I migliori programmi per pulire il registro di Windows.
Wise Registry Cleaner è uno dei migliori programmi per pulire il registro di Windows (se non il migliore) grazie al quale è possibile rimuovere tutti gli elementi obsoleti e le chiavi corrotte dal registro di sistema, velocizzando le prestazioni del PC. Si distingue da altre soluzioni simili per il fatto che indica all'utente quali sono le chiavi sicure da cancellare e quali richiedono la consulenza di utenti esperti. Supporta la deframmentazione del registro ed include un sistema di backup che permette di annullare tutte le modifiche apportate al registro in caso di problemi. Scarica da qui.
Eusing Free Registry Cleaner è un validissimo programma per pulire il registro di Windows che permette di velocizzare le prestazioni del computer cercando (ed eliminando) all'interno del registro vari tipi di informazioni superflue o corrotte. È in grado di rimuovere librerie dll mancanti, estensioni di file orfane, ActiveX non validi, file di aiuto e collegamenti non validi e molto altro ancora. Richiede una registrazione, ma non è obbligatorio farla ed è completamente gratuito senza limitazioni di tempo o funzioni. Scarica da qui.
Cclenaer è un programma che ha bisogno di pochissime presentazioni. Si tratta di una delle più popolari soluzioni gratuite per l'ottimizzazione del sistema che grazie alle sue capacità permette di liberare l'hard disk del PC dai file inutili, disattivare i programmi superflui dall'avvio automatico con Windows e disinstallare software facilmente. Permette anche di pulire il registro cancellando da quest'ultimo le chiavi obsolete o corrotte che possono compromettere il corretto funzionamento del PC. È completamente in italiano e crea dei backup automatici che permettono di ripristinare lo stato del registro in caso di problemi. Scarica da qui.
Glary Utilities è una validissima soluzione all-in-one che permette di velocizzare il computer gratis. Include una vastissima gamma di funzioni che permettono di liberare spazio sull'hard disk cancellando i file inutili da quest'ultimo, riparare i collegamenti corrotti, disattivare i programmi impostati per l'esecuzione automatica con Windows e pulire il registro di sistema. È completamente in italiano (bisogna impostare la lingua nelle impostazioni del software) e può essere usato in due modi: con il piano 1-click che applica automaticamente tutte le ottimizzazioni al PC e sfruttando singolarmente gli strumenti che ingloba. Scarica da qui.
IObit Advanced SystemCare Free è una pratica soluzione all-in-one per l'ottimizzazione del PC che permette di velocizzare le prestazioni di Windows andando ad agire su vari aspetti del sistema. In pochi e semplici click è in grado di cancellare i file inutili dall'hard disk, pulire il registro di sistema ed ottimizzare quest'ultimo tramite deframmentazione. Ha un'interfaccia utente molto curata e può essere usato in due modi differenti: con l'esecuzione di tutte le operazioni di manutenzione in automatico con un click oppure con l'utilizzo indipendente delle singole utility che include (per utenti più esperti). Scarica da qui.
ERUNT ed NTREGOPT sono due utility gratuite complementari che permettono di eseguire un backup completo del registro di sistema (per poi ripristinarlo, all'occorrenza) e di comprimere quest'ultimo per ottimizzare le prestazioni del PC. Supportano tutte le versioni principali di Windows e sono semplicissimi da usare: basta avviarli, premere un paio di pulsanti e fanno tutto in automatico. Scarica da qui.