Ti è appena stata attivata una linea ADSL Fastweb e ti piacerebbe scoprire se le sue prestazioni corrispondono a quelle previste nel contratto che hai sottoscritto con l'operatore? Vorresti abbonarti a Fastweb ma non sai se la tua zona è coperta dal servizio? No problem.
Per qualsiasi motivo tu voglia eseguire un test ADSL Fastweb, sappi che puoi farlo in maniera facile e veloce senza scaricare programmi sul PC. Coraggio, apri una nuova scheda nel tuo browser e segui le indicazioni che sto per darti.
Se hai già sottoscritto un abbonamento Fastweb e vuoi verificare la reale velocità della tua linea, puoi eseguire il test ADSL Fastweb su SOSTariffe, uno dei più famosi siti italiani per la comparazione delle tariffe telefoniche. Funziona su qualsiasi browser e sistema operativo, a patto di avere il Flash Player di Adobe installato sul PC o di usare un browser come Chrome che lo integra “di serie”.
Per avviare il test, collegati a SOSTariffe e accertati che accanto alla voce Il tuo operatore è ci sia indicato correttamente il nome del tuo provider Internet (ossia Fastweb). In caso contrario, clicca sul collegamento Non è il tuo operatore? e seleziona il logo di Fastweb dall'elenco che compare sul lato destro dello schermo. Digita dunque il nome del tuo comune di residenza nel campo di testo Inserisci il tuo comune (usa i suggerimenti per il completamento automatico per evitare errori di compilazione), seleziona la velocità della tua ADSL prevista dal contratto che hai sottoscritto dall'apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Prosegui.
Adesso inserisci il tuo indirizzo email, il CAP di casa e la spesa mensile che sostieni per la connessione Internet negli appositi campi di testo. Accetta le condizioni di utilizzo del servizio cliccando sul collegamento clicca qui e mettendo il segno di spunta solo accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l'informativa della privacy. (Obbligatorio) e avvia il test della connessione facendo click sul pulsante Inizia lo Speed Test. Mi raccomando, accertati di non avere programmi P2P o altri software che “succhiano” banda in esecuzione.
Al termine del test conoscerai il valore del ping della tua connessione (ossia il tempo di latenza), le reali performance in download e in upload di quest'ultima e dei consigli su altre offerte ADSL che potrebbero interessarti.
Se non hai ancora sottoscritto un piano e vuoi effettuare un test ADSL Fastweb per verificare la disponibilità del servizio nella tua zona, collegati al sito Internet dell'operatore e compila il modulo che ti viene proposto digitando il nome del tuo comune di residenza nel campo Comune e il tuo indirizzo nei campi Via e N. Civico. Utilizza i suggerimenti per il completamento automatico per evitare errori di compilazione.
Seleziona dunque il tuo operatore di telefonia fissa attuale dall'apposito menu a tendina e compila il modulo che compare digitando in esso il tuo numero di telefono, il tuo operatore ADSL attuale e rispondendo alla domanda se vuoi mantenere il tuo numero di telefono o meno dopo il passaggio a Fastweb.
Ora non ti resta che cliccare sul pulsante Verifica disponibilità e attendere il responso del test. Se la tua zona è raggiunta dal segnale Fastweb, visualizzerai il messaggio Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB accompagnata da un elenco di tutti i piani ADSL e fibra disponibili.
Se vuoi maggiori informazioni sulle offerte Fastweb ADSL presenti attualmente nel listino dell'operatore, dai un'occhiata all'articolo che ho dedicato all'argomento.