Siti per vedere serie TV

Le serie TV sono una delle tue più grandi passioni ma ritieni che i servizi di pay TV - dove vanno in onda quelle più interessanti - siano diventati troppo costosi? Che ne dici, allora, di rivolgerti a delle soluzioni alternative, completamente legali, che permettono di guardare serie TV tramite Internet a una frazione del prezzo delle "pay" o addirittura gratis? Ce ne sono più di quante immagini!

Le soluzioni alternative a cui mi riferisco sono i cosiddetti servizi VOD (video-on-demand) che offrono vastissimi cataloghi di contenuti - serie TV ma anche film, documentari, cartoni animati e altro ancora - in cambio di un piccolo canone mensile quasi sempre inferiore ai 10 euro, senza vincoli contrattuali e con una qualità video/audio di altissimo livello.

I servizi VOD a pagamento offrono un mese di prova gratis in cui possono essere utilizzati senza impegno, ma esistono anche dei servizi completamente gratuiti che si sostentano grazie alla pubblicità: sta a te scegliere quello che ti sembra più interessante in base al tuo budget e ai tuoi gusti da spettatore. Direi, dunque, di non perdere più tempo e vedere subito quali sono i siti per vedere serie TV che fanno maggiormente al caso tuo. Buon divertimento!

Netflix (a pagamento)

Netflix è uno dei servizi di video on-demand più famosi al mondo. Il suo principale punto di forza sono proprio le serie TV, di cui molte disponibili in esclusiva assoluta (in quanto autoprodotte).

Fra i titoli più interessanti del suo catalogo - e sono veramente tanti! - ti segnalo l'intramontabile "Breaking Bad" con lo spin-off "Better Call Saul", "Sherlock", "Doctor Who", "How I Met your Mother", "Dexter", "Dr. House" e poi le famosissime serie originali Netflix "Stranger Things", "Daredevil", "Jessica Jones", "Narcos", "Marco Polo", e l'elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo. Per scoprirle tutte, iscriviti al servizio e scegli la voce Serie TV dal menu a tendina in alto a sinistra.

Quanto costa? Netflix si può provare gratis per 30 giorni, senza obbligo di rinnovo. Dopodiché si paga 7,99 euro/mese, 9,99 euro/mese oppure 11,99 euro/mese: il piano da 7,99 euro offre video in definizione standard e l'accesso da un solo dispositivo; quello da 9,99 euro sblocca i contenuti in alta definizione e consente l'accesso da 2 dispositivi in contemporanea, mentre il piano "top" da 11,99 euro abilita alla visione dei contenuti in UltraHD e consente l'accesso da 4 dispositivi in contemporanea.

Per creare il tuo account gratuito, collegati alla pagina iniziale di Netflix, clicca sul pulsante Abbonati gratis per un mese e compila il modulo che ti viene proposto. Ti verrà chiesto di fornire un metodo di pagamento valido (carta di credito o PayPal) ma, tranquillo, prima della fine del periodo di prova non ti verrà addebitato alcun costo: l'importante è disattivare il rinnovo automatico prima del termine della trial.

Sotto il punto di vista tecnico, Netflix è utilizzabile in tutti i browser più moderni senza necessitare di Flash Player o altri plugin. Inoltre è disponibile sotto forma di app per Android, iOS, Windows Phone, Apple TV, console per videogiochi, Smart TV e Chromecast. Maggiori dettagli sul funzionamento del servizio sono disponibili nel mio tutorial su come guardare Netflix: leggilo e troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Infinity (a pagamento)

Mediaset Infinity è un'altra piattaforma di video on-demand che può contare su un catalogo di serie TV davvero notevole. Fra i titoli di maggior rilievo ti segnalo "Mr. Robot", "The Big Bang Theory", "Ash vs Evil Dead", "Person of Interest", "Arrow", "Flash", "Shameless" e "Fringe", ma l'elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo.

L'abbonamento costa 7,99 euro/mese dopo un periodo di prova iniziale di 30 giorni (al quale possono seguire 2 o più mesi di sottoscrizione a prezzo scontato, a seconda delle offerte disponibili al momento). I contenuti sono quasi tutti in risoluzione Full HD e chi ha Smart TV Samsung di ultima generazione può usufruire anche della risoluzione UltraHD senza sovrapprezzi.

Infinity è accessibile da tutti i browser dotati del supporto a Microsoft Silverlight. L'unica eccezione è Chrome per il quale è stata attivata la riproduzione dei video in formato HTML5 (senza plugin). Il servizio, inoltre, è disponibile sotto forma di app per Android, iOS, Windows Phone, Smart TV, console per videogiochi, decoder multimediali e Chromecast. Si possono usare fino a 2 dispositivi contemporaneamente, ma solo di diverso tipo (quindi non 2 tablet, 2 PC o 2 Smart TV).

Per attivare la tua prova gratuita di Infinity, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sul pulsante Prova gratis e compila il modulo d'iscrizione che ti viene proposto. In alternativa, se vuoi fare prima, clicca sul pulsante Registrati con Facebook e autenticati tramite il tuo account Facebook. Durante il processo d'iscrizione dovrai fornire anche un metodo di pagamento valido (carta di credito o PayPal) ma, tranquillo, prima della fine della trial non ti verrà addebitato alcun costo, l'importante è disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione entro 29 giorni. Maggiori dettagli a riguardo sono disponibili nel mio post su come funziona Infinity.

