Antivirus gratis per Android

Vista la sua enorme diffusione su scala globale, Android è diventato facile bersaglio dei malintenzionati, ossia di coloro che si divertono a realizzare applicazioni "farcite" di malware per infettare gli smartphone degli utenti e rubare i loro dati (password, numeri in rubrica e quant'altro).

Per contrastare questo problema, è possibile scaricare sul proprio device un software antivirus, come quelli che si installano sui PC, grazie al quale monitorare il sistema e bloccare le app malevoli prima che queste possano fare dei danni.

Quanto costano? Zero. Esistono diversi antivirus gratis per Android in grado di proteggere smartphone e tablet in maniera estremamente efficace senza rallentare il sistema e senza avere effetti troppo negativi sulla durata della batteria. Ecco i migliori.

Fra i migliori antivirus gratis per Android c'è sicuramente Avira Antivirus Security che si distingue per la sua abilità nello scovare i malware per il sistema operativo del robottino verde e riesce a svolgere il suo lavoro senza mettere sotto stress la batteria dei dispositivi sui quali lo si installa.

Al primo avvio, la app richiede la creazione di un account sulla piattaforma online di Avira. Pigia dunque sul pulsante Crea nuovo account, compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso la combinazione di indirizzo email e password che vuoi usare per accedere all'antivirus e premi su Fine per passare allo step successivo. Ora, digita il tuo nome e il tuo cognome nel secondo modulo che viene sottoposto alla tua attenzione e pigia prima su Avanti due volte consecutive e poi su Ottenuto per accedere alla schermata principale di Avira Antivirus Security.

Il software provvederà a scansionare automaticamente le app installate sullo smartphone per scovare (e rimuovere) eventuali malware. Puoi visualizzare in dettaglio l'andamento del controllo pigiando sulla dicitura Antivirus. Al termine della procedura, Avira rimarrà in esecuzione pronto a controllare le attività svolte su Android e bloccare le applicazioni pericolose prima che queste possano attaccare il sistema.

Avira include anche delle funzioni extra per la sicurezza del telefono e la privacy degli utenti. Pigiando sulla voce Antifurto puoi infatti abilitare la localizzazione remota dello smartphone in caso di smarrimento che consente anche di bloccare il terminale e cancellare i dati presenti in esso, mentre recandoti in Protezione identità hai la possibilità di scoprire eventuali email-truffa presenti nella tua casella di posta elettronica (ad esempio quelle tese a rubarti password o altri dati sensibili). C'è poi una Blacklist attraverso cui bloccare chiamate e messaggi da mittenti indesiderati ma su Android 4.4 non funziona ancora bene, almeno nella parte dedicata ai messaggi.

Particolarmente leggero e facile da usare è anche Dr. Web Light, un altro antivirus gratis per Android che si occupa di liberare lo smartphone dai malware effettuando una scansione di applicazioni, file e cartelle (anche su richiesta). Include inoltre una tecnologia euristica, denominata Origins Tracing, che consente al software di segnalare le applicazioni sospette non ancora identificate ufficialmente come malware.

Dopo aver scaricato Dr. Web Light da Google Play e averlo avviato, accetta le sue condizioni di utilizzo premendo il pulsante Accettare. Dopodiché avvia l'aggiornamento del database con le definizioni anti-malware (quelle che consentono al programma di riconoscere i software pericolosi) pigiando sull'icona gialla con le due frecce.

A questo punto, avvia un controllo completo dello smartphone selezionando la voce Scanner dal menu di Dr. Web e scegliendo il tipo di scansione completa. L'operazione potrebbe durare anche diversi minuti. In seguito al controllo anti-malware, Dr. Web provvederà a monitorare in maniera costante il sistema bloccando eventuali app malevole scaricate da Internet.

Se hai bisogno di altre funzionalità, come il firewall per il controllo delle connessioni in entrata e in uscita dal tuo telefonino o la localizzazione remota del device in caso di smarrimento, puoi acquistare la versione a pagamento di Dr. Web Antivirus che è disponibile sul Google Play Store (con trial gratuita di 14 giorni).

Un altro antivirus gratis per Android che potresti provare con soddisfazione è Lookout che include anche funzioni antifurto per la localizzazione da remoto del telefono e un sistema di backup per i contatti che consente di salvare la rubrica e trasferirla, all'occorrenza, su altri terminali.

Al suo primo avvio, la app si presenta con una rapida presentazione guidata tesa a illustrare tutte le sue funzionalità principali. Pigia dunque su Next due volte consecutive e poi su Done per portarla a termine e compila il modulo che ti viene proposto, inserendo in esso il tuo indirizzo email e una password di tua scelta, per creare un account gratuito sulla piattaforma online di Lookout.

Una volta completato il form, premi il pulsante Start protecting e conferma di voler utilizzare la versione free dell'antivirus pigiando prima su No thanks e poi su Continue to Lookout Free e Done. Verrai così reindirizzato verso la schermata principale della app, dove verrà eseguita una scansione completa del sistema per rilevare la presenza di eventuali malware.

Al termine del controllo (potrebbe volerci qualche minuto), Lookout rimarrà attivo in background per controllare in maniera costante il tuo smartphone e bloccare i software malevoli. Per avviare la creazione di una copia di sicurezza dei contatti, recati nella sezione Backup dell'antivirus e pigia sul pulsante Back Up Now. Se invece vuoi localizzare il device da remoto, collegati al sito Internet di Lookout, effettua il login usando i dati dell'account che hai creato in seguito all'installazione della app e clicca sulla voce Find my device che si trova nella barra laterale di sinistra.

Anche Lookout è disponibile in una versione a pagamento che offre varie funzionalità aggiuntive, come il backup di foto e cronologia delle chiamate, il blocco del telefono da remoto e altro ancora. Può essere provata gratis per 14 giorni.