I migliori programmi per unire due o più foto in una e creare collage.
Da molti considerato l'unica vera alternativa gratuita a Photoshop, si tratta di un potete software di grafica open source che permette di manipolare le foto digitali in moltissimi modi.
Usando i suoi strumenti per la selezione e il ridimensionamento delle foto, nonché i vari profili disponibili per l'applicazione dei nuovi livelli, è possibile usarlo per unire foto e creare collage di sicuro effetto. Scarica da qui.
Uno dei migliori programmi per unire foto gratis che guida l'utente passo dopo passo alla fusione di due immagini in modo da ottenere un bellissimo effetto sfumatura.
Per usarlo, basta selezionare prima l'immagine numero uno da usare nel collage, poi l'
immagine numero due
e infine regolare le impostazioni di sovrapposizione delle due foto. Un vero gioco da ragazzi. Scarica da qui.
Un ottimo programma di grafica gratuito che presenta molte più opzioni del classico Paint di Windows ma molte meno funzioni rispetto a colossi del calibro di Photoshop.
Grazie alla sua interfaccia ultra-intuitiva (completamente in italiano), può essere usato da chiunque per unire foto con effetti di sfumatura o affiancare immagini in modo da ottenere bellissimi collage. Scarica da qui.
Il programma di grafica più familiare in assoluto agli utenti Windows. È incluso in tutte le versioni del sistema operativo Microsoft ma in Windows 7 ha raggiunto una certa maturità adottando l'interfaccia a schede Ribbon e molte funzioni semi-avanzate, come la possibilità di inserire forme geometriche, frecce ed altri elementi grafici nelle foto.
La sua essenzialità (che si traduce in una semplicità di utilizzo senza pari) permette al programma di essere usato da tutti per affiancare e unire immagini in discreti collage "cotti e mangiati". Scarica da qui.
Non si tratta di un programma di fotoritocco o di grafica, ma di un ottimo software gratuito realizzato da Google per organizzare, gestire e catalogare tutte le foto presenti sul PC.
Fra le sue funzioni ci sono dei filtri per la correzione delle foto "al volo" e la possibilità di creare collage di vario genere partendo dalle foto presenti in una determinata cartella del PC. Scarica da qui.
Un programma commerciale disegnato specificamente per unire foto. Anche se è in lingua è inglese è semplicissimo da usare, in quanto guida l'utente passo passo nella creazione di bellissimi collage ultra-personalizzabili.
Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 5 giorni che permette di testarne a fondo tutte le potenzialità. Scarica da qui.