Programmi per masterizzare DVD

Sino ad ora hai utilizzato il tuo computer in tutta tranquillità ma recentemente hai cominciato ad avvertire l'esigenza di trasferire su un supporto esterno foto, musica e vari altri tipi di file e vorresti sapere quali programmi per masterizzare DVD è meglio usare? Se le cose stanno così sappi che di programmi per masterizzare DVD ne esistono infatti a bizzeffe ma non tutti possono vantare di essere entrati nelle grazie dei più.

Se è tua intenzione scovare subito i programmi per masterizzare DVD che fanno maggiormente al caso tuo ti suggerisco quindi di interrompere momentaneamente la tua navigazione in rete e di dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura delle seguenti righe.

Di seguito ti segnalo infatti alcuni utili programmi per masterizzare DVD tra i quali di sicuro riuscirai a trovare quello più adatto alle tue esigenze e preferenze. Si tratta di software estremamente intuitivi ma al tempo stesso molto potenti che ti permetteranno di creare DVD in maniera così rapida e semplice che di certo ne rimarrai stupito.

Programmi per masterizzare DVD su Windows

BurnAware Free

Tra i programmi per masterizzare DVD su Windows BurnAware Free è senza ombra di dubbio uno fra i più apprezzati ed utilizzati al mondo. Si tratta di un programma gratuito, molto semplice da utilizzare e che al contempo va ad offrire una vasta gamma di funzioni.

BurnAware Free vanta infatti una semplicissima interfaccia utente completamente tradotta in lingua italiana, consuma pochissime risorse di sistema quando è in uso (in soldoni il tuo PC non andrà in panne quando avvierai questo programma) e consente di masterizzare un DVD con varie tipologie di file (documenti, foto, video, musica e molto altro ancora) e DVD video

Per masterizzare un DVD con BurnAware Free ti basta avviare il programma, cliccare sulla voce Disco dati e pigiare poi su Aggiungi file nella finestra che andrà ad aprirsi. Successivamente dovrai selezionare i file da masterizzare e cliccare sul pulsante Scrittura per avviare la creazione del DVD.

Se è invece tua intenzione masterizzare un DVD video di basterà cliccare sulla voce DVD video presente nella finestra principale del programma e seguire la stessa procedura vista per masterizzare DVD con dati.

Attenzione: durante la procedura di installazione di BurnAware Free ti verrà chiesto di scaricare alcuni software promozionali aggiuntivi come ad esempio AVG TuneUp. Se non è tua intenzione installare questi programmi ricorda di mettere il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata e di deselezionare tutte le opzioni sottostanti.

CDBurnerXP

Tra i software che è sicuramente il caso di segnalare in un elenco di quelli che sono i programmi per masterizzare DVD non può certo mancare CDBurnerXP. Anche questo è un programma gratuito passato alla storia per essere stato una delle prime alternative a costo zero ai più noti software a pagamento per la masterizzazione.

CDBurnerXP risulta abbastanza semplice da utilizzare ma al contempo offre agli utenti numerose ed interessanti funzioni avanzate. Questo programma rosulta inoltre dotato di interfaccia in lingua italiana e permette di masterizzare e copiare DVD con qualsivoglia tipologia di file.

Per masterizzare un DVD con CDBurnerXP non devi far altro che avviare il programma, selezionare la voce Disco Dati nella finestra visualizzata e poi fare clic su OK. Nella nuova finestra che andrà ad aprirsi trascina i file che desideri masterizzare nell'apposito campo Trascina i file oppure utilizzare il pulsante “Aggiungi” per inserire dei file alla compilation oppure pigia sul pulsante Aggiungi e seleziona tutto ciò che desideri masterizzare. Per avviare la procedura di masterizzazione fai clic sul bottone Masterizza.

Se invece preferisci masterizzare un DVD Video ti basterà cliccare sulla voce DVD Video presente nella finestra principale del programma, fare clic su OK, assegnare un nome al disco copiando il campo Nome disco, indicare la cartella VIDEO_TS da masterizzare mediante il campo Cartella VIDEO_TS e pigiare sul pulsante Masterizza.

