Ti stai divertendo a personalizzare Android con applicazioni e widget di ogni tipo ma non sei ancora riuscito a trovare uno sfondo che ti faccia accendere lo smartphone e pensare subito: “Wow, che bello”? Che ne dici di un wallpaper animato?
Scommetto che non ci avevi ancora pensato, ma gli sfondi animati Android sono uno degli strumenti più semplici ed efficaci per rendere più accattivante il look di un telefono (o anche un tablet) equipaggiato con il sistema operativo di casa Google. Ecco dove trovare quelli più belli gratis da scaricare.
Se stai cercando sfondi animati Android da applicare sul tuo smartphone o sul tuo tablet, apri il Google Play Store e recati in App > Categorie > Sfondi animati. Se preferisci “sfogliare” e installare gli sfondi dal PC, clicca qui per aprire la versione Web del Google Play Store nel browser e visualizzare dal computer tutti i wallpaper animati disponibili per il sistema operativo del robottino verde.
A questo punto, decidi se consultare l'elenco degli sfondi animati gratis o quello degli sfondi animati a pagamento selezionando l'apposita voce nel Play Store. Io ti consiglio di dare innanzitutto un'occhiata alla sezione free, perché c'è tantissimo materiale interessante pronto da scaricare. Vuoi qualche esempio? Eccolo:
Ciascuno degli sfondi può essere applicato semplicemente facendo partire la app e pigiando sul pulsante Imposta sfondo. Inoltre, la maggior parte dei live wallpaper per Android include un pannello di impostazioni che permette di regolarne tutte le caratteristiche (velocità, tipo di animazioni, ecc.). Avrai davvero l'imbarazzo della scelta!
Se il Google Play Store ti sembra un po' troppo confusionario, puoi trovare tantissimi sfondi animati Android selezionati accuratamente sul sito Internet LiveWallpapers. Collegati alla sua pagina iniziale e ti ritroverai immediatamente al cospetto degli sfondi animati più recenti, con annesse miniature e votazioni da parte degli utenti (sotto forma di stelline).
Per scaricare un wallpaper animato, clicca sulla sua anteprima e clicca sulla voce Market link presente nella pagina che si apre per visualizzare la pagina del Google Play Store in cui è ospitato. In alternativa, puoi prendere lo smartphone e scansionare il codice QR che si trova sotto il link al Play Store. Se non sai come leggere QR code con il tuo telefono, leggi la guida che ho scritto qualche tempo fa sull'argomento.
Puoi anche cercare i wallpaper live utilizzando la barra di ricerca collocata in alto a destra o “sfogliarli” in base alle categorie a cui appartengono cliccando su uno dei tag collocati nella barra laterale di destra.