Come creare un'app

Hai mai pensato di sviluppare un'applicazione per Android, iOS o Windows Phone? Se la risposta è affermativa penso che questa sia la vita buona che tu prenda in seria considerazione l'idea di creare un'app. Certo, ci vuole una buona dose di impegno, di dedizione e di concentrazione. Anche con la migliore idea del mondo in testa non ci si può improvvisare sviluppatori. Però, credimi, studiando con passione la materia e mettendosi di buzzo buono è possibile ottenere risultati di discreto livello anche alla propria prima esperienza.

Se la cosa ti interessa potresti soffermati sulla lettura di questa guida. Nelle righe successive andrà infatti ad illustrati tutti i passaggi che devi compiere per poter creare un'app, quali sono i programmi che servono per cominciare a sviluppare applicazioni per tutte le principali piattaforme mobile e quali sono le pratiche burocratiche che bisogna sbrigare per pubblicare le proprie creazioni. No, non ti spaventare! Nella maggior parte dei casi si tratta di compilare un breve modulo online e il gioco è fatto, non devi recarti in nessun ufficio e non devi aspettare alcun "timbro" da parte di chissà chi. Scopriremo, inoltre, quanto bisogna spendere per mantenere le proprie app negli store di Google, Apple e Microsoft (non è tantissimo, ma alcune spese bisogna sempre sostenerle) e vedremo alcune guide che ti torneranno sicuramente utili per capire come creare un'app partendo praticamente da zero.

Se ti interessa dunque capire che cosa bisogna far per poter creare un'app ti suggerisco di prenderti una manciata di minuti di di tempo libero e di gettarti a capofitto in questa nuova avventura. Comunque vada, ti assicuro che ti tornerà utile. Io, dal canto mio, non posso far altro che augurarti un grandissimo "in bocca al lupo". Allora, pronto? Si? Benissimo, cominciamo!

Nota: A prescindere dalla piattaforma di riferimento, dopo aver provveduto a creare un'app, prima di "darla in pasto" anche ad altri utenti ti invito a testarne il funzionamento in modo tale da individuare eventuali bug e poterli risolvere. Per testare l'app trasferisci quest'ultima sul tuo smartphone o tablet e sperimentane il funzionamento direttamente sullo stesso per cercare di capire quel che effettivamente non va.

Creare un'app per Android

Le applicazioni per Android sono basate su un linguaggio di programmazione che possiamo definire come un "dialetto" del Java, quindi per realizzarle hai bisogno di scaricare sul tuo computer (PC Windows o Mac che sia) il software gratuito Java SE Development Kit. Per scaricare Java SE Developmenti Kit sul tuo computer pigia qui e poi fai clic sulla versione più adatta al tuo sistema operativo presente sotto la voce Download della sezione Java Se Developmenti Kit 8u45.

È inoltre indispensabile effettuare il download di Android Studio, un'applicazione gratuita per sistemi operativi Windows, OS X e Linux che mette a tua disposizione tutto il necessario per creare un'app per Android. Per scaricare Android Studio clicca qui e poi pigia sul pulsante verde Download Android studio collocato nella parte alta della pagina Web visualizzata.

Per muovere i primi passi nel mondo dello sviluppo delle app ti consiglio vivamente di cliccare qui per fare un "salto" sul sito Web di HTML.it che offre una dettagliatissima guida (in italiano) che spiega passo-passo come realizzare le applicazioni per Android.

Una volta creata la tua applicazione ti toccherà distribuirla sul Play Store, dovrai dunque aprire un account come sviluppatore e inviare la app - corredata da un paio di screenshot, un'icona e una sua descrizione - a Google. Per attivare un account da sviluppatore devi semplicemente compilare l'apposito modulo online a cui puoi accedere cliccando qui e versare 25$ una tantum tramite la carta di credito collegata al tuo profilo Google. Non dovrai più pagare se deciderai di realizzare altre app, però nel caso in cui decidessi di distribuire applicazioni a pagamento dovrai anche aprire un account venditore su Google Wallet mediante l'apposita pagina Web a cui puoi effettuare l'accesso facendo clic qui.

Se dopo aver armeggiato un po' con Android Studio ti rendi conto di non essere ancora pronto allo sviluppo di applicazioni utilizzando un linguaggio di programmazione "puro", puoi provare a orientarti verso soluzioni più limitate ma anche più semplici da utilizzare. Una di queste si chiama MIT App Inventor, è completamente gratuita e funziona direttamente dal browser. Per saperne di più a riguardo ti invito a consultare la mia guida su come sviluppare applicazioni Android mediante cui ho provveduto ad illustrartene il funzionamento in maniera estremamente dettagliata.

Creare un'app per iOS

Se vuoi creare un'app per iPhone o iPad devi avere necessariamente un Mac e installare l'applicazione gratuita Xcode che si può trovare sul Mac App Store cliccando qui. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che Xcode è il software attraverso il quale è possibile creare app per iOS avendo a disposizione un editor grafico, un editor di codice e diversi modelli preimpostati che consentono di prendere confidenza con l'ambiente di sviluppo.

Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione da utilizzare, le applicazioni per iOS si sono basate per un lungo periodo su Objective-C, che risulta abbastanza intuitivo per coloro che hanno un'infarinatura di C++ e di Java. Ma nell'estate del 2014 Apple ha lanciato anche Swift, un nuovo linguaggio di programmazione più intuitivo che si candida a sostituire progressivamente Objective-C. Xcode supporta entrambi.

