Quale ADSL senza linea telefonica scegliere

Ti sei reso conto di fare un uso limitato, anzi limitatissimo, del telefono di casa e quindi vorresti sostituire il tuo piano tariffario attuale con un'offerta solo ADSL?

Devi allacciare una linea Internet nel tuo nuovo appartamento ma non sai ancora quale ADSL senza linea telefonica scegliere? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto.

Di seguito puoi trovare una lista aggiornata con le migliori offerte solo ADSL degli operatori italiani: analizzale tutte in dettaglio e scopri qual è quella più adatta alle tue necessità.

Fastweb

Fastweb propone diverse offerte ADSL senza linea telefonica, la più economica si chiama Joy e offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + 6 mesi di intrattenimento su Sky Online e 15 minuti di chiamate sull'applicazione VoIP MyVOICE Home. Nelle aree coperte dalla fibra la velocità arriva a 100 Mega in download e 10 Mega in upload. Modem e attivazione sono gratuiti.

Tiscali

Altrettanto conveniente è ADSL Premium di Tiscali che propone una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L'attivazione ammonta a 69 euro una tantum mentre il modem costa 3,05 euro/mese. Chi ha una linea voce attiva ha diritto a uno sconto che porta il contributo d'attivazione a 29 euro.

Beactive

Anche Beactive propone delle offerte interessanti per i clienti che non hanno ancora attivato una linea telefonica. Fra quelle con il miglior rapporto velocità-prezzo ti segnalo Liber-a-dsl che offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con modem compreso nel prezzo, chiamate VoIP a 15 cent e attivazione gratis. L'allacciamento di una nuova linea costa invece 49 euro.

Chi non ha bisogno delle chiamate, può optare per Solo ADSL 20 Mega che include una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con attivazione gratis. Il modem è incluso nell'offerta, l'allacciamento di una nuova linea invece costa 50 euro.

Ehiweb

Nell'ambito delle tariffe low-cost va presa in considerazione anche Ehiweb 640 Anti-Digital Divide che propone una connessione da 640 kbps in download e 256 kbps in upload con 10 kbps di banda garantita. L'attivazione del piano ammonta a 79,90 euro ma è gratis se si ha una linea telefonica già attiva. Il modem non è incluso nel prezzo.

Decisamente più ricca è l'offerta ADSL VivaVox 2.0 che prevede una connessione Internet fino a 7 Mega in download e 512 kbps in upload, modem wireless e chiamate nazionali via VoIP a 9 cent. Prevede un contributo d'attivazione di 79,90 per le nuove linee mentre è gratis per le linee già attive.

SìADSL

Rimanendo nell'ambito dei provider “alternativi”, ti voglio segnalare un paio di offerte di SìADSL: ADSL 7 Mega, ad esempio, che include una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + modem wireless a fronte di 89 euro come contributo d'attivazione.

Poi c'è SìADSL 20 Mega che offre una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload con un contributo d'attivazione di 89 euro. Il modem è compreso nel pacchetto.

TIM

Sebbene nel listino di TIM (ex Telecom Italia) non ci siano vere e proprie offerte ADSL senza linea telefonica, vale la pena di prendere in considerazione il piano ADSL 7 Mega che offre una connessione di 7 Mega in download e 384Kbps in upload + chiamate a consumo. Prevede un contributo d'attivazione di 97,60 euro e un costo mensile di 3,90 euro per il modem.

In alternativa c'è il piano Tutto che comprende una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload e telefonate gratuite verso tutti i numeri nazionali (fissi e i cellulari). Il modem costa 3,90 euro/mese mentre l'attivazione è gratis se si resta in TIM per almeno 24 mesi. Sono disponibili opzioni per aumentare la velocità della connessione a 10 o 20 Mega (SuperInternet e SuperInternet Plus) e per avere il decoder TIMVision in comodato d'uso.

Infostrada

Ora passiamo ad Absolute ADSL, una delle offerte più economiche di Infostrada che non consente di escludere la parte telefonica ma nel complesso può essere interessante anche per chi non fa un grosso uso della linea voce. Propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload abbinata a chiamate a 18,15 cent verso fissi e cellulari italiani e numeri internazionali (solo fissi). Prevede un contributo d'attivazione di 20 euro per chi cambia operatore e 39,99 euro per chi attiva una nuova linea più un costo di 3 euro/mese per il noleggio del modem, ma entrambi i costi vengono annullati in fase di promo.

Vodafone

Merita attenzione anche l'offerta Super ADSL di Vodafone che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + telefonate verso numeri italiani a 19 cent e una SIM dati con 1GB di traffico mensile per Internet mobile. Il modem è gratis, le chiamate verso cellulari nazionali e fissi internazionali invece costano 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta. L'attivazione costa 4 euro al mese per 48 mesi.

Eolo

Eolo è uno dei provider ai quali potresti rivolgerti se abiti in una delle zone dove purtroppo la linea ADSL non è ancora disponibile. Con il suo sistema a onde radio e offerte come Eolo 10 Plus permette di navigare a 10 Mega con una velocità di upload di 1 Mega e un limite di ben 30GB di traffico al mese. Superata tale soglia la velocità di navigazione viene ridotta senza costi aggiuntivi a 3 Mb/s in download e 256 Kb/s in upload. Installazione gratis se si rispetta il vincolo contrattuale di 24 mesi, 24,50 euro invece sono necessari per l'attivazione del servizio. Il modem costa 3 euro/mese.

Tooway

Se alla connessione tramite onde radio preferisci il sistema satellitare, puoi optare per un abbonamento Tooway, più precisamente per il piano Tooway 10 che offre una connessione fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con un limite di 10GB di traffico al mese. Extra-soglia la velocità di navigazione viene ridotta automaticamente a 64 kbps in download e upload senza costi aggiuntivi. Il contributo di attivazione ha prezzi variabili a seconda degli installatori.

A questo punto dovresti avere già abbastanza chiaro quale ADSL senza linea telefonica scegliere, in ogni caso ti voglio dare un'ulteriore mano a sgombrare il campo da tutte le offerte che non fanno al caso tuo.

Per chiarire definitivamente ogni dubbio sul provider da scegliere, collegati al sito Internet SOSTariffe e clicca sul pulsante ADSL senza telefono che si trova nella barra laterale di sinistra: ti verranno mostrate tutte le offerte che includono una connessione Internet senza linea telefonica in ordine di prezzo (dalla più conveniente alla più costosa).