NOW TV (a pagamento)

Adesso voglio parlarti di NOW TV, il servizio di video on-demand firmato Sky Italia che nel suo catalogo può annoverare serie come "The Walking Dead", "Fargo", "Lost", "Twin Peaks" e alcune produzioni italiane di spicco come "Gomorra" e "Romanzo Criminale".

Il servizio è suddiviso in vari ticket tematici: quello con le serie TV costa 9,99 euro/mese, lo stesso prezzo di paga anche per quelli con i film e gli show televisivi, mentre il ticket calcio mensile (che comprende Serie A, Serie B ed Europa League) costa 19,99 euro/mese. L'abbonamento è totalmente slegato da quello per la pay TV satellitare, non prevede vincoli o rinnovi obbligatori e può essere attivato gratis per 14 giorni, eccezion fatta per il pacchetto Calcio per il quale non è disponibile alcuna trial gratuita.

Se vuoi provare NOW TV a costo zero, collegati alla pagina iniziale del servizio, seleziona la voce Serie TV che si trova in alto a sinistra e clicca sul pulsante Prova subito 14 giorni a 0€. Compila dunque il modulo di iscrizione che ti viene proposto (oppure clicca sul bottone Connetti con Facebook per autenticarti tramite il tuo profilo Facebook) e goditi lo spettacolo.

Anche NOW TV, come Netflix e Infinity, richiede l'aggiunta di un metodo di pagamento valido (carta di credito o PayPal) ma non addebita alcun costo prima della fine della prova di 14 giorni. Bisogna però ricordarsi di disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione prima della scadenza della trial.

I contenuti vengono riprodotti in definizione standard su un solo dispositivo alla volta. I device compatibili con il servizio sono: PC e Mac tramite browser dotati del supporto a Microsoft Silverlight, iPad, tablet Samsung Android, Smart TV Samsung e NOW TV Box (un set-top box proprietario basato sul Roku 2). Per maggiori informazioni consulta il mio post su come vedere Sky Online.

VVVVID (gratis)

Vai alla ricerca di siti per vedere serie TV completamente gratuiti? Allora ti consiglio di provare VVVVID, quello che attualmente può essere considerato a tutti gli effetti come il miglior servizio di video on-demand gratuito.

VVVVID è noto soprattutto per la sua ampia offerta di anime giapponesi e film, ma anche nell'ambito delle serie TV riesce a offrire contenuti interessanti. Fra i titoli disponibili attualmente nel suo catalogo troviamo "Ascension", "The Lost Room", "Little Britain", "Shameless", "Life on Mars", "The Office", l'adattamento in live action dell'anime "Death Note" e altro ancora. Tutto gratis e legale al 100%.

Per accedere ai contenuti di VVVVID non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale e creare un account gratuito. L'account può essere creato usando il modulo di registrazione presente in home oppure il pulsante Registrati con Facebook che si trova in basso. Ad operazione completata, devi selezionare la scheda Serie TV che si trova in alto, scegliere la serie da guardare e il gioco è fatto. Il servizio è accessibile da qualsiasi browser (anche senza Flash Player abilitato) e con i dispositivi Android/iOS (tramite apposite app).

Premium Online (a pagamento)

Premium Online è la versione online di Mediaset Premium, il servizio di pay TV di casa Mediaset. È slegato dal servizio di pay TV tradizionale, ma a differenza di NOW TV, Netflix e Infinity prevede un vincolo contrattuale: se si annulla l'abbonamento prima della sua scadenza naturale (12 mesi) occorre versare una penale di 8,34 euro + una somma pari a tutte le promozioni e i bonus di cui si è usufruito.

L'offerta del servizio è suddivisa in vari pacchetti tematici. Per guardare le serie TV e Infinity occorre pagare 7 euro/mese. Se poi si vogliono anche i film di Premium e/o le partite di calcio, la cifra da pagare sale da un minimo di 15 euro/mese a un massimo di 39 euro/mese. Per maggiori info, consulta il mio post su come vedere Premium Online.

RaiPlay e Mediaset.it (gratis)

Un altro sito Internet che ti consiglio vivamente di tenere nei segnalibri è RaiPlay, il quale permette di accedere in modalità on-demand ad alcune delle migliori serie TV mandate in onda dai canali Rai: "American Gothic", "Criminal Minds", "Castle" e tante altre serie sia americane che italiane. Per visualizzare la lista completa dei titoli, scorri la pagina iniziale del servizio fino ad arrivare alla sezione Serie TV e utilizza le frecce collocate ai lati dello schermo per scorrere tutti i contenuti.

Inoltre, ti segnalo che pigiando sul pulsante  e accedendo alla Guida TV di RaiPlay puoi rivedere alcune delle serie TV mandate in onda dai canali Rai nel corso dell'ultima settimana. Basta selezionare i loro titoli e il gioco è fatto (quelli in grigio non sono visualizzabili).

RaiPlay è disponibile anche come app per smartphone e tablet (è compatibile con Android, iOS e Windows Phone), dove per accedere alle serie TV e ad altri contenuti on-demand viene chiesto di creare un account gratuito.

Se sei interessato alle fiction italiane, ti consiglio di fare un "salto" anche sul sito Internet di Mediaset che permette di rivedere tutte le fiction italiane nella sua sezione On Demand. Il servizio è disponibile anche sotto forma di app gratuita per Android, iOS e Windows Phone. Richiede una registrazione per poter essere utilizzato.