Per questioni di natura puramente commerciale, gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di limitare l'utilizzo del proprio servizio all'ambito smartphone. Questo significa che cercando l'applicazione sugli store di Apple, Google o Microsoft non è possibile trovarne una versione ottimizzata per tablet, ma non che è tecnicamente impossibile utilizzare WhatsApp su un dispositivo più grande di 5 o 6 pollici.
Alla luce di quanto appena detto, oggi voglio proporti una guida su come installare WhatsApp su iPad (uno dei tablet più diffusi al mondo) ricorrendo al jailbreak. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il jailbreak è una procedura mediante la quale si oltrepassano le limitazioni standard di iOS (il sistema operativo di iPhone e iPad) e si ottengono i permessi da amministratore sul dispositivo. Acquisire i permessi da amministratore su iOS significa ottenere la possibilità di installare applicazioni da fonti esterne rispetto all'App Store ufficiale e, cosa ancora più importante, personalizzare il sistema in modi che normalmente non sono permessi.
È una procedura totalmente legale, ma abbastanza lunga da portare a termine e non esente da rischi. Prima di metterla in pratica devi assolutamente realizzare un backup del tuo iPad e, ti avviso, devi rinunciare a WhatsApp su uno dei tuoi smartphone. Per saperne di più continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.
Prima di sbloccare il tuo iPad e installarci WhatsApp, devi sapere un po' di cose importanti.
Allora, dimmi, sei ancora convinto di voler installare WhatsApp su iPad? Bene, allora collega subito il tuo iPad al computer ed effettua una copia di backup di tutto quello che è conservato attualmente sulla memoria del dispositivo: dati, impostazioni, app ecc. Qui sotto trovi illustrati in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere.
Ora che hai messo in salvo tutti i dati e le applicazioni presenti sul tuo iPad, è giunto il momento di effettuare il jailbreak del dispositivo.
Come accennato in precedenza, prima di effettuare il jailbreak devi assicurarti che il tuo iPad sia equipaggiato con una versione di iOS “sbloccabile” e devi scaricare il software più adatto alla build di iOS installata sul dispositivo.
Al momento in cui scrivo, la versione più recente di iOS che si può sottoporre al jailbreak è la 9.0.x. Può andar bene anche la 9.0, mentre la 9.1 non si può ancora sbloccare. Il software per effettuare il jailbreak di iOS 9.0.x si chiama Pangu ed è compatibile sia con Windows sia con Mac OS X. Per utilizzarlo basta avviarlo, collegare l'iPad al computer e seguire le indicazioni visualizzate sullo schermo del computer.
Pronto a cominciare? Allora collegati al sito Internet di Pangu e clicca sul pulsante di Download relativo a Windows o Mac OS X (a seconda del sistema operativo che utilizzi sul tuo computer). Attendi il termine del download ed effettua il jailbreak seguendo le indicazioni che trovi qui sotto.
Se non hai ancora aggiornato ad iOS 9, puoi “sbloccare” le versioni 8.1.3 e 8.4 di iOS utilizzando TaiG, un'altra applicazione per fare il jailbreak simile a Pangu. Per utilizzarla devi avviarla e seguire le indicazioni su schermo, nulla di particolarmente complicato.
Ora devi installare WhatsPad. Di che si tratta? Te lo spiego subito. Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, WhatsPad è un tweak (ossia un'applicazione non ufficiale che va agire su alcune funzioni del sistema) che abilita il funzionamento di WhatsApp su iPad.
Per installarlo, apri Cydia, lo store non ufficiale che si è auto-installato sull'iPad in seguito al jailbreak, e attendi qualche istante affinché vengano organizzati tutti i file necessari a farlo funzionare. In questo frangente lo schermo del tablet diventerà nero per qualche secondo e verrà effettuato un riavvio della SpringBoard (cioè del “desktop” di iOS).
Adesso, riavvia Cydia (l'icona della scatola su fondo marrone), seleziona la scheda Cerca che si trova in basso a destra e cerca WhatsPad. Al termine della ricerca, seleziona l'cona di WhatsPad e installa il tweak sul tuo iPad pigiando prima sul pulsante Modifica collocato in alto a destra e poi su Installa, Conferma e Riavvia SpringBoard.
Come sottolineato nella fase iniziale di questo tutorial per installare WhatsApp su iPad devi ottenere un eseguibile dell'applicazione scaricato dall'App Store usando lo stesso ID Apple utilizzato sull'iPad.
Se sei fortunato potresti già trovare il file di cui hai bisogno nella cartella C:\Utenti\tuo nome\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\
del tuo PC o nella cartella \Utenti\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\
del tuo Mac, ma per essere sicuro di avere la versione più aggiornata della app (l'unica in grado di funzionare su iPad) ti consiglio di seguire la procedura illustrata di seguito.
C:\Utenti\tuo nome\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\
del tuo PC o nella cartella \Utenti\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\
del tuo Mac e cancella il file ipa di WhatsApp;A questo punto, torna nella cartella C:\Utenti\tuo nome\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\
del tuo PC o nella cartella \Utenti\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\
del tuo Mac, copia il file ipa di WhatsApp (es. WhatsApp 2.12.10.ipa) e incollalo sul desktop.
Finalmente ci siamo! Ora puoi copiare il file ipa di WhatsApp sul tuo iPad, installare l'applicazione e cominciare ad usarla.
Per copiare il pacchetto ipa dal computer all'iPad devi utilizzare iFunbox, un'applicazione gratuita disponibile per Windows e Mac OS X che permette di trasferire file da e verso i dispositivi iOS senza passare per iTunes.
Per scaricare iFunbox sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download iFunbox e poi sul pulsante Download collocato sotto la voce iFunbox for Windows (se utilizzi un PC Windows) o sotto la voce iFunbox for Mac (se utilizzi un Mac).
A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file ifunbox_setup.exe che hai appena scaricato da Internet e clicca prima su OK e poi su Avanti. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termin il setup cliccando prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.
Se utilizzi un Mac, apri invece il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito Internet di iFunbox, copia l'icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X e il gioco è fatto. Adesso devi seguire la medesima procedura su entrambi i sistemi operativi.
Questa volta è davvero finita! Scollega l'iPad dal computer, avvia WhatsApp sul tablet e segui la procedura di configurazione iniziale dell'applicazione. Come accennato in precedenza, per attivare la tua utenza dovrai usare il numero di un cellulare (possibilmente l'iPhone dal quale hai copiato l'ipa) e digitare il codice di conferma ricevuto su quest'ultimo.
WhatsApp smetterà di funzionare sul telefono in questione mentre - incrocio le dita per te - dovrebbe funzionare regolarmente su iPad. Se attivi l'applicazione usando il numero del tuo iPhone dovrebbe esserti consentito anche di ripristinare le chat da iCloud.