Come scaricare Photoshop gratis

L'ampia diffusione di copie contraffatte del programma ha fatto sì che molti utenti, soprattutto quelli meno esperti, pensassero a Photoshop come a un software gratuito. In realtà non è così. Photoshop è un software professionale e, come tale, esige l'acquisto di una regolare licenza per essere utilizzato.

La sua versione più recente, quella inclusa nella suite Creative Cloud di Adobe, è disponibile sotto forma di servizio in abbonamento e costa 12,19 euro/mese; tuttavia è possibile provarlo gratuitamente per un periodo 30 giorni.

Se sei interessato all'argomento e vuoi scoprire come scaricare Photoshop gratis, continua a leggere. Se invece stai cercando una valida alternativa a Photoshop da scaricare gratuitamente… continua ugualmente a leggere, te ne parlerò nella seconda parte del tutorial!

Per scaricare la versione trial di Photoshop sul tuo PC (o sul tuo Mac) devi creare un account gratuito sulla piattaforma cloud di Adobe. Collegati dunque al sito Internet della celebre azienda americana, clicca sul pulsante Prova gratuitamente e compila il modulo che ti viene proposto: devi digitare nome, cognome, data di nascita, il tuo indirizzo email e la password che vuoi utilizzare per accedere ai servizi online di Adobe. Dopodiché devi apporre il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto le Condizioni d'uso e l'Informativa sulla privacy e pigiare sul pulsante Iscrizione per passare allo step successivo.

Lo step successivo consiste nella scelta del programma da prelevare in versione di prova. Clicca dunque sul pulsante Scarica la versione di prova collocato sotto il logo di Photoshop e, nella pagina che si apre, specifica il tuo livello di competenza nell'uso del software (es. principiante), la tua posizione lavorativa attuale (es. libero professionista o studente) e il motivo per il quale intendi scaricare Photoshop (es. uso personale). Ad operazione completata, pigia sul pulsante Continua e attendi che il pacchetto d'installazione di Adobe Creative Cloud venga scaricato sul tuo computer.

A download ultimato, avvia l'eseguibile CreativeCloudSet-Up.exe e attendi qualche minuto affinché tutti i componenti necessari a lanciare la Creative Cloud suite di Adobe vengano prima scaricati da Internet e poi installati sul tuo computer.

Nella finestra che si apre, esegui quindi l'accesso al tuo account Adobe (quello che hai creato precedentemente sul sito dell'azienda), accetta le condizioni d'uso dell'applicazione cliccando su Continua e attendi che il computer provveda a scaricare Photoshop gratis. Il software pesa oltre 800MB quindi l'operazione potrebbe andare avanti a lungo.

Al termine del download partirà automaticamente l'installazione del programma sul PC. Per avviare la trial di Photoshop, aspetta che il processo giunga a termine e clicca sul pulsante Inizia prova; invece per scoprire come usare Photoshop leggi la mia guida dedicata all'argomento.

Photoshop non è disponibile solo su Windows e Mac OS X, esistono delle varianti del software anche per dispositivi mobili. Se hai un iPad, un iPhone o un dispositivo Android faresti bene a prenderle in considerazione.

Se l'abbonamento a Photoshop (o meglio, al servizio Creative Cloud di Adobe) ti sembra un po' troppo caro, puoi ripiegare su GIMP, il miglior software di fotoritocco free disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Non include proprio tutte le funzioni che si trovano in Photoshop ma è quello che si avvicina di più alle potenzialità del software targato Adobe.

Per scaricare GIMP sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Download e poi sulla voce this link. Apri dunque il pacchetto d'installazione del programma (es. gimp-2.8.14-setup-1.exe) e clicca prima su e poi su OK, Installa e Fine per concludere il setup. Nella mia guida su come usare GIMP trovi tutte le istruzioni per iniziare a muovere i primi passi con il software.

Un'ulteriore alternativa a Photoshop è rappresentata dai servizi di fotoritocco online, i quali consentono di modificare le foto direttamente dal browser (senza scaricare software aggiuntivi sul computer). Te ne ho segnalati alcuni fra i migliori nel mio tutorial su come modificare immagini online.

In ambito mobile, invece, ti segnalo applicazioni come Snapseed e Photofunia che consentono di ritoccare le foto su smartphone e tablet mettendo a disposizione dell'utente tantissimi effetti e filtri di ottima qualità. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio post dedicato alle app per modificare foto.