Hai appena attivato una linea ADSL con Vodafone e vuoi essere sicuro che le prestazioni della rete siano quelle promesse nel contratto di abbonamento che hai sottoscritto? Nulla di complesso.
Su Internet è disponibile il servizio di speed test Vodafone che consente di scoprire qual è la reale velocità della connessione in download e in upload senza installare alcun programma sul PC.
Inoltre, sempre Vodafone fornisce una app per smartphone che consente di valutare le prestazioni della rete per la navigazione in mobilità. Ma di questo parleremo un po' più avanti. Procediamo un passo alla volta.
Se vuoi valutare le prestazioni della tua connessione ADSL devi utilizzare lo speed test Vodafone disponibile sul sito Internet dell'operatore. Si tratta di uno strumento completamente gratuito e funzionante al 100% online, basta usare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.
È talmente intuitivo che spiegare come funziona risulta quasi superfluo. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante rosso Begin test e aspettare che vengano rilevati i valori di latenza, download e upload della tua rete. Come sicuramente ben saprai, il valore della latenza deve essere il più basso possibile, in quanto rappresenta il tempo che il tuo computer impiega per contattare una risorsa online e ricevere una risposta. Le velocità di download e upload, al contrario, più sono alte e meglio è.
Nel caso in cui l'esito del controllo rivelasse valori molto dissimili da quelli previsti nel contratto ADSL che hai sottoscritto con Vodafone, prova a contattare il servizio clienti dell'operatore tramite Facebook (cliccando sulla scheda Servizio Clienti) o Twitter.
Vuoi scoprire quali sono le prestazioni della connessione Internet disponibile sul tuo telefonino? Allora non pensarci su due volte e scarica l'applicazione gratuita Speed Test Vodafone per Android o iPhone che permette di sapere con esattezza i valori di latenza, download e upload della propria rete mobile in pochissimi secondi.
Anche in questo caso parliamo di uno strumento utilizzabile anche da un bambino, per la sua semplicità. Dopo aver installato la app, tutto quello che devi fare è avviarla e pigiare sul pulsante Speedtest per avviare il controllo della connessione. Più facile di così?
Qualora il test della connessione di Vodafone non dovesse risultare disponibile, puoi rivolgerti al sito Internet SOSTariffe che oltre a comparare le tariffe di tutti i principali operatori di telefonia italiani consente anche di valutare le prestazioni reali delle linee ADSL.
Per verificare la velocità della tua rete con lo speed test di SOSTariffe collegati alla sua pagina iniziale e compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso il tuo comune di residenza e la velocità della ADSL per la quale paghi l'abbonamento (quella prevista dal contratto che hai sottoscritto).
Successivamente, clicca sul pulsante Prosegui e compila il secondo modulo che ti viene proposto indicando il tuo indirizzo email e la spesa mensile che sostieni per il tuo abbonamento ADSL. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del test, cliccando sulla voce clicca qui e mettendo il segno di spunta solo sulla prima delle opzioni che compaiono, e avvia il controllo della rete cliccando sul pulsante Inizia lo speed test.
È bene sottolineare che né lo speed test Vodafone né quello di SOSTariffe hanno valore legale. L'unico test riconosciuto ufficialmente in Italia, i cui risultati possono essere usati come prova per disdire il contratto con un operatore inadempiente, è Ne.Me.Sys.
Si tratta di un software distribuito da AGCOM (agenzia garante per le comunicazioni) che va installato sul PC e monitora le prestazioni della rete nell'arco di 24 ore. Te ne ho illustrato il funzionamento nella mia guida ai test connessione.