Dando uno sguardo allo smartphone Android del tuo amico hai notato la presenza di un'app che non avevi mai visto su Play Store. Incuriosito dalla cosa hai chiesto delucidazioni a riguardo, il tuo amico ti ha spiegato come e dove scaricare l'app ma a download ultimato ti sei trovato dinanzi un file APK? Beh, se le cose stanno così e se adesso vorresti capire come fare per poter aprire file APK ho una buona, anzi ottima notizia per te: ci sono quo io pronto a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per riuscire nell'impresa.
Prima di illustrarti, passaggio dopo passaggio, che cosa bisogna fare per poter aprire file APK è bene però che tu capisca di cosa stiamo parlando. I file APK sono i pacchetti che contengono tutti i file delle applicazioni per Android, similmente agli .app su Mac o agli .exe su Windows. I file APK possono essere scaricati da qualsiasi sito Internet e conservati offline per avere le proprie app preferite sempre a portata di mano. Si tratta quindi di un'ulteriore soluzione per scaricare ed installare applicazioni su Android. Attualmente il sistema più veloce e sicuro per scaricare nuove applicazioni per il proprio device Android consiste senza ombra di dubbio nel ricorrere al Play Store di Google. In alternativa è possibile rivolgersi agli store di terze parti, che risultano estremamente semplici da usare ma non hanno lo stesso livello di affidabilità del Play Store, oppure ai file APK.
Chiarito ciò se sei dunque intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter aprire file APK ti invito a metterti comodo ed dedicare qualche minuto di tempo libero all'attenta letta di questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto di essere riuscito ad aprire file APK e che sarai anche pronto ad affermare che effettuare questa operazione in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronto? si? Molto bene, allora cominciamo.
Per poter aprire file APK sul tuo dispositivo Android la prima cosa che devi fare consiste nell'abilitare quest'ultimo all'installazione di applicazioni trovate al di fuori del Play Store di Google. Prima di fare ciò ti suggerisco però di dare uno sguardo alla mia guida antivirus gratuito per Android in modo tale da scegliere ed installare un buon anvtivirus per il tuo dispositivo e bloccare sul nascere eventuali minacce per la sicurezza del sistema che potrebbero derivare dall'uso di app di terze parti.
Effettuata la scelta e l'installazione dell'antivirus per poter permettere al tuo dispositivo di aprire file APK e quindi di installare app esterne a quelle presenti su Play Store pigia sull'icona Impostazioni presente nella home screen di Android, successivamente fai tap sulla scheda Generale e poi seleziona la voce Sicurezza dal menu che compare.
Procedi scorrendo la schermata che si apre sino ad individuare la voce Sorgenti sconosciute dopodiché apponi il segno di spunta accanto all'opzione Consentire l'installazione delle applicazioni da sorgenti attendibili e sconosciute.
Adesso che hai abilitato il tuo dispositivo all'installazione di app provenienti anche al di fuori del Paly Store per poter aprire file APK recati nella cartella in cui risulta scaricato l'elemento su cui desideri dire. Tieni conto che la cartella sui device Android in cui generalmente vengono archiviati i file scaricati da internet è quella chiamata Download.
Una volta effettuato l'accesso alla cartella contenente il file APK che vuoi aprire seleziona quest'ultimo dopodiché attieniti alla procedura guidata per l'installazione dell'applicazione pigiando in sequenza sui pulsanti Avanti, Installa e Fine.
A questo punto non posso far altro se non dirti: complimenti, seguendo le mie indicazioni sei finalmente riuscito ad aprire file APK ed ora hai a tua disposizione nuove app sul tuo dispositivo.
Tieni presente che anche se provenienti da una sorgente differente dal classico Play Store le nuove applicazioni installate risultano accessibili direttamente dalla home screen del tuo smartphone o tablet ovvero la classica schermata di Android in cui sono raccolte tutte le app disponibili sul device.
