Hai smarrito o subito il furto del tuo cellulare, per denunciare l'accaduto il tuo gestore telefonico ti ha chiesto di controllare IMEI ma tu non hai la più pallida idea di che cosa sia e sopratutto di come fare per assolvere la richiesta? desideri ottenere maggiori dettagli riguardo il tuo smartphone ed un amico ti ha suggerito di sfruttare il codice IMEI per fare cil? Se la risposta è “si” non devi preoccuparti, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a spiegarti come fare per controllare IMEI. Non temere, è davvero molto semplice.
Prima di illustrarti nel dettaglio come controllare IMEI voglio però specificarti a cosa fa riferimento questa strana parola. Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice composto da 15 cifre che consente di identificare in maniera univoca i telefoni cellulari. Conoscere il codice IMEI può essere molto utile in caso di furto o smarrimento dello smartphone poiché permette di denuncia l'accaduto e di bloccare l'accesso alla rete.
Chiarito ciò ti suggerisco quindi di metterti comodo e di leggere con attenzione tutte le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che in quattro e quattr'otto riuscirai a controllare IMEI in modo tale da poter ridurre all'osso i danni per il tuo dispositivo ed al fine di ottenere maggiori informazioni su di esso. Pronto? Bene, allora cominciamo.
Se sei fisicamente in possesso dello smartphone per il quale desideri controllare IMEI indipendentemente dalla marca e dal modello di quest'ultimo puoi ottenere l'informazione desiderata digitando un semplice codice nella schermata di composizione delle chiamata. Il codice che devi digitare per controllare IMEI è *#06#.
Una volta composto il codice sullo smartphone dovresti visualizzare in automatico sullo schermo di quest'ultimo il relativo IMEI di 15 cifre. Se stai usando uno smartphone Android assicurati di comporre il codice che ti ho indicato mediante il dialer predefinito di sistema. Infatti, utilizzando dialer di terze parti potresti non riuscire a controllare IMEI.
In alternativa al metodo che ti ho appena indicato puoi controllare IMEI provando a guardare sulla batteria del tuo dispositivo oppure sullo sportellino che copre quest'ultima, a patto chiaramente che il tuo cellulare possa essere “aperto”.
Se sei in possesso di uno smartphone Android ed hai intenzione di controllare IMEI puoi risalire a questo codice in maniera estremamente semplice. Per controllare IMEi su smartphone Android ti basta infatti accedere alla sezione Impostazioni del dispositivo e selezionare le voci Info sul telefono e Stato dal menu che compare.
Successivamente scorri la schermata visualizzata fino in fondo. Fra le tante informazioni disponibili dovresti trovare anche il codice IMEI sotto la voce IMEI.
Anche nel caso in cui tu abbia un iPhone la procedura tramite la quale controllare IMEI risulta estremamente semplice. Ti basta pigiare sull'icona Impostazioni di iOS presente nella home screen, selezionare la voce Generali e poi pigiare su Info dal menu che compare.
Adesso scorri sino in fondo la nuova schermata che è andata ad aprirsi ed individua la sezione IMEI. Accanto a tale dicitura troverai il codice.
In alternativa al metodo che ti ho appena descritto puoi controllare IMEI del tuo iPhone utilizzando iTunes installato sul tuo PC o Mac. Se sul tuo computer non risulta ancora installato iTunes ti suggerisco di attenerti ai passaggi indicati nella mia guida su come scaricare iTunes per rimediare.
Per controllare IMEI del tuo iPhone tramite iTunes collega il dispositivo mediante l'apposito cavo presente nella confezione di vendita direttamente al computer, avvia iTunes pigiando sulla sua icona e poi clicca sul pulsante raffigurante un iPhone che visualizzi nella parte alta della finestra del software.
A questo punto dovresti visualizzare una finestra contente tutte le informazioni riguardanti il tuo dispositivo. Per controllare IMEI ti basta cliccare sulla voce Numero di telefono: tuo numero di telefono dove al posto di tuo numero di telefono trovi indicato il tuo numero di cellulare. Fatto ciò visualizzerai la scritta IMEI: seguita dal codice di cui hai bisogno.
Se desideri controllare IMEI ma al momento non sei in possesso del tuo cellulare puoi trovare l'info di cui hai bisogno dando uno sguardo alle informazioni riportate sulla confezione di vendita di quest'ultimo oppure su eventuali foglietti e libretti informativi interni ad essa. Generalmente il codice IMEi è infatti riportato su un'apposita etichetta appiccicata sulla scatola del dispositivo oppure sui libretti illustrativi presente al suo interno.
Se il telefono per il quale desideri controllare IMEI è un iPhone e se nei giorni scorsi hai seguito la mia guida su come effettuare backup iPhone ma al momento non sei in possesso del tuo melafonino sappi che puoi controllare IMEI anche senza collegare il dispositivo al computer. Per fare ciò è sufficiente sfruttare l'ultimo backup del dispositivo.
Per controllare IMEI dell'iPhone senza collegare quest'ultimo al computer tutto ciò che devi fare è avviare iTunes, accedere al menu Modifica e cliccare su Preferenze. Se hai un Mac devi pigiare sulla voce iTunes annessa alla barra dei menu e poi fare clic su Preferenze. Seleziona ora la scheda Dispositivi annessa alla finestra che si apre.
Prosegui andando a posizionare per qualche secondo il cursore del mouse sul nome del tuo iPhone. Fatto ciò ti verrà mostrata una piccola finestra con all'interno indicato il codice IMEI e altre informazioni inerenti il tuo dispositivo.