Hai intenzione di sostituire il tuo iPhone con un nuovo modello, ma prima di mandarlo "in pensione" vorresti delle delucidazioni su come si trasferiscono i dati da un iPhone all'altro? Vuoi condividere alcune foto con altri amici che utilizzando un iPhone ma non sai come fare? Nessun problema, sono qui per aiutarti.
Con la guida di oggi, vedremo insieme come trasferire dati da iPhone a iPhone sfruttando le funzioni di backup e ripristino offerte da iTunes (per trasferire in blocco tutti i dati, le app e le impostazioni da un telefono all'altro) e AirDrop, un sistema di condivisione dei dati wireless supportato da tutti i modelli di iPhone più recenti (per trasferire singole foto, video, documenti o contatti). Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti.
Come dici? Non ti va di collegare l'iPhone al computer? Nessun problema. Se vuoi, puoi ripristinare app, dati e impostazioni su un nuovo iPhone tramite iCloud, il servizio di cloud storage di casa Apple (quindi tramite Internet, senza passare per il computer). Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
Se vuoi trasferire app, dati e impostazioni da un iPhone all'altro puoi affidarti a iTunes, il software multimediale di Apple che incluso "di serie" in tutti i Mac ed è disponibile come download gratuito per i PC Windows.
Tutto quello che devi fare è creare un backup dell'iPhone di origine (il dispositivo da cui intendi importare i dati) e un ripristino dell'iPhone di destinazione (il dispositivo su cui intendi esportare i dati) scegliendo di ripristinare quest'ultimo con il backup dell'altro "melafonino". Lo so, detta così sembra una cosa difficile; e invece è un gioco da ragazzi, te l'assicuro! Ecco in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere.
Al termine della procedura di ripristino avrai un nuovo iPhone con gli stessi dati, app e impostazioni di quello precedente.
Non ti va di collegare il tuo iPhone al computer? Nessun problema, puoi trasferire dati da iPhone a iPhone anche tramite Internet, sfruttando i backup di iCloud. Non devi far altro che creare un backup online del telefono di origine, ripristinare il telefono di destinazione e selezionare il backup di tuo interesse dal menu di iCloud. È facilissimo, provaci subito!
Nota: l'iPhone di origine e l'iPhone di destinazione dei dati devono essere equipaggiati con la stessa versione di iOS. Se uno dei due terminali non esegue ancora la versione più recente di iOS, effettua l'aggiornamento del sistema operativo recandoti nel menu Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Se ti servono indicazioni più precise su questa procedura, leggi il mio tutorial su come aggiornare iOS.
Vuoi trasferire dati da iPhone a iPhone nel senso che vuoi copiare una foto, un video o un contatto da un telefono all'altro? In questo caso puoi affidarti ad AirDrop, il sistema di trasferimento dei dati wireless supportato da tutti gli iPhone a partire da iPhone 5 (e da iOS 7 e superiori).
Per condividere un file con AirDrop, seleziona quest'ultimo e richiama il menu di condivisione di iOS (pigiando sull'icona del quadrato con la freccia all'interno). Seleziona quindi l'icona relativa all'altro iPhone - che deve essere nei paraggi - e il gioco è fatto.
Per utilizzare AirDrop, entrambi i device devono avere il Bluetooth attivo e devono avere gli appositi permessi abilitati (li puoi regolare dal control center di iOS). Per maggiori informazioni a riguardo consulta il mio tutorial su come funziona AirDrop.
Se hai un modello di iPhone su cui AirDrop non è supportato, puoi provare Instashare, un'applicazione gratuita che consente di condividere qualsiasi tipo di file tra iPhone, Android e computer in modalità wireless. Ti consiglio vivamente di provarla, è molto comoda!