Programmi per editing video

Ti stai avvicinando al mondo dell'editing video e vai alla ricerca di un buon software che ti permetta di muovere i primi passi da video maker senza troppa fatica? Se la risposta è affermativa credo proprio che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto trovi infatti una raccolta di programmi per editing video adatti a tutte le esigenze e le piattaforme software: dagli editor professionali per i video maker in erba alle applicazioni "casalinghe" per chi ha bisogno semplicemente di rendere più interessante il filmino delle vacanze.

I programmi per editing video che sto per suggerirti di utilizzare rappresentato le soluzioni software che a mio modesto avviso vanno a configurarsi come alcune tra le migliori presenti sulla piazza. Si tratta di software grazie ai quali tutti, anche i meno competenti in nuove tecnologie, possono modificare con facilità i formati di video più popolari in men che non si dica. Come ti dicevo, ce ne sono per WindowsOS X e anche per Linux, devi individuare solo quello che ritieni possa essere più adatto alle tue esigenze.

Analizza bene le caratteristiche di ciascuno dei programmi per editing video che sto per proporti e ne troverai sicuramente uno che fa al caso tuo. Non sono tutti gratis ma anche quelli a pagamento possono essere utilizzati a costo zero per un periodi di prova iniziale (che di solito dura 30 giorni). Detto ciò, rimbocchiamoci le maniche e procediamo!

Programmi multipiattaforma

Adobe Premiere Pro

Il primo tra i programmi per editing video su cui ti suggerisco di concentrarti è Adobe Premiere Pro. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un software professionale per il video editing reso disponibile da Adobe (la stessa software house di Photoshop, per intenderci) che cerca di combinare funzioni avanzate e semplicità d'uso nel migliore dei modi. In parte ci riesce ma occorre comunque un po' di studio prima di ottenere risultati decenti.

Questo programma ampiamente apprezzato da un gran numero di utenti ed è in grado di elabora tutti i formati video a livello nativo.

Adobe Premier Pro è per Windows, Mac OS X ed è disponibile a pagamento in formule e piani differenti che vanno incontro a varie esigenze. Il programma può tuttavia essere scaricato in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni (previa registrazione al servizio Adobe Creative Cloud). Per eseguire il download di Adobe Premier Pro sul tuo computer clicca qui.

Lightworks

Il programma per il video video che ti ho già proposto non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora prova a dare uno sguardo a Lightworks. Si tratta infatti della soluzione ideale per chi cerca programmi per editing video di livello professionale a costo zero. Non è molto leggero, non è molto facile da usare ma assicura un uso completo delle potenzialità del PC.

Tra le sue funzioni principali ci sono tutte quelle basilari per il video editing più altre riservate agli addetti ai lavori.

Lightworks è compatibile con Windows, OS X e Linux ed è gratis nella sua versione “base”. Il programma è eventualmente disponibile anche in un'edizione a pagamento che fornisce funzioni aggiuntive come l'esportazione nel formato 1080p di YouTube e la creazione di contenuti stereoscopici. Per eseguire il download di Lightworks sul tuo computer clicca qui.

Avidemux

Un ottimo programma di video editing gratuito ed open source in grado di elaborare video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, MP4, WMV, ecc,) e di salvarli con o senza rimodifica è senza ombra di dubbio Avidemux.

Il programma, dall'interfaccia un po' spartana ma in lingua italiana, permette anche di applicare tantissimi effetti speciali, regolare luminosità, contrasto, nitidezza e molto altro ancora e consente di lavorare sia in modalità direct stream (senza ricompressione) che in modalità full processing (con ricodifica del video).

Avidemux è disponibile per i sistemi operativi Windows, OS X e Linux ed è una risorsa gratuita. Per eseguire il download di Avidemux sul tuo computer clicca qui.

Programmi per Windows

Sony Vegas

Un altro tra i programmi per editing video al quale ti invito a rivolgerti è Sony Vegas. Si tratta di una soluzione professionale per l'editing dei filmati caratterizzata da un'interfaccia (in lingua inglese) vagamente ispirata a quella degli editor audio multi-traccia. A primo acchito non risulta intuitivo come i software di editing più basilari ma dopo un po' di pratica può essere utilizzato con profitto anche da chi non è un video maker di professione.

