TIM modulo disdetta

Hai sottoscritto un abbonamento TIM con smartphone incluso, vorresti disdirlo ma non sai bene come procedere? Vuoi disattivare una SIM TIM ricaricabile ma non sai come richiedere la restituzione del credito residuo? Hai deciso di passare ad un altro operatore telefonico per la tua linea di casa ma non sai come fare la diretta? Se la risposta è affermativa, sono ben lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi provvederò infatti ad indicarti, passo dopo passo, come ottenere il modulo disdetta TIM e come fare per recapitarlo a chi di dovere.

Di seguito trovi indicati i link per scaricare il modulo disdetta TIM per i piani in abbonamento, le offerte ricaricabili e per la linea fissa, con le istruzioni per compilarlo e farlo arrivare a destinazione nei tempi giusti. Sostanzialmente dovrai scaricare un documento PDF da Internet, compilarlo adeguatamente con i dati dell'intestatario del contratto telefonico e spedire il tutto via fax o raccomandata.

Se sei quindi effettivamente interessato a saperne di più, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga.

TIM modulo disdetta linea mobile

Abbonamento

Se hai sottoscritto un abbonamento telefonico TIM e vuoi annullare il contratto, devi cliccare qui per scaricare il modulo disdetta TIM che trovi sul sito ufficiale dell'operatore. Se non sai come si fa, basta cliccare sull'icona del floppy disk oppure richiamare il menu contestuale tramite clic destro e scegliere la voce Salva con nome da quest'ultimo.

A download completato, stampa il documento e compilalo con i dati dell'intestatario del contratto telefonico barrando la casella la cessazione del numero sopra indicato, con contestuale attivazione del Servizio Arrivederci oppure la casella la cessazione del numero sopra indicato, a seconda se intendi attivare o meno il servizio gratuito “Arrivederci” di TIM che avvisa gli interlocutori del cambiamento di numero effettuato dal cliente.

Il modulo va poi spedito tramite raccomandata A/R o fax allegando la copia di un documento d'identità valido. Il numero di fax a cui inviare il documento è 800 600 119 mentre l'indirizzo per la raccomandata è Telecom Italia c/o Abramo Customer Care S.p.A. - Casella Postale 500 - 88900 Crotone (KR).

La pratica verrà presa in esame entro 30 giorni. Quanto ai costi di disattivazione, questi variano a seconda dell'abbonamento sottoscritto. Se nell'offerta è compreso anche l'acquisto di uno smartphone a rate al momento del recesso va saldato l'importo rimanente per il dispositivo. Per maggiori informazioni, puoi consultare la sezione dedicata all'assistenza del sito di TIM.

Ricaricabile

Vuoi disattivare una SIM TIM sul quale è attivo un piano ricaricabile e richiedere la restituzione del credito residuo? Nessun problema. Tanto per cominciare clicca qui per scaricare il modulo per la richiesta di cessazione ed autocertificazione di possesso per utenze prepagate con richiesta di restituzione traffico acquistato e non utilizzato che trovi sul sito ufficiale dell'operatore. Anche in questo caso, puoi effettuare il download del modulo cliccando sull'icona del floppy disk oppure andando a richiamare il menu contestuale tramite clic destro e scegliendo la voce Salva con nome da quest'ultimo.

A download completato, stampa il documento e compilalo con tutti i dati dell'intestatario della SIM. Barra quindi la casella relativa al metodo di rimborso che preferisci per il credito residuo e invia il modulo insieme alla copia di un documento d'identità valido.

I recapiti sono quelli illustrati in precedenza: 800 600 119 per il fax e Telecom Italia c/o Abramo Customer Care S.p.A. - Casella Postale 500 - 88900 Crotone (KR) per l'invio della raccomandata A/R. La restituzione del credito prevede un costo standard di 5,00 euro. Per maggiori informazioni, puoi consultare la sezione dedicata all'assistenza del sito di TIM utilizzando il link che ti ho fornito nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare la disdetta nel caso dei piani TIM in abbonamento.

TIM modulo disdetta linea fissa

Cessazione completa

Se vuoi ottenere il modulo disdetta TIM per cessazione completa della tua linea telefonica fissa, collegati alla sezione dedicata alla modulistica del sito Internet dell'operatore facendo clic qui dopodiché clicca sul pulsante Vedi tutti collocato sotto la voce Fisso e scarica il modulo di recesso più adatto al contratto che hai sottoscritto. Se hai sottoscritto un abbonamento che prevedeva la presenza di un telefono a noleggio, effettua il download del modulo Modulo recesso linea telefonica con telefono a noleggio, altrimenti scegli il Modulo recesso linea telefonica senza telefono a noleggio.

