Programmi per editing video Mac

I migliori programmi per editing video Mac.

Final Cut Pro

Final Cut Pro è uno dei programmi per editing video Mac più avanzati e completi presenti sul mercato, attraverso il quale è possibile modificare, montare e creare video ricchi di effetti speciali sfruttando una timeline che fa della chiarezza e della precisione le sue caratteristiche principali. Supporta le riprese multi-cam e permette di modificare le tracce audio multicanale con estrema facilità. Insomma, integra tutto quello che si potrebbe desiderare da un editor video moderno nella maniera più semplice ed immediata possibile. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

iMovie

iMovie è uno dei più popolari programmi per editing video Mac, nonché una delle applicazioni che riesce a coniugare meglio delle funzioni avanzate per la modifica e il montaggio dei video con la semplicità di utilizzo. Merito anche dei tanti template di cui dispone, attraverso i quali consentono di creare dei trailer dallo stile hollywoodiano partendo dai propri video amatoriali. Il software è preinstallato in molti modelli di Mac ed è disponibile sul Mac App Store al prezzo di 13,99 euro. Scarica da qui.

QuickTime Player

Anche se la sua natura non è propriamente quella di un editor video, QuickTime Player, il lettore multimediale predefinito di OS X, include diverse funzioni per la modifica base dei filmati digitali. Utilizzandolo, infatti, è possibile tagliare e unire video, capovolgerli, ruotarli e salvarli in vari formati di file per la riproduzione su computer, iPhone, iPad e Web. I formati di file supportati cambiano a seconda dei codec installati sul Mac. Il software viene fornito “di serie” su tutti i Mac. Scarica da qui.

Avidemux

Avidemux è un ottimo editor video gratuito ed open source che permette di modificare tutti i principali formati di file video tagliandoli, unendoli ed applicando loro una vasta gamma di effetti speciali. Consente di cambiare il framerate dei video, aggiungere tracce audio differenti da quelle originali, ridimensionare i filmati e molto altro ancora. Supporta anche la modalità di elaborazione direct stream, che consente di salvare i video senza codificarli nuovamente (facendo solo alcune modifiche di base). È compatibile con Mac OS X, Windows e Linux. Scarica da qui.

Adobe Premiere

Adobe Premiere è uno dei software di editing video più avanzati presenti sul mercato, ed è disponibile anche per Mac (oltre che per Windows). Tra le sue caratteristiche principali ci sono una timeline molto intuitiva con scelte rapide e la visualizzazione di informazioni avanzate, quali i fotogrammi duplicati, il supporto alla tecnologia Deep Color Engine che consente di applicare diverse sfumature di colore predefinite ai filmati ed alte performance grazie alle tecnologie OpenCL e CUDA. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

VideoPad

VideoPad è un programma per editing video Mac disegnato per essere estremamente facile da usare anche per gli utenti meno esperti. Consente di montare, tagliare e unire video usando una comodissima timeline, attraverso la quale è possibile anche applicare effetti di transizione e colonne sonore personalizzati ai proprio filmati. Supporta tutti i principali formati di file video ed anche le foto, mentre in output è in grado di generare file destinati a qualsiasi tipo di device o servizio online (es. YouTube). Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.