Sony Vegas, come ti ho già detto, è un programma destinato ai professionisti del settore ma può essere usato anche dagli appassionati di editing video. In tal caso, è però richiesta un po' di pratica per poter ottenere risultati finali di buon livello.

Il software è disponibile solo ed esclusivamente per Windows ed è a pagamento. Il programma può tuttavia essere scaricato in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni ottenibile previa breve registrazione sul sito Internet ufficiale del programma. Per eseguire il download di Sony Vegas sul tuo computer clicca qui.

VirtualDub Mod

In un elenco dei migliori programmi per editing video non può non esserci VirtualDub Mod. Se non ne hai mai sentito parlare provvedo subito a schiarirti le idee. Si tratta di una versione modificata dell'altrettanto popolare VirtualDub che, seppur non aggiornata da tempo, assicura il massimo della flessibilità nell'elaborazione di filmato AVI, MPEG ed MKV con tracce audio e sottotitoli.

Il software è in grado di lavorare sia in modalità diretta (senza ricompressione) che in modalità full processing offrendo inoltre la possibilità di applicare filtri ed effetti speciali ai video, oltre che a dividerli o unirli naturalmente.

VirtualDub è un programma disponibile solo ed esclusivamente per i sistemi operativi Windows ed è gratuito. Per eseguire il download di VirtualDub sul tuo computer clicca qui.

Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker rappresenta senza ombra di dubbio la miglior soluzione per tutti coloro che devono montare video amatoriali su PC Windows. Windows Live Movie Maker è infatti un programma per l'editing video prodotto da Microsoft, è molto versatile e potente ed è ampiamente apprezzato da un gran numero di utenti.

Questo programma consente di modificare, montare ed applicare effetti speciali ai video. Supporta inoltre alcuni fra i principali formati di file video (AVI, MPG, WMV, ecc.) e comprende delle opzioni per pubblicare i filmati realizzati direttamente sui social network (Facebook, YouTube, ecc,.). Insomma... si tratta di un vero e proprio must-have per i non professionisti.

Windows Live Movie Maker è solo per Windows ed è a costo zero. Il software è parte del pacchetto Live Essentials ma per potersene servire non è necessario installare tutti gli altri software proposti. Per eseguire il download di Windows Live Movie Maker sul tuo computer clicca qui.

Programmi per OS X

iMovie

iMovie è l'applicazione di editing video più famosa del mondo Mac. Si tratta di un prodotto reso disponibile direttamente da Apple e rappresenta l'ideale per creare montaggi casalinghi ma include anche funzioni avanzate che permettono anche ai video maker un po' più esperti di ottenere filmati di ottima qualità.

L'applicazione coniuga un'interfaccia utente altamente intuitiva con un ricco insieme di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato. Il programma mette inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori un'ampia gamma di stili predefiniti per realizzare trailer e montaggi a tema.

iMovie è un'applicazione che viene fornita gratuitamente su OS X ma è disponibile anche come applicazione separata al prezzo di 14,99 euro che può essere acquistata e scaricata sui Mac più datati ove non è presente. Puoi trovare iMovie direttamente sul tuo Mac recandoti nella cartella Applicazioni oppure puoi eseguirne il download sul tuo computer cliccando qui.

Final Cut Pro

Se iMovie è destinato principalmente all'utenza home ma può essere usato anche da utenti più esperti, Final Cut Pro è il programma di editing video professionale per antonomasia in ambito Mac. Come iMovie, anche Final Cut Pro è un software prodotto dalla stessa Apple ma offre tutti gli strumenti di modifica e montaggio più avanzati.

Il programma supporta anche l'editing multi-traccia dei filmati in 4K e, se ben impiegato, consente di ottenere risultati finali di alto livello e degni del miglior regista.

Final Cut Pro è disponibile solo per OS X e solo a pagamento, al prezzo di 299,99 euro. È comunque possibile provare il software senza spendere neppure un centesimo per un periodo di 30 giorni. Per eseguire il download di Final Cut Pro sul tuo Mac clicca qui.