Non è sicuramente una cosa piacevole ma purtroppo a tutti può capitare di perdere il cellulare ed ancor peggio che questo venga rubato. Al verificarsi di una situazione di questo tipo è sicuramente il caso di allarmarsi ma fortunatamente in alcuni casi si può provare a rimediare. Probabilmente non tutti lo sanno ma grazie a degli appositi servizi e strumenti è infatti possibile rintracciare un cellulare rubato e quindi provare a recuperare quel che ci è stato sottratto.
Chiaramente non ti assicuro certo che sfruttando i mezzi di cui sto per parlarti riuscirai sicuramente nell'impresa ma sappi che tentar non nuoce e che in alcuni casi particolarmente fortunati rintracciare un cellulare rubato non è poi un'impresa così impossibile.
Se vuoi dunque scoprire che cosa è possibile fare per poter rintracciare un cellulare rubato ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Leggi con attenzione tutte le indicazioni che sto per darti e segui passaggio dopo passaggio i miei suggerimenti per scoprire insieme a me tutto ciò che è puoi fare per rintracciare un cellulare rubato. Pronto? si? Molto bene, allora cominciamo.
Lo so, quello che sto per dirti ti sembrerà scontato ma credimi, il miglior modo per poter rintracciare un cellulare rubato consiste senza ombra di dubbio nel cercare di prevenire che ciò accada. Per prevenire il furto del cellulare è possibile avvalersi di alcune apposite soluzioni antifurto che in men che non si dica possono permetterti di localizzare geograficamente il tuo dispositivo e di dargli dei comandi da remoto mediante Internet.
Se possiedi un iPhone tutto ciò che ti occorre per poter rintraccia un cellulare rubato è già disponibile dei default sul dispositivo. Su tutti gli iPhone Apple ha infatti reso disponibile una funzione nominata Trova il mio iPhone grazie alla quale ogni utente può localizzare il proprio smartphone in modo molto semplice ed efficace ed eventualmente compiere azioni a distanza usando qualsiasi computer connesso ad internet.
Se sei in possesso di un iPhone e vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter rintracciare un cellulare rubato la prima operazione da effettuare consiste nel verificare che la funzione Trova il mio iPhone risulti abilitata sul dispositivo Apple.
Tieni conto che Trova il mio iPhone è una funzione che può essere abilitata durante la procedura per attivare il dispositivo, quella che ti ho spiegato nella mia guida come attivare iPhone. Qualora non avessi fatto ciò e nel caso in cui l'iPhone da rintraccia sia ancora in tuo possesso puoi rimediare pigiando su Impostazioni di iOS, selezionando la voce iCloud e pigiando poi sulla voce Trova il mio iPhone annessa al menu che si apre. Successivamente procedi impostando su ON la levetta relativa all'opzione Trova il mio iPhone.
Una volta attivato il servizio Trova il mio iPhone puoi utilizzare qualsiasi computer connesso ad internet per rilevare la posizione geografica del dispositivo.
Per sfruttare Trova il mio iPhone e quindi per rilevare la posizione geografica del dispositivo ti basta pigiare qui in modo tale da collegarti al sito Internet di iCloud ed effettuare l'accesso al servizio digitando il nome utente e la password associata al tuo Apple ID.
Se è la prima volta che ti colleghi al servizio imposta la lingua e il fuso orario dopodiché pigia sul pulsante Salva.
Procedi ora facendo clic sull'icona di Trova il mio iPhone, se richiesto digita nuovamente la password relativa al tuo ID Apple dopodiché pigia su Accedi. Ti verrà quindi mostrata una mappa con su indicata la posizione geografica dell'iPhone e quella di tutti gli altri dispositivi Apple eventualmente in tuo possesso.
Una volta visualizzata la mappa per rintracciare un cellulare rubato puoi procedere pigiando sula voce Tutti i dispositivi che trovi nella parte alta della pagina Web, selezionando poi il nome tuo iPhone (es. iPhone di Salvatore Aranzulla) dall'elenco che ti viene mostrato ed indicando quale operazione desideri compiere dall'elenco che si trova di lato. A seconda di quella che è la tua necessità puoi scegliere tra diverse opzioni quali Emetti suono, per far emettere al tuo dispositivo un suono in modo tale da poterlo identificare qualora fosse nelle vicinanze, Modalità smarrito, grazie alla quale il dispositivo mostra un numero di telefono da contattare nella schermata di blocco, e Inizializza l'iPhone, che consente di cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo onde evitare che terzi possano accedervi. Nel caso in cui decidessi di inizializzare il dispositivo, sappi che quest'ultimo poi non sarà più rintracciabile tramite il sistema Trova il mio iPhone.
Tieni presente che nel caso dell'iPhone per poter rintracciare un cellulare rubato mediante Trova il mio iPhone costituisce condizione necessaria e imprescindibile che sul dispositivo risulti attiva una connessione ad Internet.
Sappi inoltre che se non hai un computer a portata di mano, puoi rintracciare il tuo iPhone da remoto anche da un altro iPhone o da un iPad. Per fare ciò è sufficiente utilizzare l'applicazione gratuita Trova il mio iPhone di Apple che permette di avere tutte le funzioni del sito di iCloud anche sui dispositivi mobili. Puoi trovare l'app Trova il mio iPhone su App Store. Per scaricarla clicca qui direttamene dal dispositivo che intendi utilizzare per rintracciare l'iPhone e poi pigia sul pulsante Ottieni per avviare la procedura di download e di installazione dell'app.
