Hai sottoscritto un abbonamento Internet con Infostrada e vuoi verificare che la velocità effettiva della tua connessione sia quella prevista dal contratto? È un'operazione estremamente semplice da portare a termine, quindi non temere.
Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. In questo modo, potrai eseguire lo Speed Test Infostrada e fugare ogni dubbio relativo alla presenza di problemi sulla tua linea. Cominciamo subito!
Se vuoi effettuare lo Speed Test Infostrada in maniera precisa, chiudi tutte le applicazioni P2P e tutti i download eventualmente in corso sul tuo PC (o sua altri dispositivi collegati alla rete di casa) e collegati al sito Internet SOSTariffe. Come sicuramente ben saprai, SOSTariffe è un servizio che consente di confrontare le tariffe di varie utenze, ma oltre a ciò offre anche un test di velocità per l'ADSL che funziona direttamente dal browser. Per usarlo, ti serve un qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.
Collegati dunque alla del test e assicurati che accanto alla dicitura Il tuo operatore è ci sia indicato correttamente il nome del tuo provider Internet (ossia Infostrada). Qualora il sistema non fosse riuscito a rilevare correttamente l'identità dell'operatore, fai click sulla dicitura Non è il tuo operatore? e seleziona il logo di Wind Infostrada dal menu che compare sulla destra. Dopodiché compila il modulo che si trova in basso a sinistra digitando il nome del tuo comune di residenza e la velocità nominale della ADSL prevista dal contratto che hai sottoscritto.
Adesso, fai click sul pulsante Prosegui e compila il secondo modulo che ti viene proposto digitando fornendo il tuo indirizzo email, il CAP della tua città e la spesa mensile che sostieni per l'ADSL. Successivamente, clicca sul link clicca qui, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l'informativa della privacy e avvia il test facendo cliccando sul pulsante Inizia lo Speed Test.
Al termine dell'operazione, visualizzerai una schermata con l'esito relativo al ping (il tempo di latenza), le velocità di download e upload della tua linea e alcuni consigli su offerte ADSL che potrebbero interessarti in alternativa a quella che hai sottoscritto con Infostrada.
Se lo Speed Test Infostrada ha restituito esiti poco confortanti, ossia se la tua linea risulta più lenta di quanto previsto dal contratto di abbonamento, prova a contattare l'assistenza del provider al numero 155 (la chiamata è gratuita da linea fissa Infostrada o Telecom Italia) e consulta l'area dedicata all'assistenza tecnica sul sito Internet dell'operatore.
Se hai bisogno di dimostrare legalmente la velocità effettiva della tua linea Internet, puoi rivolgerti al software Ne.Me.Sys. reso disponibile da AGCOM (l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che monitora nell'arco di 24 ore la velocità della connessione Internet e fornisce risultati riconosciuti ufficialmente da provider e autorità. Per scoprire come utilizzarlo, leggi la mia guida su come effettuare il test della connessione.
Infine, ti segnalo un altro test di velocità per l'ADSL che puoi eseguire direttamente dal browser. Si tratta di SpeedOfMe che non gode di valore legale ma è molto affidabile e, soprattutto, essendo basato sulla tecnologia HTML5, funziona su qualsiasi browser o dispositivo senza necessitare di plugin esterni (non serve nemmeno Flash Player). Come funziona? Nulla di più facile. Clicca sul pulsante Start test e attendi che ti vengano mostrati i valori di ping, download e upload.