un orario. Basta cliccare sopra un quadratino per far cambiare il suo colore. In particolare, lascia completamente verdi i quadratini che indicano i giorni e le ore in cui uTorrent potrà scaricare alla velocità massima e colora di bianco i quadratini relativi ai giorni e agli orari in cui vuoi impedire ad uTorrent di scaricare dalla Rete ed avere tutta la banda disponibile per navigare su Internet.
Se vuoi scaricare con uTorrent anche quando devi navigare, clicca sui quadratini interessati fino a quando diventeranno verde chiaro: uTorrent potrà scaricare al massimo alla velocità indicata in Upload limitato a e Download limitato a. Salva infine le impostazioni cliccando prima sul pulsante Applica e poi su OK.
Un altro modo per velocizzare uTorret gratis, come ti dicevo prima, è ottimizzare le impostazioni del programma in base alla velocità della connessione ADSL. Come si fa? Nulla di più semplice. Seleziona la voce Configurazione guidata dal menu Opzioni di uTorrent.
Nella finestra che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Banda e Network e fai click sul pulsante Avvia i test per lasciare al software il compito di controllare velocità di connessione e l'apertura delle porte del router. Al termine della procedura, uTorrent imposterà i valori di download e upload in base alla velocità di connessione rilevata.
In alternativa, se per esempio utilizzi un Mac e non puoi disporre della configurazione guidata che è disponibile su Windows, puoi provare a ottimizzare manualmente i parametri della connessione di uTorrent. In che modo? Collegandoti al sito Internet Azureus Calculator e compilando il modulo che ti viene proposto come illustrato nel mio tutorial su come aumentare la velocità di uTorrent.
Se la configurazione guidata di uTorrent ti dà degli errori relativi alle porte del router o, comunque, dopo aver cambiato le impostazioni del programma continui a riscontrare una certa lentezza dei download, devi assolutamente entrare nel pannello di configurazione del tuo router e aprire le porte di comunicazione usate dal software per scaricare file da Internet.
Non è un'operazione difficile, devi individuare la voce del pannello relativa all'inoltro delle porte o alla configurazione dei virtual server e aggiungere una regola impostando come porta iniziale e porta finale la porta utilizzata da uTorrent (che è indicata nel menu Opzioni > Impostazioni > Connessione del software. Trovi tutti i passaggi da seguire nel mio tutorial su come aprire le porte del router per uTorrent.