Hai intenzione di acquistare un nuovo tablet, ti intrigano molti quelli prodotti da Samsung ma non hai la benché minima idea di quale modello scegliere? Ti capisco benissimo. Il catalogo dell'azienda coreana è talmente vasto che decidersi non è semplice. Probabilmente non lo è nemmeno per gli appassionati di tecnologia, figuriamoci per chi, come te, non se ne intende più di tanto… e allora? Come fare ad evitare acquisti sbagliati?
La cosa migliore da fare in questi casi, secondo il mio modestissimo parere, è stilare una lista di tutti i device disponibili (o almeno quelli più importanti) e confrontare attentamente le loro caratteristiche tecniche: solo in questo modo si riesce ad avere una panoramica completa sui dispositivi in commercio e a scegliere quello veramente adatto alle proprie esigenze. Allora, che te ne pare? Ti convince come idea? Bene, allora prendiamoci cinque minuti di tempo libero e mettiamoci subito all'opera!
Qui sotto trovi un elenco con i migliori tablet Samsung del momento, le loro caratteristiche tecniche e - cosa non meno importante - i loro prezzi di vendita al pubblico. Dagli un'occhiata e cerca di individuare il dispositivo più adatto alle tue necessità di lavoro, svago e portabilità. Scommetto che alla fine riuscirai a trovare "l'eletto".

Se guardi innanzitutto al prezzo, valuta seriamente l'acquisto del Samsung Galaxy Tab 3 7.0 Lite che non è più recentissimo, ma costa poco ed è molto comodo da portare in giro. La sua dotazione tecnica comprende un display da 7” avente 1024×600 pixel di risoluzione, una CPU Marvell PXA986 Dual-core da 1.2GHz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile fino a 32GB con le microSD. Monta una batteria da 3600 mAh e una fotocamera da 2MP. Viene commercializzato con Android 4.2 "a bordo" nelle varianti Wi-Fi e 3G. Misura 193.4 x 116.4 x 9.7 mm per poco più di 300 grammi di peso.

Un display da 7" ti sembra troppo piccolo? Allora ti consiglio di dare un'occhiata al Samsung Galaxy Tab E che ha uno schermo da 9,6″ con 800×1280 pixel di risoluzione e viene venduto a un prezzo davvero molto competitivo (al di sotto dei 200 euro). Monta un processore Quad-Core da 1.3 GHz, 8GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 128GB e 1.5GB di RAM. Ha una batteria da 5000 mAh e una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP. È disponibile nelle varianti Wi-Fi e Wi-Fi + 3G (senza supporto LTE) ed è animato dal sistema operativo Android 4.4.4. Le sue misure sono pari a 241.9 x 149.5 x 8.5 mm per 490 grammi di peso.


Il Galaxy Tab A è uno dei tablet Samsung con il miglior rapporto qualità-prezzo in senso assoluto. È equipaggiato con uno schermo da 9,7″ con 1024 x 768 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Quad-Core da 1.2GHz e 2GB di RAM. Dispone inoltre di 16/32GB di memoria espandibile fino a 128GB con le microSD e di una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP. Le sue misure sono pari a 242.5 x 166.8 x 7.5 mm per circa 450 grammi di peso mentre la batteria che lo anima è da 6000 mAh. Viene commercializzato con Android 5.0 Lollipop "a bordo" nelle varianti Wi-Fi e Wi-Fi+LTE (con supporto alle chiamate vocali). È disponibile anche un modello del device dotato del supporto a S Pen, lo stilo attivo di casa Samsung.

Se vuoi orientarti verso tablet con display di dimensioni superiori senza spendere troppo, tieni altamente in considerazione il Samsung Galaxy Tab 4 10.1 che non essendo più recentissimo viene offerto a un ottimo prezzo. Ha dalla sua un ottimo schermo da 10.1” con una risoluzione da 1280x800 pixel e un processore quad-core da 1.2GHz. La memoria interna è di 16GB espandibile fino a 64GB grazie alle memory card SD e supporta tutte le principali reti dati: Wi-Fi, 3G e 4G. Dispone inoltre di due fotocamere (una frontale da 1.3MP e una posteriore da 3.15MP) e di porte USB. Pesa all'incirca 487 g e il sistema operativo che lo anima è Android 4.4.2.

Il Samsung Galaxy Tab S 10.5 è il penultimo top di gamma dell'azienda coreana: un dispositivo potente e veloce adatto a soddisfare tutte le esigenze. È dotato di uno schermo da 10.5 pollici e 2560×1600 pixel di risoluzione, un chipset Exynos 5420 Octa-Core composto da quattro core Cortex-A15 a 1.9GHz e quattro core Cortex-A7 a 1.3 GHz e monta 3GB di RAM. La memoria interna può essere da 16 o 32 GB espandibile fino a 128GB tramite microSD e dispone di due fotocamere: una frontale da 2.1MP e una posteriore da 8MP. Supporta la rete LTE, le chiamate vocali, ed è animato dal sistema operativo Android 4.4 (aggiornabile a 5.0 Lollipop). Le sue misure sono pari a 247.3 x 177.3 x 6.6 mm per circa 467 g di peso ed è equipaggiato con una batteria da 7900 mAh. Include anche un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Il Galaxy Tab S è disponibile anche in una versione più compatta, da 8,4", con uno schermo da 1600x2560 pixel. Le sue caratteristiche tecniche sono identiche a quelle del "fratello maggiore", eccetto che la batteria (in questo caso da 4900 mAh) ed è disponibile anch'esso sia in versione Wi-Fi che in versione Wi-Fi+LTE. Misura 212.8x125.6x6.6 mm per un peso di circa 298 grammi.

