Pochi giorni fa hai acquistato il tuo primo iPhone e ora vorresti una mano a configurare i backup del dispositivo? Nessun problema, sono qui proprio per questo. Cominciamo subito col dire che esistono due modi per effettuare il backup dell'iPhone: uno in locale, cioè sull'hard disk di un computer, e uno sul cloud, cioè su Internet. Puoi sfruttarli anche contemporaneamente, ma prima di farlo è bene conoscere i pregi e difetti di entrambi i sistemi.
Chiarite queste fondamentali differenze fra backup online e offline, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare al lato pratico della questione. Vediamo subito come eseguire backup iPhone sfruttando entrambi questi sistemi. Sarà molto più facile di quello che immagini, te l'assicuro.
Prima di effettuare un backup del tuo iPhone su iCloud, devi assicurarti di aver configurato correttamente il tuo account sullo smartphone e devi verificare che ci sia abbastanza spazio libero sul tuo spazio online. Recati quindi nelle Impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen) e seleziona l'icona di iCloud dalla schermata che si apre.
A questo punto, accertati che l'iPhone sia collegato al tuo account di iCloud (altrimenti effettua l'accesso con le credenziali del tuo ID Apple) e seleziona la voce Archivio per controllare quanto spazio libero resta sul tuo profilo: per effettuare un backup completo del tuo "melafonino" devi avere almeno 1GB di spazio a disposizione. In caso contrario, prova a cancellare qualche dato dal menu Gestisci spazio (maggiori info su questa procedura le puoi trovare nel mio tutorial su come liberare spazio su iCloud) oppure sottoscrivi un piano a pagamento di iCloud, selezionando la voce Modifica piano di archiviazione dal menu Impostazioni > iCloud > Archivio. Il piano più economico è quello da 2,99 euro/mese che offre 200GB di spazio online.
Dopo aver ultimato le fasi preparative, torna nel menu Impostazioni > iCloud del tuo iPhone, seleziona l'icona dei backup e sposta su ON la levetta relativa all'opzione Backup iCloud (se non è già attiva). In questo modo tutti i dati presenti sulla memoria dell'iPhone verranno salvati automaticamente su iCloud quando collegherai il "melafonino" a una fonte di energia.
Una volta attivati anche i backup automatici, pigia sul pulsante Esegui backup adesso e attendi pazientemente che venga effettuato il primo backup del tuo iPhone su iCloud Drive. L'operazione - come accennato anche in apertura del post - potrebbe andare avanti un bel po', quindi collega il device a una fonte di alimentazione e assicurati che sia connesso a una rete Wi-Fi.
Adesso vediamo come eseguire backup iPhone alla maniera tradizionale, cioè tramite un computer con su installato iTunes.
Come detto prima, iTunes è incluso "di serie" in tutti i Mac mentre è disponibile come download gratuito per Windows. Se tu utilizzi un PC Windows e non hai ancora provveduto a scaricarlo, collegati al sito Internet di Apple e clicca sul pulsante Download.
Dopodiché apri il file iTunes64Setup.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e porta a termine il setup del programma pigiando prima su Avanti e poi su Installa, Sì (due volte consecutive) e Fine.
Ad installazione completata, collega l'iPhone al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione, aspetta che iTunes venga eseguito automaticamente e pigia sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo del “melafonino” per autorizzare la comunicazione tra smartphone e computer (operazione necessaria solo la prima volta che si collega l'iPhone al computer).
A questo punto, non c'è molto altro da spiegare. Seleziona l'icona dell'iPhone comparsa in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes, seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra e seleziona la voce Trasferisci acquisti da "iPhone" dal menu File > Dispositivi per copiare sul PC tutti gli acquisti effettuati sul "melafonino".
Ad operazione ultimata, clicca sul pulsante Effettua backup adesso e se ti viene chiesto di creare una password per la protezione dei backup, accetta (la password serve a proteggere i dati sensibili contenuti nei backup). Il salvataggio dei dati potrebbe durare a lungo.
Se vuoi attivare la possibilità di eseguire i backup tramite iTunes in modalità wireless, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza con iPhone via Wi-Fi prima di scollegare il telefono dal PC.
Una volta eseguito il backup del tuo iPhone, puoi utilizzarlo per ripristinare lo stesso dispositivo o un nuovo "melafonino". Come? Te lo spiego subito.