Da pochi giorni a questa parte hai cambiato gestore telefonico, puoi dirti più che soddisfatto della scelta fatta ma c'è una cosa che proprio non sopporti e che vorresti poter disattivare: la segreteria telefonica. Se le cose stanno così ma se purtroppo non sei ancora riuscito nel tuo intento perché non sai come fare non devi preoccuparti, posso spiegarti io quali passaggi effettuare per disattivare la segreteria telefonica.
A prescindere da quale sia il gestore telefonico della tua SIM disattivare la segreteria telefonica è un vero e proprio gioco da ragazzi. Lo so, molto probabilmente in questo momento starai pensando il contrario ma devi credermi: le operazioni per disattivare la segreteria telefonica possono essere eseguite da tutti senza alcun tipo di problema. Inoltre, hai a tua disposizione due differenti sistemi grazie ai quali disattivare la segreteria telefonica sulla tua SIM. Spetta a te scegliere la soluzione che pensi possa essere più congeniale alle tue esigenze.
Sei sei quindi convinto che il servizio di segreteria offerto dal tuo gestore non ti interessa affatto e desideri dunque disattivare la segreteria telefonica ti invito a metterti comodo ed a concentrarti per qualche minuto del tuo prezioso tempo sulla lettura di questa guida.
Prima di illustrati nel dettaglio tutto ciò che bisogna fare per disattivare la segreteria telefonica con il tuo gestore c'è però una cosa che voglio specificarti. Nella maggior parte dei casi la segreteria rappresenta un servizio che non ha alcun costo aggiuntivo rispetto al piano tariffario attivo sulla SIM in uso. Infatti, generalmente si pagano solo le chiamate che vengono effettuare per ascoltare i messaggi.
Se vuoi procedere andando a disattivare la segreteria telefonica tutto quel che devi fare è comporre degli specifici codici sul tastierino numerico del tuo cellulare e pigiare poi sul pulsante mediante cui avviare una telefonata.
Tutti i principali operatori telefonici italiani consentono infatti di attivare e disattivare il servizio di segreteria telefonica mediante l'inserimento di alcuni codici speciali nel dialer del telefono, vale a dire la schermata in cui si compongono i numeri da chiamare. Tieni conto del fatto che ogni codice ha una sua funzione e permette di attivare o disattivare la segreteria in determinate circostanze. Accertati dunque di digitare il codice che risponde effettivamente alle tue necessità.
Di seguito trovi indicati i codici che puoi utilizzare per disattivare la segreteria telefonica di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Ricorda, come ti ho già accennato dopo averli digitati nella schermata per comporre i numeri telefonici da chiamare pigia sul pulsante per effettuare una chiamata dopodiché attendi che sul display del tuo cellulare appaia un messaggio di conferma dell'avvenuta disattivazione.
Se vuoi avere informazioni ancora più dettagliate riguardo le operazioni che bisogna effettuare per disattivare la segreteria telefonica di TIM ti suggerisco di leggere la mia guida su come togliere segreteria TIM.
Se vuoi avere informazioni ancora più dettagliate riguardo le operazioni che bisogna effettuare per disattivare la segreteria telefonica di Vodafone ti suggerisco di leggere la mia guida su come eliminare segreteria Vodafone.
Se vuoi avere informazioni ancora più dettagliate riguardo le operazioni che bisogna effettuare per disattivare la segreteria telefonica di Wind ti suggerisco di leggere la mia guida su come disattivare segreteria telefonica Wind.
Se vuoi avere informazioni ancora più dettagliate riguardo le operazioni che bisogna effettuare per disattivare la segreteria telefonica di 3 Italia ti suggerisco di leggere la mia guida su come togliere segreteria Tre.
Per maggiori dettagli sui servizi di segreteria telefonica degli operatori di telefonia italiani, i loro prezzi e le loro modalità di disattivazione, ti invito a consultare i siti ufficiali di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.
Su alcuni smartphone è possibile disattivare la segreteria telefonica anche accedendo al menu delle impostazioni del dispositivo.
Per disattivare la segreteria telefonica su Android ti basta aprire la schermata per la composizione del numero ed accedere poi al menu delle impostazioni visualizzabile cliccando sull'icona dei tre punti collocata in basso a destra o in alto a sinistra. Successivamente scegli quale numero usare come segreteria e in quali condizioni accettare la deviazione chiamate digitando i numeri di destinazione delle chiamate deviate.
Per disattivare la segreteria telefonica su iPhone devi invece accedere alla sezione Impostazioni dalla home screen e fare tap su Telefono. Successivamente pigia sulla voce Inoltro chiamata portando la levetta su OFF.
Tieni presente che anche dopo aver provveduto a disattivare la segreteria telefonica provando ad accedere telefonicamente alla stessa potrebbero essere effettuati degli addebiti sulla SIM da te utilizzata.
Andando ad agire per disattivare la segreteria telefonica come ti ho già spiegato andrai infatti solamente a disabilitare la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria e non l'accesso al servizio stesso tramite le apposite numerazioni messe a disposizione da ogni gestore telefonico o nel caso di alcuni cellulari, ad esempio l'iPhone, pigiando sul tasto dedicato. Questo sta quindi a significare che se andassi a disattivare segreteria telefonica effettuando poi una chiamata al numero telefonico reso disponibile dal tuo gestore per accedere al servizio di segreteria o andando a pigiare sull'icona della segreteria sul tuo cellulare ti verranno addebitati i costi di chiamata previsti per il tuo piano tariffario.