Hai il forte sospetto che il tuo antivirus non riesca a rilevare alcuni virus presenti sul PC, ma prima di cambiare programma vorresti la conferma della fondatezza dei tuoi dubbi? Che ne dici di fare una scansione antivirus online gratis.
Ormai tutte le più grandi aziende operanti nel settore della sicurezza informatica forniscono delle soluzioni cloud che, tramite il download di piccole applicazioni o estensioni per il browser, permettono di controllare lo stato del sistema senza sostituire l'antivirus attualmente in uso sul PC.
Non debellano le minacce rilevate (per quello serve un antivirus completo) ma aiutano in situazioni come la tua, in cui non si è certi dell'efficacia dei propri sistemi di protezione.
Una delle soluzioni più semplici e complete per effettuare una scansione antivirus online gratis è Bitdefender QuickScan che funziona tramite il download di una piccolissima estensione per Chrome, Internet Explorer o Firefox. Esegue la scansione del PC in pochissimo tempo ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Per provarla, collegati al suo sito Internet, clicca sul pulsante Controlla ora e accetta l'installazione del componente aggiuntivo di Bitdefender nel tuo browser.
A questo punto, chiudi il programma e riavvialo come amministratore. Se non sai come si fa, basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla sua icona e selezionare la voce Esegui come amministratore dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca quindi sull'icona di Bitdefender QuickScan presente nella barra degli strumenti di Chrome/Firefox oppure torna sulla pagina iniziale del servizio e fai click sul pulsante Controlla ora per avviare la scansione di tutte le aree sensibili del sistema.
Un altro antivirus online che ti consiglio di provare è quello offerto gratuitamente da Kaspersky, una delle aziende di sicurezza informatica più famose al mondo. In questo caso il controllo del PC avviene tramite il download di un piccolo programma in grado di funzionare su tutte le versioni di Windows.
Per scaricarlo sul tuo computer, collegati alla pagina iniziale del servizio Kaspersky Security Scan e clicca sul pulsante Scarica ora. A questo punto avvia l'eseguibile kss12.0.1.117abRU_EN_DE_FR_ES_IT_JA_PT_ZH_5625.exe e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per la scansione del sistema. L'operazione potrebbe durare diversi minuti, sono circa 60 i MB di dati da prelevare.
A download completato, esegui l'installazione di Kaspersky Security Scan cliccando sul pulsante Avanti, mettendo la spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e facendo click su Installa, Sì e Fine in sequenza. Dopodiché scegli se avviare una scansione rapida o una scansione completa del PC cliccando sugli appositi pulsanti e attendi il responso del controllo.
Se il tool gratuito di Kaspersky ti sembra un po' troppo pesante o macchinoso da utilizzare, prova il servizio Eset Online Scanner che consente di controllare rapidamente il PC utilizzando il motore del famosissimo antivirus Nod32.
Il suo funzionamento varia a seconda del browser adoperato dall'utente: su Chrome e Firefox occorre scaricare un programmino sul PC (cliccando prima sul pulsante Run ESET Online Scanner e poi su esetsmartinstaller_enu.exe) mentre su Internet Explorer basta installare un'estensione di ESET facendo click prima su Run ESET Online Scanner, mettendo la spunta accanto alla voce Yes, I acceot the Terms of use e cliccando su Start e Installa.
Prima di effettuare la scansione, il tool di Eset chiede se attivare o meno il rilevamento dei programmi potenzialmente pericolosi (cioè non necessariamente malevoli ma che possono intralciare il corretto funzionamento del PC). Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Enable detection of potentially unwanted applications oppure accanto alla voce Disable detection of potentially unwanted applications a seconda delle tue preferenze e clicca su Start per avviare il controllo del computer.
Se non hai bisogno di effettuare una scansione antivirus online dell'intero PC ma vuoi verificare il grado di affidabilità di un singolo file (magari perché usi Mac o Linux e vuoi essere sicuro di non inviare malware ai tuoi amici che usano Windows) puoi affidarti a VirusTotal. Si tratta di un eccellente servizio online che permette di controllare qualsiasi tipo di file presente sul computer con i motori di circa 60 antivirus diversi.
Funziona al 100% online, il che significa che per utilizzarlo non occorre scaricare né programmini né estensioni per il browser. Per testarne subito le potenzialità, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Scegli file e seleziona il file che intendi scansionare. Il limite di upload al momento in cui scrivo è di 64MB, ma viene aumentato spesso.
A questo punto, non devi far altro che attendere il caricamento del file e leggere attentamente i risultati della scansione (con la specifica di tutti gli antivirus supportati dal servizio). Attenzione però: se il file selezionato risulta essere stato oggetto di altre scansioni, VirusTotal ti avvisa della cosa e ti offre la possibilità di vedere direttamente i risultati del controllo cliccando sul pulsante Vedi ultima analisi.