Come bypassare la password di Windows 7

Memoria ed ordine non sono doti di cui puoi vantarti più di tanto, diciamolo. E diciamo pure che sei stato capace di dimenticare un'altra volta la password per accedere al tuo computer con Windows 7. Lo so, ora dovrei essere arrabbiato e farti una ramanzina per la tua mancanza di organizzazione, ma oggi mi sento buono e quindi voglio aiutarti.

Per essere precisi voglio parlarti di Offline NT Password & Registry Editor: un software gratuito da masterizzare su un CD/DVD o copiare su una chiavetta USB che, avviandosi al posto di Windows, permette di resettare le password di accesso al sistema.

Qui sotto trovi spiegato come bypassare la password di Windows 7 utilizzandolo, però sappi che se utilizzi Bitlocker o qualsiasi altra tecnologia per cifrare il contenuto dell'hard disk del computer purtroppo (anzi, per fortuna) nessun programma del genere potrà esserti d'aiuto.

Se vuoi imparare come bypassare la password di Windows 7, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Offline NT Password & Registry Editor e cliccare prima sul pulsante Bootdisk collocato in alto e poi sul primo collegamento situato sotto la dicitura Download (es. cd140201.zip) per scaricare l'immagine ISO del programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l'archivio zip appena scaricato ed estrai in una cartella qualsiasi l'immagine ISO cd140201.iso che contiene.

Adesso, avvia un qualsiasi programma di masterizzazione in grado di masterizzare i file immagine ISO e seleziona l'immagine ISO di Offline NT Password & Registry Editor appena estratta dall'archivio scaricato da Internet per masterizzarla su qualsiasi CD o DVD vuoto.

Ad esempio, se usi ImgBurn (di cui ti ho parlato approfonditamente nella mia guida su come masterizzare file ISO), devi cliccare sul pulsante Masterizza un'immagine, selezionare il file cd140201.iso facendo click sulla cartella gialla collocata in alto (accanto alla voce Origine) e avviare la masterizzazione del tuo CD/DVD cliccando sull'icona del dischetto nel foglio bianco collocata in basso a sinistra.

Se hai il masterizzatore DVD rotto o il tuo computer non è dotato di unità ottica, puoi copiare i file di Offline NT Password & Registry Editor anche su una chiavetta USB. Per farlo, però, devi scaricare l'apposita versione del software dal suo sito Web ufficiale, cliccando sul secondo link collocato sotto la dicitura Download (es. usb140201.zip).

A scaricamento ultimato, estrai tutti i file contenuti nell'archivio su una chiavetta USB, dopodiché devi avviare il Prompt dei comandi come amministratore (facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che compare) e dare il comando X:syslinux.exe -ma X: dove al posto di X: devi digitare la lettera dell'unità relativa alla chiavetta USB.

A masterizzazione o creazione della chiavetta USB completata, reinserisci il dischetto o la chiavetta nel PC e riavvia il sistema per effettuare il boot dal CD/DVD di Offline NT Password & Registry Editor. Se il dischetto non parte in automatico al posto di Windows, prova ad impostare il boot dall'unità CD/DVD o USB seguendo la mia guida su come entrare nel BIOS.

A questo punto, dovresti trovarti ad una schermata simile a quella del prompt dei comandi. Per bypassare la password di Windows 7, premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC e attendi che Offline NT Password & Registry Editor ti chieda di indicare la partizione del sistema: a questo punto, digita 1 (o un altro numero se sei sicuro che corrisponda alla partizione su cui è installato Windows 7) e premi Invio.

Premi dunque il tasto Invio ancora una volta per consentire al programma di accedere al registro di sistema, digita 1 e premi Invio per selezionare l'opzione di reset della password e ripeti l'operazione per visualizzare l'elenco degli account utente presenti nel sistema.

Adesso, digita il tuo nome utente su Windows prendendolo fra quelli in elenco (es. Salvatore) e premi il tasto Invio della tastiera per confermare, digita 1 e premi Invio per resettare la password di Windows ed esci da Offline NT Password & Registry Editor dando i comandi !, q, y, n ed exit. Dopo ogni comando va premuto il tasto Invio.

Bene. Ora non ti resta che riavviare il PC e accedere nuovamente a Windows 7 cliccando sul tuo nome utente. L'accesso al sistema non richiederà alcuna password grazie al reset effettuato da Offline NT Password & Registry Editor. Fai attenzione, perché con questa procedura si perde la possibilità di accedere ai dati cifrati in precedenza (quando la password era ancora attiva) con l'apposita funzione integrata in Windows.

Attenzione: violare account o computer di altre persone è reato. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrai fare delle informazioni contenute in questa guida.