I migliori programmi per registrare video con la webcam, creare filmati del desktop e altro ancora.
AvaCam è una piccola applicazione gratuita realizzata per gestire ed utilizzare la webcam del PC nel migliore dei modi. Permette di registrare video in tempo reale, scattare foto ad intervalli di tempo regolare e trasformare la webcam del computer in uno strumento di videosorveglianza capace di monitorare l'ambiente circostante e di rilevare anche i movimenti meno evidenti. Permette il monitoraggio da remoto (tramite Internet), funziona a tutto schermo e supporta l'utilizzo contemporaneo di più webcam o dispositivi per la cattura video. La sua interfaccia utente è molto semplice e facile da usare per tutti. Non occorrono esperti di videosorveglianza o sicurezza informatica. Scarica da qui.
Camtasia è probabilmente il miglior programma per registrare video disponibile per Windows. Consente di creare registrazioni impeccabili dello schermo del PC, permettendo all'utente di scegliere quale area del desktop o finestra comprendere nei video. Una volta completata la registrazione, i filmati possono essere modificati con un potente editor interno ricco di effetti e funzioni per il montaggio ed esportati in vari formati/risoluzioni. Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.
Debut Video Capture è uno dei programmi per registrare video più completi che ci siano. Permette di registrare dei video in tempo reale utilizzando la webcam del PC, catturare screencast del desktop del computer, registrare commenti audio e creare trasmissioni in streaming live dei contenuti che si sta registrando. Le registrazioni possono essere personalizzate nelle dimensioni e nelle porzioni di schermo da catturare, si possono aggiungere scritte, effetti audio e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.
Come suggerisce il suo nome, Easy WebCam Recording è un piccolo programma gratuito che permette di registrare video utilizzando la webcam collegata al computer. Non ha un'interfaccia utente molto curata, e quindi potrebbe non risultare immediato come altre soluzioni simili, ma ha tantissime funzionalità. Permette addirittura di trasformare la webcam in uno strumento di videosorveglianza e di salvare le registrazioni, oltre che sull'hard disk sul computer, su dei server online tramite FTP. Riconosce in automatico i movimenti nell'ambiente circostante. Scarica da qui.
Si tratta di un programma professionale che permette di girare un filmato dello schermo del PC avendo a disposizione varie opzioni avanzate. Permette all'utente di selezionare quale porzione di schermo filmare e consente di modificare i video ottenuti tramite un comodo editor interno ricco di funzioni e filtri speciali. Il software è disponibile anche in una versione di base gratuita che presenta diverse limitazioni rispetto a quella completa a pagamento, come l'impossibilità di registrare video HD, aggiungere watermark ai filmati registrati e l'aggiunta di scritte ai filmati condivisi online. Scarica da qui.
Windows Live Movie Maker è il programma di editing video sviluppato da Microsoft. Permette di registrare video dalla webcam del PC e di importare i filmati registrati su videocamere digitali, smartphone ed altri dispositivi elettronici connessi al computer. I filmati importati, possono essere modificati, esportati e pubblicati online (su YouTube e Facebook) con pochissimi click. Windows Live Movie Maker fa parte della suite di programmi gratuita Windows Live Essentials ma può essere installato anche singolarmente (insieme alla Raccolta Foto di Windows Live, che è selezionata in maniera predefinita nel setup). Scarica da qui.