Qualora non riuscissi ad individuare la cartella Download sul tuo dispositivo Android o comunque quella in cui sono stati archiviati i file scaricati ti suggerisco di ricorrere all'impiego di un'applicazione mediante cui gestire i file in maniera semplice e veloce. In particolare ti invito a provare ES Gestore File, un file manager gratuito molto diffuso ed apprezzato tra gli utenti del robottino verde.
Per scaricare l'app ES Gestore File apri il Play Store, pigia sul campo di ricerca collocato in alto, digita es gestore file e pigia sul primo risultato della ricerca che visualizzi in modo tale da poter accedere alla sezione del marketplace dedicata all'app. Se desideri velocizzare l'esecuzione di questi passaggi ti basta pigiare qui direttamente dal tuo smartphone o tablet Android.
Successivamente pigia sul pulsante Installa e poi su Accetto dopodiché attendi che la procedura di download e di installazione dell'app venga avviata e portata a termine.
Una volta completato il processo di download e di installazione di ES Gestore File avvia l'app pigiando sulla su icona che è stata aggiunta alla home screen dopodiché pigia sulla voce Download collocata nella barra laterale di sinistra annessa alla schermata dell'applicazione che visualizzi e poi fai tap sul file APK che vuoi aprire. Successivamente attieniti alla procedura guidata per l'installazione delle app pigiando in sequenza sui pulsanti Avanti, Installa e Fine.
Se invece hai più file su cui agire e desideri velocizzare la procedura mediante cui aprire file APK ti suggerisco di ricorrere all'impiego dell'app APK Installer, si tratta di un'applicazione gratuita che consente di aprire file APK e di effettuarne l'installazione in serie evitando quindi all'utente di dover individuare e selezionare singolarmente tutti gli elementi su cui agire.
Se desideri utilizzare APK Installaer la prima cosa che devi fare è effettuare il download e l'installazione dell'app. Per fare ciò pigia sull'icona di Play Store presente sul tuo dispositivo, pigia poi sul campo di ricerca annesso alla schermata che andrà ad aprirsi, digita apk installer e fai tap sul primo risultato. Se desideri velocizzare l'esecuzione di questi passaggi ti basta pigiare qui direttamente dal tuo smartphone o tablet Android.
Successivamente pigia sul pulsante Installa e poi su Accetto dopodiché attendi che la procedura di download e di installazione dell'app venga avviata e portata a termine.
Dopo aver scaricato ed installato l'applicazione pigia sull'icona di APK Installer che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo, attendi che la schermata dell'applicazione risulti visibile dopodiché fai tap su Install APKs.
Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi apponi un segno di spunta accanto alle icone dei pacchetti APK che vuoi installare e poi premi sul pulsante verde Install selected che trovi collocato in basso a destra.
Una volta fatto ciò partirà in maniera automatica la procedura guidata per l'installazione di tutte le app selezionare. Per portare a termina la procedura di installazione delle varie app ti basterà pigiare in sequenza sui pulsanti Avanti, Installa e Fine.
Se invece l'app che desideri installare non è stata scaricata direttamente sul dispositivo Android ma risulta archiviata sul computer non preoccuparti, anche in questo caso è possibile aprire file APK. Per riuscire nell'impresa ti basta infatti collegare il tuo smartphone o tablet Android al computer utilizzando l'apposito cavo USB annesso alla confezione di vendita del dispositivo.
Una volta stabilito il collegamento tra PC e dispositivo Android pigia sull'icona Esplora file annessa alla barra delle applicazioni e clicca sulla voce Computer o Questo PC presente nella barra laterale di sinistra della finestra visualizza. Nella finestra che andrà ad aprirsi clicca poi con il tasto destro del mouse sull'icona raffigurante il tuo dispositivo ed attiva la modalità Unità Disco selezionandola dal menu che ti viene mostrato.
Adesso seleziona e trascina in una qualsiasi cartella del tuo dispositivo il file APK su cui desideri aprire in modo tale da trasferirlo direttamente sul tuo smartphone o tablet.
A trasferimento completato scollega il tuo smartphone o tablet Android dal computer pigiando sull'icona raffigurante una freccia verso l'alto annessa accanto all'orologio di Windows e selezionando poi la voce relativa al dispositivo dal menu che ti viene mostrato.