Programmi per mettere a fuoco foto

I migliori programmi per correggere foto sfocate e mosse.

Adobe Photoshop

Quando si parla di programmi per mettere a fuoco foto è difficile non pensare subito a Photoshop, il più completo ed utilizzato software di fotoritocco disponibile sul mercato. Grazie ai tantissimi filtri all'interno di Photoshop, è possibile correggere le immagini non messe correttamente a fuoco, quelle mosse e quelle che presentano alcuni dettagli leggermente sfocati. Non è sempre possibile ottenere risultati portentosi, ma con un pizzico di abilità le foto si riescono realmente a migliorare. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Focus Magic

Focus Magic è un programma disegnato in maniera specifica per mettere a fuoco foto venute sfocate o un po' mosse. Include una vasta gamma di filtri fra cui scegliere (a seconda del tipo di sfocatura a cui porre rimedio) e ciascun filtro può essere personalizzato nel grado di intensità. Il programma può essere usato come un software stand-alone o come un plugin per Photoshop ed ImageReady. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni su massimo 10 foto. È compatibile con Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

GIMP

Definito da molti come la migliore alternativa free a Photoshop, il software GIMP è una soluzione gratuita ed open source per il fotoritocco attraverso cui si possono modificare e correggere le foto digitali. Il programma incluse una vasta gamma di filtri personalizzabili, fra cui anche alcuni che permettono di mettere a fuoco foto venute sfocate o mosse. Sono disponibili anche dei filtri aggiuntivi scaricabili da Internet. È disponibile non solo per Windows ma anche per Mac e Linux. Scarica da qui.

SmartDeblur

SmartDeblur è un programma molto facile da usare che consente di mettere a fuoco foto senza ricorrere a software di fotoritocco eccessivamente complessi. Fra le sue caratteristiche principali c'è un avanzato algoritmo di deblurring che può identificare e rimuovere i motivi di sfocatura in un'immagine automaticamente. Basta selezionare la foto da correggere e cliccare sul pulsante per analizzare l'immagine per ottenere risultati di ottimo livello senza fatica. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempi limitato. È compatibile con Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

Unshake

Come lascia intendere abbastanza facilmente il suo nome, Unshake è un'applicazione gratuita che consente di mettere a fuoco foto sfocate e mosse applicando ad esse una serie di filtri studiati appositamente. Il programma è universale, nel senso che può "girare" senza problemi su Windows, Mac e Linux, ma per farlo funzionare occorre avere installato sul proprio computer il software Java. Usarlo è un vero gioco da ragazzi: basta selezionare la foto da correggere e scegliere i filtri da applicare ad essa per correggerne i difetti. Scarica da qui.

Paint .Net

Paint .Net ormai non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un popolarissimo software gratuito per il fotoritocco che offre agli utenti una soluzione semplice ed efficace per correggere i difetti presenti nelle immagini digitali. Non è paragonabile, in termini di potenzialità e funzioni offerte, a Photoshop o GIMP ma per piccole operazioni correttive è perfetto. Include, infatti, diversi filtri che permettono all'occorrenza di mettere a fuoco foto in maniera davvero molto efficace. Scarica da qui.