La segreteria telefonica di TIM è un servizio gratuito, si paga solo quando si chiama il servizio per ascoltare i messaggi ricevuti, ma non tutti la amano e non a tutti serve.
Se anche tu fai parte di questa schiera di persone e non vuoi più che le chiamate dei tuoi amici e colleghi vengano dirottate verso il servizio automatico di TIM, ecco cosa devi fare.
Segui la procedura illustrata di seguito e riuscirai a togliere segreteria TIM in quattro e quattr'otto. L'operazione è completamente gratuita e può essere effettuata sia da computer sia da cellulare.
Se vuoi disattivare la segreteria di TIM agendo direttamente dal tuo telefonino, effettua una chiamata al numero 40920 e segui le indicazioni del servizio automatico per richiedere l'annullamento del servizio sulla tua linea.
Premesso che la combinazione potrebbe cambiare da un giorno all'altro rispetto alla pubblicazione di questa guida, per riuscire nel tuo intento dovresti premere in sequenza i numeri 2, 1, 2 e 4.
In alternativa, se non ti va di contattare il servizio automatico, puoi disabilitare il servizio di segreteria impostato sul tuo telefono digitando uno dei codici elencati qui sotto. I codici vanno inseriti nella schermata di composizione del numero (quella che usi per fare le telefonate) e confermati pigiando sull'icona della cornetta (quella per avviare le chiamate).
Puoi togliere segreteria TIM anche direttamente dal tuo computer. Come? Collegandoti al sito Internet di TIM ed effettuando l'accesso alla tua area privata del servizio 119 Self Service (il modulo in alto a destra).
Se non sei ancora iscritto al sito di TIM, clicca sulla voce Registrati collocata in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo numero di cellulare e il codice di sicurezza visualizzato in basso. Ti sarà spedito un codice di verifica via SMS che dovrai immettere sul sito del 119 e che servirà a convalidare la tua identità.
Ad accesso effettuato, recati nella scheda Servizi, pigia sul pulsante Visualizza collocato accanto alla dicitura Segreteria telefonica, metti il segno di spunta accanto alla voce Disattivazione segreteria e clicca sul pulsante Conferma per salvare i cambiamenti.
Per disabilitare il servizio solo in determinate circostanze (es. quando il numero è occupato o non sei raggiungibile), metti la spunta sulla dicitura Modifica configurazione, fai click sul pulsante Conferma e seleziona le opzioni che preferisci.