Ormai non fai quasi più uso della linea telefonica fissa e stai cercando un abbonamento ADSL che ti consenta di risparmiare “tagliando” tutti i costi relativi alle chiamate? Forse posso aiutarti.
Di seguito trovi una lista con alcune offerte ADSL che contemplano solo il piano dati, senza costi relativi alle telefonate, e possono essere attivati anche in assenza di una linea voce.
Ce ne sono anche alcune destinate a chi risiede nelle aree che non sono ancora raggiunte dalla rete ADSL tradizionale. Insomma, se vuoi scoprire quale ADSL solo dati scegliere non devi far altro che continuare a leggere!
Nel listino di Fastweb sono presenti varie soluzioni, anche quelle per chi cerca una connessione ADSL solo dati. Per la precisione mi riferisco a Joy che offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + modem Wi-Fi, 6 mesi di intrattenimento sul servizio Sky Online e 15 minuti di chiamate sull'applicazione VoIP MyVOICE Home. L'attivazione è gratuita e chi risiede in una zona coperta dalla fibra ottica allo stesso prezzo può avere una connessione a 100 Mega in download e 10 Mega in upload.
Da tenere altamente in considerazione anche il piano ADSL Premium di Tiscali che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload in cambio di un contributo d'attivazione che ammonta a 69 euro una tantum (29 euro per chi ha già una linea attiva) e 3,05 euro/mese per il noleggio del modem.
Se non hai bisogno di una connessione particolarmente veloce e vuoi innanzitutto risparmiare, ti consiglio di prendere in considerazione l'offerta Solo ADSL 640 Mini di Beactive che offre una connessione a 640Kbps in download e 256Kbps in upload. Il modem è incluso nel prezzo mentre l'attivazione ammonta a 73,20 euro (o 36,60 sulle linee già attive).
In alternativa ci sono piano ADSL 7 Mega che assicura una velocità di navigazione pari a 7 Mega in download e 704kbps in upload in cambio di un contributo d'attivazione pari a 73,20 euro (o 36,60 euro se si ha già una linea attiva) e il piano Il piano Solo ADSL 20 Mega che propone una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. In questo caso l'attivazione è gratis sulle linee già attive mentre ammonta a 50 euro su quelle nuove. Il modem va preso separatamente.

Non sono da meno, in termini di convenienza, le offerte di SìADSL. Il piano ADSL 7 Mega, ad esempio, offre una connessione a 7 Mega in download e 384Kbps in upload in cambio di un costo d'attivazione che ammonta a 89 euro una tantum. Il modem wireless è gratis.
Un gradino più su c'è l'offerta SìADSL 20 Mega che prevede una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload con un contributo di attivazione di circa 89 euro. Il modem è compreso nel piano.
Se risiedi in un'area non ancora raggiunta dalla rete ADSL puoi rivolgerti alla connessione a onde radio di Eolo che offre a listino ha delle offerte davvero niente male. Una di queste è Eolo 10 Plus che propone una connessione fino a 10 Mega in download e 1 Mega in upload con un limite di traffico di 30GB al mese. Oltre la soglia la connessione viene limitata a 3 Mb/s in download e 256 Kb/s in upload senza costi aggiuntivi. L'installazione non si paga se si rispetta il vincolo contrattuale di 24 mesi, mentre l'attivazione costa 24,50 euro e il modem è disponibile a noleggio a 3 euro/mese.

Altra validissima scelta alternativa all'ADSL tradizionale è la connessione via satellite di Tooway che con l'offerta Tooway 10 offre una connessione fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con un limite di traffico mensile pari a 10GB. Extra-soglia la connessione viene limitata automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload. L'installazione del kit satellitare per stabilire la connessione ha costi variabili.
Adesso voglio segnalarti alcune offerte che pur non offrendo una connessione ADSL solo dati (prevedono anche la parte telefonica) potrebbero risultare interessanti vista la loro convenienza. La prima è Absolute ADSL di Infostrada che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso fissi e cellulari italiani e numeri internazionali a 18,15 cent. Il modem normalmente costa 3 euro/mese, l'attivazione 39,99 euro (sulle nuove linee, o 20 su quelle già attive) ma durante le promozioni entrambi i costi possono essere stralciati.
In alternative c'è l'offerta All Inclusive Unlimited che comprende anche le chiamate nazionali a costo zero (senza scatto alla risposta). Entrambe le offerte possono essere associate all'opzione Internet Everywhere che per 3 euro/mese permette di avere 1GB di Internet in mobilità.

L'altra offerta “extra” di cui ti voglio parlare è Super ADSL di Vodafone che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionale verso i fissi a 19 cent e verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent alla risposta (stesso prezzo anche per le chiamate verso i fissi internazionali della Zona 1). Il piano prevede un contributo di attivazione di 4 euro/mese e 1GB di Internet mobile in 4G. Il noleggio del modem è compreso nel canone mensile.
Chi fa un uso intenso della linea voce può optare per Vodafone Super ADSL Family che comprende le chiamate verso i telefoni fissi e i cellulari nazionali gratis.
Pur non essendo una vera e propria offerta ADSL solo dati ti segnalo anche ADSL 7 Mega di TIM (ex Telecom Italia) che si può attivare anche in assenza di linea voce e non prevede costi fissi per la parte telefonica. Propone una connessione a 7 Mega in download e 384kbps in upload. Il modem costa 3,90 euro/mese, l'attivazione 97,60 euro una tantum.
A questo punto credo tu abbia già deciso quale ADSL solo dati scegliere, ad ogni modo voglio segnalarti anche l'utilissimo sito Internet SOSTariffe che permette di comparare in un'unica pagina tutte le offerte per la navigazione Internet presenti nei listini dei provider italiani.
Per limitare il confronto alle tariffe senza linea voce, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul bottone ADSL senza telefono che si trova nella barra laterale di sinistra (sotto la dicitura Generale).