Server e canali IRC italiani per scaricare film da mIRC

La rete IRC è un'ottima alternativa a BitTorrent, eMule e a tutti gli altri software P2P. Consente infatti di trovare tantissimo materiale, anche in italiano, e di scaricare qualsiasi tipo di file alla velocità della luce. Per ottenere buoni risultati, però, bisogna conoscere i server e i canali giusti.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di proporti questo tutorial in cui scoprire server e canali IRC italiani per scaricare film da mIRC, il programma più popolare per entrare nella rete IRC ed effettuare download da quest'ultima. Ti avviso però, la procedura che dovrai seguire non è immediata come quella per cercare un film su eMule o sulla rete BitTorrent: bisogna fare un po' di pratica prima di riuscire a usare il programma con naturalezza. Sei pronto a provarci? Bene, allora continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet dei film protetti da diritto d'autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti in essa.

Motori di ricerca IRC

Il miglior punto di partenza per trovare server e canali IRC italiani per scaricare film da mIRC è XDCC.eu, un vero e proprio motore di ricerca per trovare file all'interno della rete IRC. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, digita il titolo del film da ricercare nel campo di testo collocato al centro e clicca sul pulsante Search.

Nel giro di pochi istanti comparirà la lista con i risultati della ricerca. Per avviare il download di un film trovato su XDCC.eu, clicca sull'icona della catena collocata accanto al nome del file di tuo interesse e accetta l'apertura di mIRC da parte del tuo browser. Nel caso in cui dopo aver cliccato sull'indirizzo del canale non partisse automaticamente mIRC, prova a utilizzare un altro browser, come ad esempio Microsoft Edge che riconoscerà sicuramente il tipo di collegamento fornito da XDCC.eu.

A questo punto, si aprirà automaticamente una finestra di mIRC che ti chiederà la conferma per connettersi al canale selezionato. Assicurati quindi che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Change servers and join the channel, clicca sul pulsante OK e attendi qualche secondo affinché venga stabilita la connessione con il server e il canale che ospitano il file di tuo interesse. Se la connessione fallisce, probabilmente il canale o il server non sono disponibili. Prova a selezionare un altro indirizzo su XDCC.eu.

Adesso, torna sulla pagina con i risultati della ricerca di XDCC.eu, clicca sull'icona (i) che si trova accanto al nome del film che intendi scaricare e copia il comando presente nel riquadro che si apre (quello che inizia con  /msg).

Adesso, torna nella finestra principale di mIRC, fai click destro nella barra collocata in basso, seleziona la voce Paste dal menu che compare per incollare il comando che hai appena copiato da XDCC.it e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer per richiedere il film. Rispondi OKAccept agli avvisi che compaiono sullo schermo per confermare l'avvio del download.

Configurazione manuale dei server in mIRC

Non sei riuscito ad entrare in uno dei canali scoperti con XDCC.it? non preoccuparti, può succedere. Alcuni dei server e canali IRC italiani per scaricare film da mIRC sono privati e quindi non tutti possono entrarci. A proposito, se sei alla ricerca di qualche server interessante da aggiungere ai preferiti, dai un'occhiata a quelli che trovi elencati qui sotto.

Per connetterti a un server con mIRC, non devi far altro che selezionare la voce Options dal menu Tools del programma. Nella finestra che si apre, seleziona quindi la voce Servers dal menu sulla sinistra, clicca sul pulsante Add, digita l'indirizzo del server a cui vuoi collegarti nel campo IRC Server, clicca ancora su Add, fai doppio click sul nome del server e clicca su Connect/list per connetterti ad esso.

Per visualizzare la lista dei canali presenti nei vari server, digita il comando /list nella barra collocata in basso e premi il tasto Invio della tastiera del computer.

Nota: se hai un Mac, al posto di mIRC puoi utilizzare il client IRC gratuito XChat Azure che funziona in maniera molto simile (i comandi da utilizzare per il download dei film sono gli stessi). Il programma lo puoi scaricare direttamente dal Mac App Store.

Alternative a mIRC

Se la procedura per scaricare film da mIRC ti sembra un po' troppo articolata, puoi provare a sostituirlo con  XdccDownloader. Si tratta di un'applicazione gratuita per Windows, macOS e Linux che offre un'interfaccia semplificata per cercare e scaricare file dai canali IRC italiani. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale, scorri la pagina di download quasi fino in fondo e clicca sulla freccia con il logo di WindowsmacOS o Linux (a seconda del sistema operativo che utilizzi). Se si apre una pagina di Google Drive, conferma l'avvio del download pigiando sul pulsante Scarica comunque.

A download completato, apri l'archivio zip che contiene il programma ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Se utilizzi un Mac, non estrarre il software in una cartella qualsiasi, ma in quella Applicazioni in cui si trovano tutte le applicazioni installate in macOS.

Bene, ora non ti rimane che avviare l'eseguibile di XdccDownloader e cercare il film di tuo interesse sui server IRC italiani. In che modo? Semplicissimo. Tutto quello che devi fare è digitare il titolo del film nel campo Ricerca, pigiare sul pulsante Avvia e attendere qualche secondo affinché compaiono i risultati della ricerca.

A questo punto, fai doppio click sul nome del file che intendi scaricare e vedrai comparire, nel campo Download di XdccDownloader, la barra di avanzamento del download. Per interrompere un download e richiamare gli altri comandi di XdccDownloader, fai click destro sul nome del file aggiunto alla lista di download.

Nota: se utilizzi un Mac e quando provi ad avviare XdccDownloader compare un messaggio di errore, risolvi il problema aprendo la cartella Applicazioni di macOS, facendo click destro sull'icona di XdccDownloader e selezionando la voce Apri dal menu che compare (in questo modo bypasserai i controlli di macOS che impediscono l'esecuzioni di software non provenienti da sviluppatori certificati).