Programmi per leggere PDF

I migliori programmi per leggere (ma anche modificare) i PDF.

Adobe Reader

Il lettore di PDF per eccellenza. Si tratta della versione gratuita di Acrobat Reader, il programma professionale prodotto da Adobe per leggere e modificare documenti in formato PDF.

Chiaramente non include tutte le funzioni avanzate di quest'ultimo (es. la firma digitale), ma permette di visualizzare e stampare qualsiasi tipo di PDF senza problemi. Si integra perfettamente con Internet Explorer, permettendo di leggere PDF direttamente dal browser. Scarica da qui.

Evince

Un programma gratuito ed open source molto completo che, partito dall'ambiente Linux, porta anche su Windows una soluzione pratica e veloce per leggere i documenti in formato PDF senza troppi fronzoli.

Oltre ai PDF, supporta una vasta gamma di file, come Postscript, djvu, tiff, dvi, XPS, SyncTex e fumetti digitali (cbr,cbz,cb7 and cbt). È completamente in Italiano e la sua interfaccia utente essenziale risulta molto facile da usare per tutti. Scarica da qui.

Foxit PDF Reader

Nato come leggerissima alternativa gratuita ad Adobe Reader, ora è diventato un programma commerciale diffusissimo e molto completo per leggere e modificare i PDF.

Nella sua versione gratuita offre una comoda interfaccia a schede per aprire più documenti contemporaneamente e una serie di funzioni per modificare i PDF, come l'aggiunta di annotazioni, l'evidenziazione e molto altro ancora. Scarica da qui.

Nitro Reader

Un programma per leggere PDF gratis che offre una gamma infinita di funzioni avanzate che lo fanno preferire a molte alternative commerciali. Fra queste ci sono la possibilità di modificare i PDF con scritte personalizzate, annotazioni e firme, la funzione per creare PDF partendo da qualsiasi formato di file e l'elenco potrebbe andare avanti a lungo.

Il software dispone di una comodissima interfaccia a schede in stile Office e permette di visualizzare più documenti contemporaneamente. È completamente in Italiano ed è disponibile anche in una versione ottimizzata per i sistemi a 64 bit. Scarica da qui.

PDF-XChange Viewer

Altro ottimo PDF reader gratuito che fa della semplicità di utilizzo e delle tante funzioni incorporate i suoi principali punti di forza. È disponibile in diverse edizioni (anche a pagamento) e si può usare anche senza ricorrere ad installazioni.

Con PDF-XChange Viewer non solo è possibile visualizzare qualsiasi tipo di documento PDF ma anche modificare PDF con scritte, evidenziazioni, note ed altri elementi personalizzabili. La sua interfaccia utente è molto semplice da usare e completamente tradotta in Italiano. Scarica da qui.

Sumatra PDF

Una soluzione gratuita per la lettura dei file PDF per chi si accontenta dell'essenziale o, comunque, è alla ricerca di programmi ultra leggeri in grado di funzionare anche su macchine particolarmente datate.

Supporta i file in formato PDF, XPS, DjVu, CHM, CBZ e CBR, permette di navigare velocemente fra le pagine dei documenti, effettuare ricerche e supporta lo zoom. È disponibile anche in versione portabile. Scarica da qui.