Programmi per ritoccare foto

I migliori programmi per ritoccare e correggere foto digitali.

GIMP

Uno dei migliori programmi per ritoccare foto gratuiti ed open source. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi ed ha una gamma vastissima di funzioni che gli permettono di competere ad armi pari con Photoshop (solo per quanto riguarda le necessità non strettamente professionali).

Include tantissimi pennelli personalizzabili, filtri ed effetti di regolazione che permettono di rendere tutte le foto digitali dei piccoli capolavori. La sua interfaccia utente divisa in tre colonne (strumenti di base, foto da modificare e impostazioni avanzate relative a livelli ecc.) risulta molto facile da usare per chiunque. Scarica da qui.

IrfanView

Non è propriamente definibile come un programma di fotoritocco, perché non è quello il suo compito principale, ma IrfanView è un ottimo visualizzatore di immagini gratuito che include al suo interno tantissime funzioni per modificare e ritoccare le foto digitali.

Permette di applicare filtri speciali alle immagini, aggiungere scritte alle foto, regolare luminosità, contrasto, colori ed eliminare il fastidioso effetto occhi rossi dagli scatti. Scarica da qui.

Paint .Net

Nonostante il nome, non è prodotto da Microsoft ma si pone come una versione agli steroidi del classico Paint che permette di ritoccare foto e modificare immagini gratis senza costringere l'utente ad installare costose suite a pagamento o programmi ingombranti e fin troppo professionali come Photoshop.

Chiaramente non include funzioni avanzate come quelle del celebre software di Adobe o la sua alternativa open GIMP, ma permette di lavorare in modalità multi-livello e di applicare alle immagini tantissimi filtri di ottimo calibro. Scarica da qui.

Photofiltre

Ottimo programma per il fotoritocco gratis disponibile anche in versione no-install. Per la sua esile e agile struttura non pretende di essere un vero rivale di Photoshop ma ha delle funzioni davvero molto interessanti che lo pongono come seria alternativa a GIMP e soprattutto Paint .Net.

Ha un'interfaccia che ricalca quella di altri software analoghi ed offre una buona serie di strumenti e filtri per ritoccare e correggere le foto. Peccato per la traduzione italiana non proprio facilissima da installare (bisogna scaricarla a parte e sostituire i file della lingua inglese nella cartella del programma). Scarica da qui.

Photoshop

In una selezione di programmi per ritoccare foto sarebbe stato folle non inserire il programma che nel mondo è sinonimo di fotoritocco: Photoshop. Il super-programma prodotto da Adobe permette di fare tutto quello che si vuole con le foto digitali, permettendo a professionisti del settore e semplici appassionati di dar sfogo totale alla propria creatività.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne appieno le potenzialità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Raccolta Foto di Windows Live

Il programma per la gestione delle foto a 360 gradi incluso nella suite di programmi Windows Live Essentials, di cui fanno parte anche Movie Maker, Live Mail ed altre interessanti applicazioni gratuite sviluppate da Microsoft.

Permette non solo di gestire e catalogare le foto digitali in maniera facile e veloce, ma anche di modificare e correggere le immagini visualizzate grazie a dei filtri che spesso agiscono in maniera automatica con un solo click. Scarica da qui.