Sei una di quelle persone che, per allentare la tensione o alleviare la noia, durante le pause dal lavoro ama giocare al Solitario di Windows? Allora scommetto che non ti dispiacerebbe conoscere qualche passatempo alternativo rispetto al buon vecchio Klondike. Magari anche più bello da vedere, avvincente e personalizzabile.
Bene, sappi che ce ne sono tantissimi da provare, sia gratuiti che a pagamento, sia online che offline. E non parlo solo di rivisitazioni del Solitario carte incluso nel sistema operativo Microsoft, ma anche di altri passatempi più o meno noti come Spider, FreeCell, Pyramid, TriPeaks, Golf, Montana, Double Klondike. E l'elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo…
Tutti i Solitari sono raccolti in applicazioni per Windows, Mac OS X e dispositivi portatili che contengono decine di passatempi. Non mancano poi, come già accennato, i siti Internet che permettono di giocare a Klondike, Spider, FreeCell e tantissimi altri Solitari di carte direttamente dal browser, il tutto senza affrontare noiose registrazioni e senza scaricare software aggiuntivi sul PC. Si può sapere che stai aspettando a provarli? Te ne propongo subito alcuni fra i più interessanti. Buon divertimento!
Cominciamo da un Solitario carte all-in-one per Windows: 123 Frees Solitaire, il quale offre gratuitamente un pacchetto composto da Klondike, FreeCell, Pyramid, Spider e altri giochi di carte da giocare offline sul computer. È caratterizzato da una grafica molto accattivante e dalla possibilità di personalizzare l'aspetto sia dei mazzi di carte che del tavolo da gioco.
Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante rosso Free. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. 123freesolitaire-v101-setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Sì e poi su Next.
Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement (per accettare le condizioni di utilizzo del gioco) e concludi il setup facendo click prima su Next due volte consecutive e poi su Install e Finish.
Si aprirà automaticamente la finestra per la selezione del Solitario da lanciare: fai doppio click sul nome di un gioco e comincia a divertirti! Per cambiare l'aspetto del mazzo di carte o del tavolo da gioco, seleziona la scheda Appearance nella barra degli strumenti di 123 Free Solitaire (in alto a sinistra) e clicca sui pulsanti Select card set e Select background. Per tornare al menu di scelta dei Solitari, seleziona la scheda Game e clicca sul pulsante Select a Solitaire.
Esiste anche una versione a pagamento di 123 Free Solitaire, denominata SolSuite, che costa 9,99$ e include oltre 600 giochi di carte.
Se il numero di giochi incluso in 123 Free Solitaire non ti soddisfa e non sei intenzionato a spendere soldi, prova XM Solitaire. Si tratta di una raccolta gratuita e open source comprendente oltre 200 Solitari per Windows. Include Freecell, Klondike, Fan, Spider, Pyramid, Gaps e molti altri passatempi. La sua grafica non è particolarmente elaborata, ma per un Solitario di carte quest'aspetto può passare tranquillamente in secondo piano.
Per scaricare XM Solitaire sul tuo PC, collegati alla pagina di SourceForge che ospita il gioco e clicca sul pulsante verde di Download. A download completato, apri quindi l'archivio zip che hai appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Dopodiché avvia l'eseguibile xmsol.exe e seleziona il Solitario da a cui vuoi giocare.
Se utilizzi un Mac ti consiglio di provare Full Deck Solitaire, un gioco gratuito che include Klondike, Spider, Pyramid e molti altri Solitari con una grafica estremamente curata e sfondi animati. Puoi scaricarlo dal Mac App Store cliccando sul pulsante Ottieni/Installa l'app.
Per scegliere il Solitario da avviare, pigia sul pulsante Menu che si trova in basso a sinistra. Per aumentare il numero di giochi disponibili, invece, puoi acquistare uno dei pack aggiuntivi disponibili come in-app purchase.
Se cerchi un Solitario carte con un numero più ampio di giochi al suo interno e una grafica più spettacolare, magari in 3D, dai un'occhiata a Solitaire 3D che include ben 80 passatempi di carte, fra cui: Klondike, Pyramid, Spider, Giza, Black Hole, Scorpion e molti altri ancora. È a pagamento (costa circa 10 euro) ma è disponibile in una versione di prova gratuita che include solo FreeCell, Gaps, Pyramid, Scorpion e Twenty. È compatibile con Windows, Mac OS X, Windows 8/10 (Modern app) e dispositivi portatili Android ed iOS.
Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima su Mac/PC Versions e poi su Download Windows XP/Vista/7 Version. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file FreeSolitaire3D.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su Sì e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del gioco, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e concludi l'installazione facendo click prima su Next quattro volte consecutive e poi su Install e Finish.
Per cominciare a giocare, avvia Solitaire 3D, scegli se far partire il software a schermo intero (Fullscreen) o in modalità finestra (Windowed) e clicca sul pulsante Play. Configura quindi un profilo di gioco cliccando su New player e digitando il tuo nome, accedi alla schermata per la selezione dei Solitari facendo click sul pulsante Continue e scegli il passatempo che ti piace di più (cliccando sul suo nome e poi su New).
Se utilizzi un Mac, puoi scaricare la versione gratuita di Solitaire 3D cliccando sul link Download Mac OS X Version presente sul sito del gioco oppure puoi acquistare la versione completa del software dal Mac App Store (4,49 euro).
Non ti va di scaricare nuove applicazioni sul tuo PC? Allora dovresti rivolgerti a un bel Solitario carte online, come quelli presenti sul sito World of Solitaire che sono tutti gratuiti e funzionano da qualsiasi browser senza installare software aggiuntivi. Non necessitano nemmeno di Flash Player, quindi sono utilizzabili anche da tablet e smartphone senza problemi.
World of Solitaire include vari Solitari, come il classico Klondike, Monte Carlo, FreeCell, Colorado, Spider e tanti altri. Per giocare, non devi far altro che selezionare la voce Select Game dal menu Solitaire che si trova in alto a sinistra, scegliere il nome del passatempo in cui desideri cimentarti e cliccare sul pulsante Play game.
Per cambiare il set di carte da utilizzare e lo sfondo del tavolo da gioco, seleziona i temi che preferisci dai menu Decks e Background. Più facile di così?
In conclusione, ecco alcuni giochi di carte, sempre Solitari, da giocare offline su smartphone e tablet. Così potrai ingannare le attese e ammazzare il tempo anche quando non sarai davanti al computer.