Se vuoi imparare a muovere i primi passi con Objective-C ti invito a consultare la mia guida su come sviluppare un'app e soprattutto l'approfondimento su iOS disponibile sul sito Internet di HTML.it a cui puoi accedere cliccando qui e che permette di scoprire passo-passo tutte le operazioni da compiere per sviluppare le applicazioni usando questo linguaggio.

Per quanto concerne Swift, ti suggerisco di cliccare qui per consultare l'apposita guida realizzata sempre dai redattori di HTML.it e di fare clic qui per scaricare tramite iBooks il manuale ufficiale di Apple che spiega in dettaglio come funziona questo linguaggio di programmazione. Il manuale è totalmente gratuito ma purtroppo è disponibile solo ed esclusivamente in lingua inglese.

Per quanto concerne l'interfaccia utente ti suggerisco invece di creare un'app per iOS seguendo le linee guida della semplicità e delle interfacce umane. Detta in parole più povere, cerca di dare un design familiare alla tua applicazione provando a renderla il più intuitiva possibile per tutti.

Una volta realizzata la tua app per iOS, per pubblicarla su App Store dovrai registrarti all'Apple Developer Program collegandoti all'apposita pagina Web accessibile cliccando qui, pigiando sul pulsante Start Your Enrollment e scegliendo se utilizzare il tuo ID Apple attuale o crearne uno nuovo. Il costo della registrazione ammonta a 99$ all'anno. Il processo di verifica delle applicazioni da parte di Apple, invece, può durare anche più di una settimana… cerca di portare pazienza!

Creare un'app per Windows Phone

Le applicazioni per Windows Phone (o per meglio dire di Windows Runtime) possono essere progettate usando vari linguaggi di programmazione, come C#, Visual Basic, C++ o Javascript. Ci sono vari strumenti che possono essere utilizzati allo scopo.

Lo strumento di sviluppo più completo e potente è Visual Studio, un software compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows che viene messo a disposizione direttamente da Microsoft e che risulta comprensivo sia di un editor per lo sviluppo delle applicazioni sia di un simulatore interno per testarle.

Per aprire la pagina di download di Visual Studio clicca qui. A download effettuato, ti suggerisco di cliccare qui per dare uno sguardo alla guida presente sul sito Web ufficiale di Microsoft che spiega come funziona Visual Studio e di pigiare qui per consultare guide passo-passo disponibili sul sito Web di HTML.it

Un capitolo a parte meritano invece le nuove app universali per Windows 10, le quali funzionano su PC, tablet e smartphone e altri devi equipaggiati con l'ultima versione del sistema operativo Microsoft. Per sviluppare questo tipo di app bisogna eseguire l'aggiornamento a Windows 10 sul proprio PC (se ben ricordi ti ho spiegato come fare nella mia guida su come scaricare Windows 10) dopodiché bisogna installare la versione più aggiornata di Visual Studio e bisogna abilitare il proprio computer per lo sviluppo usando le apposite funzioni incluse nel sistema operativo.

Per maggiori informazioni sull'intera procedura ti invito a cliccare qui per consultare l'apposita guida per creare app universali per Windows 10 annessa al sito Internet di Microsoft e a cliccare qui per consultare la pagina Web con tutte le informazioni necessarie alla configurazione del PC.

In alternativa, è possibile sviluppare applicazioni anche via Web utilizzando lo strumento gratuito Windows Phone App Studio. Si tratta di un servizio online offerto da Microsoft stessa che permette di creare applicazioni per Windows Phone mediante una procedura guidata davvero molto semplice e senza scrivere nemmeno una riga di codice, il tutto agendo direttamente dal browser Web. Il servizio mette inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori vari modelli preimpostati da cui poter partire per creare un'app.

Per utilizare Windows Phone App Studio devi cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web del servizio. Successivamente fai clic sul pulsante Inizia subito! collocato in alto a destra dopodiché esegui l'accesso al servizio utilizzando i dati del tuo account Microsoft. In seguito, accetta di collegare il tuo account al servizio cliccando su .

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi scegli se realizzare un'applicazione per la piattaforma Windows 10 o per Windows 8.1 pigiando sulla relativa voce collocata in alto dopodiché indica il modello a partire dal quale intendi creare app Windows Phone.

Serviti poi dell'editor che ti viene mostrato a schermo per selezionare gli elementi da aggiungere all'applicazione e per apportarvi tutte le modifiche desiderate.

A modifiche ultimate, pigia sul pulsante Finish collocato in alto a destra dopodiché pigia sul bottone Generate per avviare la creazione del pacchetto d'installazione dell'app. Ci vorranno alcuni minuti, cerca di portare pazienza. Ad ogni modo, al termine della procedura ti verrà inviata una email di notifica.

Se qualche passaggio non ti è chiaro ti suggerisco di cliccare qui per consultare la guida ufficiale di Windows Phone App Studio e di cliccare qui per dare uno sguardo ai video-tutorial disponibili su YouTube che mostrano come utilizzare questo servizio.

Una volta creata la tua app per Windows Phone, per poterla pubblicare sul Windows Store dovrai registrare un account per sviluppatore cliccando qui e seguendo le indicazioni annesse alla pagina Web che ti viene mostrata. La commissione di registrazione una-tantum da pagare per avere un account di questo tipo è di 14,00 euro per i singoli utenti e di 75,00 euro per le società.