Se il tuo smartphone Android ti è stato sottratto ed è tua intenzione scoprire che cosa è possibile fare in questo caso per poter rintracciare un cellulare rubato ti suggerisco di ricorrere all'impiego del servizio Gestione dispositivi Android. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un servizio molto simile a Trova il mio iPhone di Apple grazie al quale gli utenti in possesso di un dispositivo Android possono localizzare geograficamente quest'ultimo ed effettuare alcune operazioni a remoto.
Per rintracciare un cellulare Android rubato la prima cosa che devi fare consiste quindi nel fare clic qui in modo tale poterti collegare al sito Internet Gestione dispositivi Android. Se richiesti digita i dati relativi al tuo account Google e poi pigia sul pulsante Accedi.
Attendi ora qualche secondo affinché il dispositivo venga visualizzato su mappa. Per far si che il dispositivo risulti visibile su mappa è indispensabile che questo risulti connesso ad Internet e che abbia la funzione GPS attiva.
Una volta individuato il tuo cellulare Android su mappa oltre a conoscere la posizione attuale del telefono puoi anche scegliere di far emettere un allarme da quest'ultimo, cancellare tutti i dati presenti sulla sua memoria oppure bloccare il dispositivo.
Per lanciare l'allarme pigia sul pulsante Fai squillare due volte consecutive e il dispositivo squillerà ininterrottamente per cinque minuti o fino a che qualcuno non premerà il tasto di accensione. Per cancellare il contenuto del cellulare clicca sul pulsante Cancella per due volte consecutive e dal tuo cellulare saranno eliminate automaticamente app, foto, musica e impostazioni. Tieni presente che in tal caso alcuni dati presenti sulla scheda microSD potrebbero non essere eliminati. Inoltre, al termine dell'operazione la localizzazione remota del device non funzionerà più. Se invece preferisci bloccare il dispositivo pigia sul pulsante Blocca e compila il modulo che ti viene proposto digitando la password da usare per bloccare il telefono nei campi Nuova password e Conferma password. Indica poi un messaggio per il ripristino da visualizzare nella lock screen e un numero di telefono che desideri rendere contestabile da parte di terzi nel caso in cui qualcun'altra dovesse ritrovare il cellulare dopo il furto subito.
Sappi che per poter rintracciare un cellulare rubato così come ti ho appena indicato è necessario che sul dispositivo in uso risulti attiva l'opzione di localizzazione, blocco e reset da remoto.
Se il cellulare Android ti è stato già rubato e seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe non riesci a rintracciarlo molto probabilmente il servizio di localizzazione, blocco e reset da remoto non risulta attivo su quest'ultimo e, mi dispiace dirtelo, non puoi fare granché se non provare a seguire le indicazioni presenti nell'ultima parte di questa guida.
Se invece il cellulare Android è ancora in tuo possesso e vuoi verificare che l'opzione per la localizzazione da remoto risulti attiva al fine di prevenire il verificarsi di eventuali spiacevoli disavventure future accedi alla home screen del tuo dispositivo e poi pigia su Impostazioni Google. Nella nuova schermata visualizzata fai tap sulla scheda Sicurezza ed accertati che sia presente il senso di spunta accanto alle voci Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco da remoto e resetta.
Per poter rintracciare un cellulare rubato conoscere l'IMEI associato allo stesso è estremamente utile. Grazie al codice IMEI puoi infatti comunicare al tuo gestore telefonico l'accaduto il quale provvederà a bloccare prima la SIM e poi il telefono che ti è stato sottratto.
Per trovare il codice IMEI puoi dare uno sguardo alla confezione di vendita del cellulare ma puoi recuperarlo anche chiamando il servizio di assistenza del tuo operatore telefonico avendo poi cura di fornire tutti i tuoi dati richiesti ed info relative ad alcuni dei numeri che telefoni più spesso. Se vuoi saperne di più riguardo il codice IMEI e se ti interessa conoscere altre soluzioni per poterlo individuare ti suggerisco di leggere la mia guida su come controllare IMEI.
Una volta ottenuto il codice IMEI per rintracciare un cellulare rubato recati presso la stazione dei carabinieri più vicina alla tua zona e chiedi di sporgere denuncia per il furto subito. In questo modo, è bene che tu lo sappia sin da subito, difficilmente riuscirai a riavere indietro il tuo cellulare ma otterrai una documentazione da abbinare alla richiesta di blocco del telefono che dovrai inviare al tuo gestore.
Dopo aver provveduto a sporgere denuncia procedi richiedendo al tuo gestore telefonico il blocco del dispositivo in modo tale da rendere impossibile l'utilizzo della tua scheda a soggetti terzi. A seconda della soluzione che reputi più comoda puoi scegliere di richiedere il blocco del cellulare inviando via fax o posta un apposito modulo compilato al gestore oppure recandoti presso un punto vendita del tuo operatore.
Nel caso in cui tu scegliessi di contattare via fax o posta il tuo gestore telefonico per tentare di salvare il salvabile del tuo cellulare scarica l'apposito modulo dall'elenco che sto per segnalarti ed invialo al tuo gestore avendo cura di allegargli una copia della denuncia fatta presso i carabinieri ed una della tua carta di identità.
Se invece preferisci recarti presso un punto vendita del tuo gestore telefonico per rintracciare un cellulare rubato dovrai fornire il codice IMEI dello stesso e la tua carta di identità al commesso del negozio. Fatto ciò il tuo cellulare verrà inserito in una black list che ne bloccherà le chiamate. Successivamente potrai richiedere una nuova scheda SIM con il tuo vecchio nuemro.