Attenzione: durante la procedura di installazione di CDBurnerXP ti verrà chiesto di scaricare alcuni software promozionali aggiuntivi come ad esempio AVG TuneUp. Se non è tua intenzione installare questi programmi ricorda di mettere il segno di spunta accanto alla voce Non accetto prima di pigiare sul pulsante Installa.

Ashampoo Burning Studio FREE

Un altra risorsa che è il caso di segnalare tra i programmi per masterizzare DVD è Ashampoo Burning Studio FREE. Questo software freeware consente di creare e copiare DVD (ma anche CD e Blu-Ray).

Ashampoo Burning Studio FREE risulta inoltre dotato di una gradevole interfaccia utente che permette di concentrarsi solo ed esclusivamente sul processo di masterizzazione. Infatti, il programma offre agli utenti tutti gli strumenti necessari per masterizzare in modo rapido e semplice, alla massima qualità e con seccature ridotte all'osso.

Per masterizzare un DVD con Ashampoo Burning Studio non devi far altro che avviare il programma, cliccare sul pulsante Continua e selezionare l'opzione relativa al tipo di disco che intendi creare dalla schermata principale del programma.

Tieni presente che con Ashampoo Burning Studio i DVD video possono essere realizzati solo ed esclusivamente partendo da video già convertiti in formato VOB.

Programmi per masterizzare DVD su Mac

Burn

Se hai un Mac e se sei alla ricerca di programmi per masterizzare DVD di certo non puoi farti sfuggire Burn. Si tratta di un completo software di masterizzazione totalmente gratuito che risulta dotato di un'interfaccia utente estremamente amichevole ed alla portata di tutto.

Burn fa della semplicità dell'immediatezza di utilizzo il suo fiore all'occhiello. Ogni funzione di questo programma risulta estremamente chiara permettendo quindi anche agli utenti alle prime armi di masterizzare DVD. Burn presenta inoltre un menu delle opzioni molto ordinato e privo di opzioni avante.

Per masterizzare DVD con Burn ti basta avviare il programma, trascinare i file da masterizzare nella finestra dello stesso, assegnare un nome al disco compilato il campo Senza titolo, cliccare sulla voce DVD (UDF) dal menu collocato in alto a destra e pigiare sul pulsante Masterizza.

LiquidCD

Tra i programmi per Mac per masterizzare DVD ti segnalo inoltre LiquidCD, un'applicazione gratuita anch'essa molto semplice da usare e localizzata in lingua italiana che integra anche diverse ed interessanti opzioni avanzate. Si può ad esempio costruire una gerarchia virtuale, aggiungere cartelle, rinominarne gli elementi, scegliere un'icona per il disco e decidere quali file saranno visibili su PC e quali su Mac.

Per masterizzare DVD con LiquidCD avvia l'applicazione, trascina nella finestra del programma i file che desideri masterizzare oppure pigia sul pulsante + collocato in basso e selezionali “manualmente” e poi fai clic sul pulsante Masterizza collocato in alto a destra.

Se preferisci masterizzare un DVD video a programma avviato pigia sul pulsante DVD Video collocato nella parte lata della finestra di LqiuidCD, clicca su Scegli una cartella VIDEO_TS e seleziona la cartella VIDEO_TS presente sul tuo Mac che intendi masterizzare dopodiché pigia su Masterizza.

Toast Titanium

Se è tua intenzione masterizzare DVD su Mac utilizzando una suite completa per la masterizzazione grazie alla quale creare qualsiasi tipo di DVD ti suggerisco di rivolgerti a Toast Titanium.

Oltre che permettere di masterizzare DVD questo programma offre infatti funzioni multimediali avanzate per l'editing e la conversione dei video. Toast Titanium permette di creare video per iPhone, iPad e altri device portatili, consente di condividere video sui social network, di registrare quello che succede sullo schermo del Mac e molto altro ancora.

A differenza delle altre applicazioni Toast Titanium è a pagamento. Se desideri utilizare Toast Titanium dovrai infatti sborsare 89,99 euro. Prima di effettuare l'acquisto del programma puoi comunque valutare se si tratta effettivamente della risorsa adatta alle tue esigenze oppure no cliccando qui e scaricando la versione di prova gratuita della durata di 30 giorni.