Programmi per scrivere musica

I migliori programmi per scrivere musica.

MuseScore

MuseScore è uno dei migliori programmi per scrivere musica gratuiti. Si tratta, infatti, di una validissima alternativa open source a tutti i più importanti software professionali del settore, attraverso il quale è possibile stampare fogli di musica tipografica, salvarli sotto forma di file PDF o file MIDI. Consente di lavorare su un numero illimitato di pentagrammi tramite un'interfaccia WYSIWYG estremamente semplice da usare anche per gli utenti meno esperti. Supporta l'inserimento delle note via mouse o tastiera MIDI ed include un sequencer integrato. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Finale Notepad

Finale Notepad è uno dei più popolari programmi per scrivere musica attraverso il quale è possibile creare orchestrazioni composte da un numero massimo di 8 pentagrammi. Consente di ascoltare le proprie creazioni (include i suoni di 128 strumenti), stamparle e condividerle con altri utenti in maniera estremamente facile e veloce. Supporta l'inserimento di note tramite mouse o tastiera MIDI e l'aggiunta di spazi per le parole nei brani realizzati. È gratuito ma per utilizzarlo occorre registrare la propria copia del software. È disponibile per Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

Sibelius First

Sibelius First è un popolarissimo programma per scrivere musica professionale che permette di lavorare nell'ambito della notazione musicale in maniera estremamente comoda e intuitiva. Merito della sua interfaccia a schede, in stile Office, e di funzioni come il Layout magnetico e la riproduzione ad alta fedeltà del suono di numerosi strumenti musicali. Supporta l'inserimento di note suonate tramite uno strumento MIDI, trascritte manualmente o scansionate da uno spartito pre-esistente. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Funziona su Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

LilyPond

LilyPond è una soluzione gratuita ed open source per la notazione musicale che permette di produrre spartiti musicali di alta qualità che rispecchiano l'estetica della musica incisa secondo i metodi tradizionali nelle stampe prodotte dai computer. Non è alla portata di tutti, in quanto utilizza una notazione testuale basata sull'insieme dei caratteri ASCII che viene successivamente compilata ed esportata in formati come PDF, PostScript, SVG, PNG e MIDI, ma assicura risultati di ottima qualità. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Musink

Musink è un programma per scrivere musica che si focalizza principalmente sulla semplicità di utilizzo e l'azzeramento delle distrazioni. Consente, infatti, di lavorare nell'ambito della notazione musicale con strumenti potenti ma facili da usare e un'interfaccia utente chiara. Utilizzandolo, è possibile comporre documenti musicali ed esportarli sotto forma di MIDI o condividerli sul Web. Il programma è gratuito ma è disponibile anche in una versione Pro a pagamento che offre maggiori funzionalità, come l'importazione di file MIDI e la riproduzione continua delle opere. Scarica da qui.

Noteflight

Noteflight è una Web application che consente di scrivere musica online senza installare alcun software sul PC. Grazie ad esso, è possibile creare, visualizzare, stampare e ascoltare qualsiasi composizione musicale direttamente dal browser. Funziona con tutti i principali navigatori online ed è accessibile anche da tablet e smartphone. Supporta la condivisione dei contenuti con altri utenti e il loro incorporamento in pagine esterne. La versione base del servizio è gratuita ma è possibile sottoscrivere anche un piano a pagamento che offre maggiori funzionalità. Scarica da qui.