Hai appena acquistato il tuo primo smartphone Android e non sai come aprire il tuo account personale su Google per accedere al Play Store e sincronizzare i contatti online? Vorresti aprire una casella di posta su Gmail ma, essendo poco pratico di tecnologia, non sai come riuscirci? Niente panico.
Prenditi un paio di minuti per te e scopri come creare account Google seguendo le indicazioni che sto per darti. Puoi farlo sia dal computer sia dal tuo smartphone (o anche da tablet) e l'operazione è totalmente gratuita.
Oltre ad aprire una casella di posta Gmail e ad accedere al Play Store su Android, registrandoti su Google avrai la possibilità di usare la suite per la produttività online Google Drive, otterrai 15GB di spazio per l'archiviazione dei dati online, potrai caricare video su YouTube e molto altro ancora. Che aspetti a farlo?
Per aprire un account Google dal computer, collegati alla pagina iniziale del motore di ricerca (google.com
o google.it
) e clicca sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra.
Nella pagina che si apre, seleziona la dicitura Crea un account che si trova in basso e compila il modulo che ti viene proposto con le seguenti informazioni: nome, cognome, nome utente e password che desideri utilizzare per il tuo account (otterrai un indirizzo Gmail composto in questo modo: nomeutente@gmail.com
), data di nascita e genere d'appartenenza.
Per motivi di sicurezza puoi aggiungere anche un indirizzo email secondario e un numero di cellulare (da utilizzare in caso di smarrimento dei dati d'accesso), ma non sono dati da fornire obbligatoriamente.
Per finire, non ti resta che copiare il codice di verifica nel campo Digita il testo che si trova in fondo alla pagina, accettare le condizioni d'uso di Google mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini di servizio e le norme sulla privacy di Google e premere il pulsante Passaggio successivo.
La procedura d'iscrizione a Google è completata, ma prima di chiudere la pagina del browser scegli se attivare un profilo su Google+, il social network di Google, oppure cliccare su No, grazie e passare oltre.
Se hai già un account Google e vuoi aggiungerne un altro da usare, per esempio, solo per il lavoro, puoi seguire la mia guida su come creare un altro account Gmail e utilizzare due indirizzi contemporaneamente. Non è difficile.
Se hai uno smartphone o un tablet Android puoi creare un account Google senza prenderti la briga di accendere il computer e registrarti come abbiamo appena visto insieme.
Per aprire un indirizzo Google/Gmail da Android, recati in Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app presenti sul terminale), scorri il menu fino ad arrivare alla sezione Account e pigia sul bottone Aggiungi account.
A questo punto, seleziona il logo di Google, premi il pulsante Nuovo e compila il modulo che ti viene proposto digitando prima nome e cognome, poi il nome utente che vuoi usare per accedere all'account (che sarà anche il tuo indirizzo gmail.com) e infine la password.
Scegli dunque se fornire un indirizzo email secondario o un numero di cellulare da utilizzare in caso di smarrimento dei dati di accesso (pigiando sul pulsante Configurazioni opzioni recupero) o se passare allo step successivo (pulsante Non ora), vai ancora avanti (tralascia tranquillamente l'invito a ricevere notizie sulle offerte di Google Play) e pigia sul pulsante Accetto per completare l'iscrizione a Google.
Se hai un iPhone o un iPad, puoi scaricare l'applicazione ufficiale di Gmail dall'App Store e procedere alla creazione del tuo account Google dal dispositivo semplicemente pigiando sulla voce Crea un account presente in fondo alla prima schermata che si apre e compilando il modulo che ti viene proposto. Le informazioni da fornire sono sempre le stesse e la procedura da seguire è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto insieme per i terminali Android.
In caso di ripensamenti, ti ricordo che è possibile eliminare account Google in maniera estremamente semplice e che è possibile scaricare una copia di sicurezza di tutti i propri dati a costo zero. Trovi spiegato tutto in dettaglio nella mia guida sull'argomento.