Dopo aver trasferito le tue comunicazioni online su un'altra piattaforma hai deciso di chiudere il tuo account Google ma non sai come fare? Hai creato un nuovo indirizzo Gmail con il tuo vero nome e ora vorresti liberarti di quello vecchio, che avevi creato usando un nickname? Nulla di impossibile.
Eliminare account Google è un'operazione abbastanza semplice, non richiede molto tempo, ma fa' attenzione: cancellarti dall'ecosistema di "big G" significherà anche perdere la casella di posta Gmail, tutte le iscrizioni e i video di YouTube, la sincronizzazione dei contatti su Android e altro ancora.
Se sei conscio di tutte le conseguenze e vuoi procedere lo stesso, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come chiudere il tuo account Google una volta per tutte.
Il primo passo che ti consiglio di compiere è scaricare una bella copia di sicurezza di tutte le comunicazioni e i dati che hai archiviato fino ad oggi sul tuo account Google. Non è difficile.
Tutto quello che devi fare è collegarti a google.com o google.it dal tuo computer, cliccare sulla foto del tuo profilo in alto a destra e selezionare la voce Account dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, scorri la schermata fino a raggiungere la sezione Strumenti account, fai click sulla voce Scarica dati e assicurati che ci siano selezionati tutti i servizi collegati al tuo account: Gmail, YouTube, Google Maps ecc. dopodiché clicca su Avanti, poi su Crea archivio e la creazione del tuo backup prenderà il via.
L'operazione, a seconda della mole di dati da elaborare, potrebbe durare diverse ore o addirittura diversi giorni. Non appena finita, riceverai il link per scaricare i tuoi dati direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica.
Se vuoi, puoi anche personalizzare il backup dei dati da scaricare sul tuo computer deselezionando alcuni servizi, filtrando alcuni contenuti (es. salvando solo le email appartenenti a una determinata etichetta su Gmail o gli eventi legati a un determinato calendario su Google Calendar) e cambiando il formato di file predefinito per libri, contatti e altri contenuti: basta cliccare sulle frecce collocate sotto i nomi dei servizi di Google nella schermata di avvio del backup e impostare le proprie preferenze.
Ora ci siamo, stai per affrontare realmente la procedura per eliminare account Google. Pronto? Bene, allora torna su google.com o google.it, clicca sulla foto del tuo profilo collocata in alto a destra e seleziona la voce Account dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, raggiungi la sezione Gestione account e fai click sull'opzione Elimina account Google e dati. Dopodiché effettua nuovamente l'accesso al tuo account, metti il segno di spunta accanto alle voci Sì, riconosco di essere ancora responsabile di tutti gli addebiti derivanti da eventuali transazioni finanziarie in attesa e comprendo che in determinate circostanze le mie entrate non verranno pagate e Sì, desidero eliminare definitivamente il mio account Google e tutti i relativi dati. collocate in fondo alla pagina e pigia sul bottone Elimina account per completare la procedura.
In alternativa, se vuoi disattivare solo alcuni servizi di Google, come ad esempio Gmail, senza rinunciare completamente al tuo account, puoi tornare nel pannello di gestione dell'account e selezionare le voci Elimina prodotti per disattivare la casella di posta Gmail, Elimina funzioni e profilo di Google+ per disattivare Google+ o Rimuovi contenuti di YouTube per cancellare i tuoi contenuti da YouTube.
Se hai uno smartphone o un tablet Android, ricordati inoltre di eliminare il tuo account Google dal dispositivo recandoti nella schermata delle Impostazioni, pigiando sul logo di Google, poi sul nome del tuo account e selezionando la voce Rimuovi account dal menu in alto a destra (l'icona con i tre puntini).