Per effettuare il download di un modulo, clicca sul pulsante Scarica collocato accanto al suo titolo e poi sulla voce qui presente in fondo al riquadro che si apre. Se il modulo non viene scaricato sul computer ma aperto direttamente nel browser, clicca sull'icona della freccia o su quella del floppy disk per avviarne il download.

Un volta scaricato il modulo, stampalo, compilalo, firmalo e spediscilo tramite raccomandata A/R all'indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma). La cessazione effettiva della linea dovrebbe avvenire entro 15 giorni.

I costi di disattivazione sono pari a 35,18 euro99,00 euro per la cessazione delle linee ADSL o fibra a cui vanno sommati eventuali residui dovuti all'allacciamento della linea effettuata al momento della sottoscrizione del contratto TIM e/o penali dovute al recesso anticipato da piani con vincolo contrattuale di 24 mesi. Per maggiori dettagli, consulta la Carta dei servizi TIM e le Condizioni generali del contratto TIM.

Ricordati inoltre di consegnare modem, decoder e altre apparecchiature ricevute in comodato d'uso o a noleggio. Se non lo fai, ti verranno addebitate ulteriori penali per ciascun dispositivo non consegnato. Per maggiori dettagli, da' uno sguardo alla pagina Web annessa al sito Internet dell'operatore dedicata alla restituzione prodotti.

Disdetta entro 14 giorni

Se il tuo abbonamento è in vigore da meno di 14 giorni, puoi fare disdetta senza dover sostenere alcun costo usufruendo del diritto di recesso previsto dalla legge. Per usufruire di questa possibilità, è però indispensabile che il tuo contratto con TIM sia stato stipulato a distanza o comunque al di fuori dei locali commerciali dell'azienda.

Se rispetti tutti i requisiti, clicca qui per scarica il modulo di recesso (“ripensamento” entro 14 giorni) dal sito Internet di TIM, stampalo, compilalo in ogni sua parte, firmalo e spediscilo via fax al numero 800.000187. In alternativa, puoi inviare il modulo a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 123 - 00054 Fiumicino (Roma) se vuoi effettuare il passaggio a un altro operatore oppure all'indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) se vuoi cessare completamente la linea.

Come ti ho già accennato, nel caso dell'invio del modulo disdetta TIM entro 14 giorni dall'attivazione della linea non dovrai sostenere alcun costo ma, chiaramente, dovrai provvedere a restituire eventuali apparecchi ricevuti in comodato d'uso dall'operatore. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la pagina Web annessa al sito Internet di TIM dedicata alla restituzione dei prodotti che ti ho indicato nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come effettuare la cessazione completa della linea.

Passaggio ad altro operatore

Se invece vuoi passare a un altro operatore mantenendo il tuo numero, contatta il servizio clienti dell'azienda con la quale desideri sottoscrivere il nuovo contratto telefonico e lascia che sia quest'ultima ad occuparsi della questione. In tal caso, tu non dovrai toccare alcun modulo per fare disdetta con TIM.

Affinché la transizione da un provider all'altro avvenga con successo, dovrai però preoccuparti di comunicare il codice di migrazione che trovi nella bolletta di TIM al tuo nuovo gestore. Nel caso in cui non riuscissi a trovare il codice di migrazione nella bolletta del telefono, prova a contattare il 187 di TIM e chiedi a un operatore di fornirtelo.

Secondo i più recenti termini di legge, il passaggio verso il nuovo operatore dovrebbe avvenire entro 10 giorni lavorativi. Durante tale arco di tempo dovresti ricevere anche dei documenti da firmare e spedire nuovamente all'operatore secondo le indicazioni che riceverai da parte del tuo nuovo gestore.

Per maggiori informazioni circa la procedura da seguire per effettuare il passaggio ad un altro operatore, puoi dare un'occhiata alla guida su come cambiare operatore telefonico. Lì trovi illustrati in dettaglio tutti i passaggi da compiere a prescindere dal provider di partenza o destinazione.

Per quanto concerne invece la questione costi e restituzione apparecchiature, valgono le medesime regole della cessazione completa della linea.