Il Galaxy Tab S2 è il nuovo prodotto top di gamma della famiglia dei tablet Samsung. Dispone di uno schermo da 9,7" con 2048x1536 pixel di risoluzione, un chipset Octa-Core big.LITTLE composto da quattro core a 1,9 GHz e quattro core a 1,3 GHz, 3GB di RAM e una memoria interna da 32/64GB espandibile fino a 128 GB con le microSD. Misura 237.3 x 169 x 5.6 mm per un peso di circa 390 grammi e include una coppia di fotocamere da 8MP e 2.1MP. È animato da una batteria da 5870 mAh e dal sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop. È inoltre equipaggiato con un sensore per il rilevamento delle impronte digitali ed è disponibile in due varianti: quella Wi-Fi e quella Wi-Fi+LTE.


Anche il Galaxy Tab S2, così come il suo predecessore, è disponibile in una versione più compatta da 8" che mantiene le stesse caratteristiche tecniche del "fratello maggiore". Cambiano solo la batteria, che in questo caso è da 4000 mAh, e le misure, che per questo modello sono pari a 198.6x134.8x5.6 mm per 265 grammi (modello Wi-Fi) o 272 grammi (modello LTE) di peso.


Il Samsung Galaxy TabPro S è la risposta dell'azienda coreana al Microsoft Surface e ai tanti tablet convertibili presenti sul mercato (come anche l'iPad Pro di Apple). È equipaggiato con un display Super AMOLED da 12" con 2160x1440 pixel di risoluzione e una tastiera magnetica che non ha bisogno di alimentazione e permette di posizionare il dispositivo in due modalità diverse. Sotto la scocca, il tablet professionale di Samsung custodisce un processore Intel Core M Dual-core da 2.2 GHz, 4GB di RAM, una memoria interna da 128 o 256 GB espandibile con le microSD e una batteria da 5.200 mAh che assicura fino a 10 ore di autonomia. Include anche una coppia di fotocamere da 5MP e l'NFC. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi+LTE con Windows 10 o Windows 10 Pro come sistema operativo.


Il Samsung Galaxy View è un tablet diverso da tutti gli altri menzionati in precedenza. Si tratta di un dispositivo pensato per essere l'hub multimediale della casa, e le sue dimensioni più che generose lo confermano: ha uno schermo da ben 18,4" con 1080 x 1920 pixel di risoluzione e misura 451.8 x 275.8 x 11.9 mm per 2,65Kg di peso. Dispone di uno stand ergonomico, che consente di inclinarlo in vari modi e di trasportarlo agevolmente, mentre lato software è animato da Android 5.1 Lollipop in una versione personalizzata da Samsung. Il sistema operativo include delle funzioni esclusive, come la possibilità di ridurre a finestra tutte le applicazioni (compresa la tastiera), e applicazioni ad hoc come l'hub multimediale per accedere rapidamente ai contenuti di Netflix, Infinity, YouTube e altri servizi di video on-demand. Sotto la sua elegante scocca, questo "super-tablet" nasconde un processore Exynos 7580 Octa-core da 1.6GHz, una GPU Mali T720, 32/64GB di memoria interna espandibile tramite microSD e 2GB di RAM. La batteria è da 5700 mAh e garantisce un'autonomia fino a 8 ore di uso continuativo, mentre il comparto fotografico è affidato a una fotocamera frontale da 2.1 Megapixel. Il dispositivo è disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi+LTE.


Come abbiamo appena avuto modo di vedere insieme, sono disponibili tantissimi tablet Samsung sul mercato. Per "sfogliarli" tutti, collegati al sito ufficiale dell'azienda e clicca sul pulsante Filtra per collocato sulla sinistra (immediatamente sotto l'immagine di copertina della pagina).
Avrai così l'opportunità di visualizzare i device disponibili in base alla loro "famiglia" di appartenenza (es. Galaxy Tab S o Galaxy Tab A), alla dimensione dello schermo, al quantitativo di memoria con cui sono equipaggiati e ad altri criteri che ti consentiranno di individuare il tablet più adatto alle tue esigenze.
Cliccando sul nome di un dispositivo, puoi visitare la pagina del sito Samsung ad esso dedicata e consultarne tutte le principali caratteristiche (insieme con le specifiche tecniche e una galleria di foto che ritraggono il device).
Inoltre, ti consiglio di fare un "salto" su Amazon, celeberrimo store online su cui puoi trovare tutti i principali tablet di casa Samsung a buon prezzo. Mi raccomando però, prima di acquistare un nuovo terminale consulta attentamente le sue specifiche tecniche e i commenti degli altri utenti che l'hanno acquistato. Così sarai sicuro di prendere un dispositivo valido e davvero adatto alle tue necessità.
Se hai deciso di acquistare un tablet dotato del supporto alla rete 3G/LTE, dai un'occhiata anche al sito SOS Tariffe che consente di scoprire e confrontare le offerte per Internet mobile dedicate ai tablet. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sull'icona del tablet collocata nella barra laterale di sinistra sotto la dicitura Accesso alla rete, oppure sotto la dicitura Servizi extra se vuoi cercare offerte con tablet incluso.