Come vedere TV in streaming

Stai cercando un modo facile e veloce per guardare la TV in streaming? Hai sentito parlare di alcuni servizi di pay TV che funzionano tramite Internet e vorresti maggiori informazioni a riguardo? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Oggi scopriremo come vedere TV in streaming su PC, smartphone, tablet e altri dispositivi utilizzando i servizi messi a nostra disposizione da tutte le più grandi aziende del settore. Ci occuperemo prima delle emittenti in chiaro, quelle che si possono vedere gratis sia sul digitale terrestre che su Internet (Rai, Mediaset, Discovery ecc.) e poi passeremo alle pay TV.

Tutto quello di cui hai bisogno per cominciare, e per goderti lo spettacolo, è: una connessione ADSL mediamente veloce (le trasmissioni sono quasi tutte in definizione standard, quindi dovrebbe bastare una connessione da 2 Mega in su), un browser dotato del supporto a Flash Player e qualche minuto di tempo libero. Alcuni siti utilizzano ancora il plugin Microsoft Silverlight che non è più supportato da Chrome (né da Microsoft Edge su Windows 10) ma il problema si risolve facilmente utilizzando Firefox, Safari o Internet Explorer. Allora, pronto a cominciare? C'è un mucchio di "roba" interessante da vedere!

Vedere TV in streaming gratis

Cominciamo dalle emittenti "free", quelle che trasmettono in chiaro sul digitale terrestre e permettono di guardare i loro programmi in streaming gratis. Qui sotto trovi i link ai loro siti Internet e alle loro app per smartphone e tablet. Buona visione!

Vedere TV in streaming a pagamento

Così come esistono i servizi di pay TV sul satellite e sul digitale terrestre, esistono anche dei servizi per vedere TV in streaming a pagamento (gestiti dalle stesse aziende delle pay TV "tradizionali"). Ecco quelli più interessanti del momento.

Servizi di video on-demand

I servizi di video on-demand sono una valida alternativa ai servizi di pay TV online, che in cambio di un piccolo canone mensile, in genere inferiore ai 10 euro, offrono centinaia di film, serie TV e altri contenuti da guardare in streaming su vari dispositivi. Ce ne sono anche alcuni completamente gratuiti. Te ne ho parlato in maniera più dettagliata nei miei post sui siti per guardare film e i siti per vedere serie TV.

Nota: per motivi legati ai diritti, la maggior parte dei servizi elencati in questo post non è accessibile da paesi diversi dall'Italia. Per bypassare le restrizioni regionali occorre rivolgersi a delle VPN o ad applicazioni di streaming non ufficiali, come ad esempio il media center gratuito Kodi (che permette di guardare la TV italiana in streaming tramite appositi add-on che si possono trovare facilmente online).